Home Social Network Pendoliamo, il mini social network per pendolari

Pendoliamo, il mini social network per pendolari

8 203

pendoliamo 530x137 Pendoliamo, il mini social network per pendolari

Ciao a tutti i lettori del mio blog preferito sulle tecnologie mobili! Mi chiamo Fabrizio e sono l’ideatore di Pendoliamo, un nuovo social network (anzi, mini social network) decidato ai pendolari che aprirà i battenti tra pochi giorni.

Per pendodolari? Centinaia di migliaia di persone ogni giorno si muovono per raggiungere il proprio posto di lavoro, quasi sempre viaggiano sugli stessi treni e con le stesse persone ma, da pendolare io stesso, vedo che sono poche le occasioni di comunicazione e interazione vera, sono sempre tutti troppo assorti nel loro notebook o cellulari. Così ho pensato che sarebbe stato utile avere uno strumento per mettere in relazione i passeggeri degli stessi treni, per vedere il biglietto da visita virtuale del compagno di scompartimento e trovare lo spunto per poi scambiarci almeno quattro chiacchiere dal vivo.

Perché “mini” social network? Perché non si mette in competizione con un Facebook o un Google+ (anche perché non avrebbe proprio senso) e poi penso che le persone non abbiano voglia di avere mille profili su cui duplicare tutte le proprie informazioni. Quindi su Pendoliamo un utente inserirà solo pochissime informazioni mirate, così da renderne anche più veloce e intuitivo l’utilizzo.

Quindi come funziona? Ci si iscrive e, se si vuole, si possono fornire i link ai propri profili social “classici”, poi diremo a Pendoliamo quali sono i treni che prendiamo e in quali giorni della settimana. Ecco fatto, ora il sistema ti permetterà di vedere tutti gli altri iscritti che prendono i tuoi stessi treni, da qui potrai accedere alla loro pagina Facebook o a qualsiasi altro contatto che abbiano caricato e da iniziare a conoscersi. Inoltre ci sarà una sezione di news per pendolari suddivisa per tratta di percorrenza, in collaborazione coi i siti/blog partner che già ora forniscono utili news a chi vive sui treni, così da non perdere mai qualche variazione di tariffa o orario icon smile Pendoliamo, il mini social network per pendolari

Quando aprirà? E’ quasi tutto pronto, vorrei ancora rifinire alcuni particolari (tra cui una simpatica integrazione con twitter) e nel frattempo ho alcuni amici che mi fanno da beta tester, vorrei andare online entro un paio di settimane ma ora mi tocca fare anche attività di PR così da spargere un po’ la voce per partire subito in quarta e infatti ti ringrazio della grande opportunità di questo articolo!

Come faccio a non perdermi l’apertura? Visita pure http://www.pendoliamo.it e troverai una pagina di preiscrizione, appena tutto sarà pronto manderò una email a tutti quanti. Per chi vuole c’è poi anche la paginafacebook e laccounttwitter dove già trovate tutte le notizie super aggiornate.

  • Lucas

    idea interessante, anche a me ogni tanto viene in mente questa cosa, che spesso si incotnrano le stess epersone sui mezzi, ma non si ha la possibilità di conoscerle per condividere quotidianamente il tragitto.

    due domande a Fabrizio:
    -è previsto il servizio di geolocalizzazione come opzione?
    per vedere effettivamente chi accanto a te usa il servizio.
    -è previsto anche per le tratte delle linee metropolitane di milano?

    • Fabrizio

      Ciao Lucas, le due feature di cui mi chiedi per ora non ci sono e ti spiego anche il perché:

      - geolocalizzazione, per me diventa molto complesso capire se siamo vicini perché siamo sullo stesso treno oppure semplicemente vicini perché siamo in stazione o da qualsiasi altra parte, e se non riesco a legare la vicinanza al viaggio pendolare allora è semplicemente un google latitude in cui il singolo utente condivide la posizione con tutti e qui le tematiche di privacy mi spaventano un po’ :)

      - metropolitane o altri trasporti pubblici solitamente non hanno orari precisi, a parte lunghe tratte extraurbane solitamente il bus o la metro passa ogni pochi minuti quindi, anche se percorriamo la stessa tratta negli stessi giorni, non sempre saremo sullo stesso treno.

      Però visto che sei già il secondo che mi parla di trasporto urbano ci penserò di sicuro, appena termino l’elenco delle cose che mi rimangono da fare cerco di studiarci qualcosa :-)

      Ciao!

  • Lucas

    OK, chiaro.

    Grazie per la risposta. Testero’ cmq l’app appena disponibile.

  • Giuseppe

    Pendolo 4volte a settimana Verona-Milano.
    Ottima.idea
    Hai già in mente un’ app dedicata?
    Se ti interessa piattaforme per tutte e 3 le piattaforme.

  • Giuseppe

    Pendolo 4volte a settimana Verona-Milano.
    Ottima.idea
    Hai già in mente un’ app dedicata?
    Se ti interessa sviluppo per tutte e 3 le piattaforme.

    • Fabrizio

      Grazie Giuseppe, la prima cosa sarà l’app come sito mobile, così che un po’ tutti i dispositivi (grazie jquery mobile) possano usufruire di tutte le funzionalità, subito a seguire verranno le app vere e proprie. Ho visto che mi hai anche scritto una mail così nel caso ci sentiamo direttamente li.
      Ciao!

  • BarH

    Complimenti, complimenti davvero! sono ormai 2 anni che penso ad un’ applicazione del genere..ho provato a scrivere mail anche a sviluppatori di app per gli orari dei treni per chiedergli di aumentare il servizio, ma ora con la tua app non ce ne sarà più bisogno! complimentoni! :)