Home Apple iPad Video Preview di Siri in Italiano sul Nuovo iPad by CriApple

Video Preview di Siri in Italiano sul Nuovo iPad by CriApple

55 147

Schermata 06 2456091 alle 08.57.26 Video Preview di Siri in Italiano sul Nuovo iPad by CriAppleUna delle cose più interessanti e importanti, presentata ieri sera da Apple nel WWDC 2012, è stata il rilascio di Siri in Italiano sul Nuovo iPad con tante nuove funzioni. A primo impatto mi sembrava inutile e anche un po’ scomodo utilizzare Siri su uno schermo così grande. Mi sbagliavo, Siri, con queste nuove funzioni è diventato un assistente vocale completo in grado di fare praticamente qualsiasi cosa. Avevo provato l’iPhone 4S, ma come tanti di noi, Siri si utilizzava pochissimo proprio perché non era disponibile la lingua italiana. Ricapitolando, sono rimasto soddisfatto, perché pur essendo la prima beta, capisce molto bene ciò che gli viene detto. Ieri notte ho fatto questo breve video in cui mostro alcune delle tante funzionalità di Siri. Quest’oggi invece andrò a mostrarvi tutte le altre novità presenti in iOS 6. Detto questo, godetevi il video dopo il break.

  • raffacar

    direi che comunque sia per essere una prima versione in italiano, funziona bene….l’unica cosa è la voce…lascia un po a desiderare…sembra quella del simulatore di voce dei vecchi Windows :D

    • Cristian Caim

      Ahhahah si si quello si :D

      • Cinzia

        Solo su Nuovo iPad? Io ho il 2 e ci speravo.

  • plis

    nulla da ridire..una beta che funziona già così bene…
    apple lavora egregiamente

    • Dave83

      Beh dopo 1 anno di beta direi :D

  • Mirko Doro – Alias Mrk_360

    alla faccia di tutti gli utenti apple che criticavano il servizio vocale dell’S3 dicendo che la voce era troppo robotica… tiè! huahuahua Siri in italiano sembra abbia la voce di un Trans… senza offesa per il Trans ovviamente XD

    • zachmilano

      quotone!!

    • lorenzo

      come disse geremy di topgear ricorda la voce di un secondino di un carcere femminile :-)

    • Mirko Doro – Alias Mrk_360

      però… funziona bene eh, non volevo fare una critica sul funzionamento, non dico che è un servizio mal riuscito… la voce lascia a desiderare, se cambiassero un pò il tono con qualche voce sexy tipo quelle dei tom tom XD

    • max

      vero, però almeno funziona come si deve, e uscirà dalla beta, s-voice rimarra a vita in beta…

  • fabio

    Ciao, ottima rewiev e devo dire che anche Siri si comporta bene, ma a me piacerebbe capire le vere potenzialità di questa app, mi spiego, se per esempio gli chiedo cosa si farà srasera su rai uno piuttosto che su sky mi saprebbe rispondere?

  • fabio

    Sarebbe bello anche se ti registra la partita su my sky :-D

  • Nik

    Forse non ti riconosce ios6 perché usi la pronuncia inglese, prova quella italiana forse così funziona

  • andrea

    anche se sono uno sfegatato abdroiano tanto di cappello mi piace molto questo siri.

  • CQ7

    Ciao, bel video,

    ma non si puossono fare domande generiche come per l’inglese? ad esempio “chi è il presidente USA”? o altro?
    Chiedo questo perchè Siri così come S Voice si basano su Wolphram che è solo in inglese e non riesco a capire come faranno a fornire risposte in italiano.

    • Cristian Caim

      Per ora no, non funziona ancora ;)

      • CQ77

        Grazie per la info,
        a mio parere è questo che dovremmo chiedere ai produttori (samsung e apple in questo caso) i comandi vocali per aprire applicazioni, settare un appuntamento e altro erano già disponibli da tempo (almeno su android) la vera novità introdotta di Siri è invece la possibilità di interrogarla quando ti viene un dubbio su qualcosa: quali film ha fatto Will Smith? quanti hanni ha valentino Rossi? quanto è lungo il ponte di londra? a tutte queste domande in inglese sia Siri che S voice rispondono in italiano no e non risponderanno mai finchè non cambieranno i server sui quali si poggiano.
        Stranamente però di questo fatto i recensori italiani ne hanno parlato poco (in buona fede ovviamente).

  • http://www.gdv.altervista.org Markk117

    siamo sulla strada giusta! peccato per il tono di voce slavato xD

  • roch

    Siri che ridere ahahaha, ma vi voglio vedere a parlare con il cellulare.. ma sbaglio o lo aveva anche il nokia 3310 una roba simile? :) ah beh, Apple lo ha ricreato giusto!

    La voce è orribile…

  • marco

    molto bella come funzione. Mi domando se abbia maggiormente una funzione sociale o sanitaria.

  • Pegasus

    Versmente spettacolare….anche a me le risposte fanno impazzire, tipo quella portati l’impermeabile…inoltre e’ stupenda la grafica dei menu di siri…si dice sempre che sono inutili le funzioni vocali, ma sfido chiunque a non utilizzarle fatte cosi….
    Obbiettivamente parlando nn da fanboy bisogna ammettere che siri e’ di un altra categoria rispetto al sintetizzatore vocale dell’ s3 chi nn lo nota nn e’ obbiettivo….
    Voglio vederlo poi all’opera con le mappe…

    • http://gianluk.blogspot.com GianluK

      Per me funzionano male entrambi e soprattutto hanno utilita’ pari a zero. E lo dico da possessore di S3.. ;-)

    • Smb

      Certo che vi stupite con poco, e mi riferisco anche a chi ha fatto il video, che a quanto pare reputa fenomenali le risposte che non dicono solo “SI” o “NO” ma fanno sfumature tipo “portati l’impermeabile”…… ste cose le si facevano in BASIC sul C64, programmavi una serie di varianti sulle risposte standard, piu’ tento (e voglia) avevi da perdere e piu’ varianti inserivi, ma sempre una ignorantissima tabella di varianti era!! Ma io posso capire 20 anni fa che ci si stupiva per queste finte risposte, quando la sintesi vocale faceva gridare al miracolo e quando con 4 IF THEN ELSE facevi credere al cuGGino che veniva in pellegrinaggio a vedere il-compiuter-questo-oggetto-misterioso che il tuo computer ti poteva anche leggere nel pensiero, ma oggi, suvvia…..

      • Smb

        “tento”=”tempo”…

      • http://gianluk.blogspot.com GianluK

        Quoto! E Mitico C64 !!! Altri tempi..

        • Cristian Caim

          Strano però che queste cose vengano dette SOLO quando si parla di Apple..

          • Smb

            Forse perche’ nessuno aveva gridato al gridato al miracolo prima che arrivasse apple co sta stronzata? Oppure da qualche altra parte leggi un mio commento positivo su questo genere di cose?

            • Cristian Caim

              No, io non sto dicendo quello, sto dicendo che questa cosa che hai scritto tu, quando sono stati fatti articoli su S Voice non è mai saltata fuori. Però dato che l’azienda è Apple allora partono le critiche…

              • max

                quotone, chissà perchè solo per apple, e comumque li devi capire, son frustrati, ma tempo al tempo, e tra un duemila anni anche paranoid sarà imbattibile.. :)

                • http://gianluk.blogspot.com GianluK

                  Mi sa che quelli frustrati sono gli i-phonisti / Mac-isti, visto che ormai il 4S e’ diventato obsoleto.. e se iOs6 ha le “fantastiche” novita’ annunciate cambiera’ ben poco nel prossimo anno!

                  • Kirk

                    per favore,parla e sparla pure del iphone,ma lascia stare i Mac….sopratutto se non li conosci

                    • http://gianluk.blogspot.com GianluK

                      Ci lavoro tutti i giorni (e’ il mio mestiere, sono un analista-programmatore); potrei andare avanti ORE a raccontarti i bacherozzi piu’ assurdi che trovi in giro dai clienti.. Ma siccome “E’ MAC”, e’ tutto figo, perfetto, funzionante e stupendo. Evabbe’ contenti voi..

                    • Kirk

                      “ci lavoro tutti i giorni”….ma smettetela di dire fandonie.comunque racconta pure dei bacherozzi,ne ho di tempo x ascoltarti

                    • http://gianluk.blogspot.com GianluK

                      Se non mi credi ti posso dare tutte le mie referenze in Email: gianluk AT gmail.com.
                      Sono laureato in Informatica V.O. e lavoro come analista-programmatore per una azienda di medie-grandi dimensioni di Treviso, dal 2007.
                      Io cmq non mi permetterei mai di mettere in dubbio le parole degli altri: si rischiano solo figuracce..

                    • Kirk

                      Gianluca,io sono solo un architetto non più giovanissimo,adoro(non amo) e SFRUTTO la tecnologia.ho piena fiducia nel brand Apple,dal MAC OS 7.6.1(da qui la fiducia).quindi ho avuto ed ho, vari prodotti Apple,tra cui, anche iphone,anche se per i telefoni,da qualche anno,mi ritengo un fan HTC.
                      quindi aspetto con ansia,che tu mi faccia fare delle figuracce?!?!

              • Smb

                C’e’ una qualche recensione su S-VOICE dove il recensore dice “sembra davvero di parlare con una persona, e’ incredibile, non riesco a descriverlo” (ma sara’ mica MAGICAL???) Perche’ se m’e’ sfuggita basta che me lo dici, vado subito a commentare anche li’….
                P.S.: usalo un po’ sto SIRI, o metti assieme 50 persone che lo usano e fagli raccontare le loro risposte allo stesso genere di domande, vedrai che lo stupore finira’ presto: giusto il tempo di esaurire le varianti e rendersi conto che quelle 10 risposte vengono dette a giro.

                • Cristian Caim

                  Ho provato S Voice ed è sicuramente più “distaccato” di Siri. Siri, a volte, ti scherza pure sbagliando a salutarti o dicendoti che non sa raccontare una storia perché è troppo banale/stupida. Questa cosa, anche se non importante, su S Voice non la noto.

                  • Smb

                    E io non ho detto che non sia cosi’, ho detto che e’ da anni ’80 stupirsi di quelle risposte.

                    SELECT CASE TEMPO.PROBABILITAPIOGGIA
                    CASE 20% and <=70%
                    X=RND(3) ' Randomizza una risposta spiritosa tra le 3 previste quando potrebbe piovere
                    SELECT CASE X
                    CASE 1: RISP=RISP+"Forse e' il caso di portare un ombrello"
                    CASE 2: RISP=RISP+"Non contare troppo sul sole"
                    CASE 3: RISP=RISP+"Quelle nuvole sembrano minacciose"

                    E' solo una rottura di palle starle a scrivere ste stronzate, non c'e' niente di fantastico dietro, e non e' certo roba da intelligenza artificiale. L'effetto WOW sparisce non appena t'accorgi di aver ricevuto due risposte uguali, e per quanto APPLE possa aver pagato X schiavi cinesi ad inventarsele, esse sono tabellari e finite.
                    Ti scrivo il codice per farti salutare in 10 modi divertenti diversi?? Probabilmente nessuno l'ha proposto prima semplicemente perche' nessuno ne sentiva la necessita', tranne i nostalgici degli anni '80 ripeto!

                • Golden Hawk

                  Sono d’accordo con Smb! Non ho visto nessuna recensione su S-VOICE che gridasse al miracolo.
                  Invece con SIRI sembra sia una cosa fantastica.
                  Oggi in tv c’era una nuova puntata di futurama che prendeva in giro i fanboy, era da sganasciarsi perchè era terribilmente realistica.

                  • Cristian Caim

                    E chi ha gridato al miracolo? Sono rimasto stupito perché ad oggi non esiste nessun assistente vocale efficiente come Siri..

                  • Pegasus

                    i fanboy nn sono solo quelli apple vedo, siri funziona meglio ed e’ decisamente migliore di s voice, nessuno sta esaltando apple o facendo il fanboy, a me siri piace parecchio e lo dico, sinceramente di cio che pensano gli altri mi interessa poco…
                    Nn capisco xche polemizzare sempre se ha uno piace apple…
                    Poi di cosa stiamo parlando, vogliamo parlare del fanboysimo che si e scatenato di fronte al normalissimo s3….tutti a gridare al miracolo per uno screencapture con il palmo della mano o perche chiama se dal messaggio lo si porta all’orecchio….cerchiamo di essere obbiettivi….
                    Miglior telefono di sempre? E’ plastica, prende poco, ha il display azzurro e inoltre si nota che e pentile nonostante tutti vogliano negarlo, appena provato ho subito notato le scritte delle icone che hanno l’effetto zig zag pixellato..
                    E’ sicuramente un buon terminale ma niente di cosi ecclatante….potevano farlo molto ma molto meglio…..

                    • topbao89

                      non ti so dire quale sia meglio tra siri e s-voice, non userò mai nessuno dei due perchè non ho ne un iphone ne un GS3, ma sinceramente le funzionalità software che te dici mi sembrano molto più utili nell’utilizzo quotidiano rispetto a siri o s-voice, per quanto riguarda il pentile non è assolutamente vero che si notano zigrinature nelle lettere

                    • Pegasus

                      Io che sono appassionato di display e maniaco x l’alta definizione li vedo, in ogni caso confrontalo con i phone 4/4s nuovo i pad e sony experia e vedrai le differenze…l’s3 ha solamente un pelo piu di definizione dell’s2….nemmeno cosi tanta vista la ppi che dovrebbe essere molto piu elevata…questo e anche x colpa dell pen tile…
                      Ripeto visto dal vivo il display nn mi ha impressionato x nulla anche come colori…nel confronto fatto da loris con lumia 900 si vedeva bene come i colori del lumia fossero piu accesi e contrastati….

  • pegasus

    Be nn mi pare proprio funzioni male siri e siamo solo alla prima beta…..
    Una cortesia cristian, puoi provare se c’e’ la funzione attiva e disattiva wifi…sarebbe stra comoda…

  • miglio1990

    finchè i comandi vocali non raggiungeranno livelli tali da essere affidabili al 100% non saranno utili..i tasti rendono sempre le azioni più veloci..

  • Lucas

    credo che apple debba ancora lavorare molto per arrivare al livello di Google. Non so se recupererà il gap perso negli ultimi due anni.

    • http://gianluk.blogspot.com GianluK

      Vedendo le “incredibili” novita’ di iOS6 direi proprio di NO, almeno nel prossimo anno. E Jelly Bean e’ alle porte! ;-)

      • pegasus

        Si certo j bean considerando che ics e’ ancora sul 7% dei telefoni complessivi android, giusto pensare ad una nuova realease, senza dimenticare che ancora.molte applicazioni nn sono compatibili…
        Bisogna vedere anche uno cosa intende x novita’…le novita’ ci sono, a mio avviso ad esempio nn ne ho viste cosi tante su ics…la novita’ nn sta nel.ridesignare le.icone o cambiare la grafica dei menu, quelle cose le sanno fare tutti e basta un launcher o un jailbreak per farle….
        Parlare di gap da colmare mi pare quantomeno fuori luogo, posso capire che i os possa nn piacere, va a gusti ma a mio avviso il gap lo ha android da colmare visto che sul’ 80% deo terminalo lagga ancora…perfino sui 4 core vedi htc x….basta vedere come il luminia 800 con un single core tenga testa all s3 con in 4 core….
        Come da me gia espresso amdroid e apparenza ma poca sostanza…e di strada ne ha parecchia ancora da fare..e nn so nemmeno se mai la fara…vedo molte persone ormai stanche di telefoni laggosi che crashano e con applicazioni che vanno 1 volta su tre molti androidiani iniziano a guardare o pensare ad i phone….

  • gennaro

    il gap perso? e quale sarebbe questo gap?

  • Gabriele

    ciao Christian, volevo chiederti di rispondermi per piacere: come mai i tuoi video non li carichi nel canale di batista così li troviamo tutti insieme?

    • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

      Perchè lui ha un suo canale privato che gestisce da tempo

      • Cristian Caim

        Sisi, esatto ma anche perchè se tutti dovessimo caricare i video su un unico canale ci sarebbero troppi video giornalieri e sarebbe un casino ;)

  • Jester86

    Complimenti sempre ottime recensioni.

    Mi piacerebbe vedere una tua video-recensione sulle Applicazioni che reputi migliori su Ipad (escludendo i giochi)