Home Nvidia NVIDIA svela GeForce GTX 690—la scheda grafica dual-GPU che combina le più...

NVIDIA svela GeForce GTX 690—la scheda grafica dual-GPU che combina le più elevate prestazioni di gioco con un design accattivante e armonioso

8 124

nvidia 240x115 NVIDIA svela GeForce GTX 690—la scheda grafica dual GPU che combina le più elevate prestazioni di gioco con un design accattivante e armoniosoGEFORCE LAN/NVIDIA Game Festival 2012—SHANGHAI—29 Aprile 2012—NVIDIA ha annunciato oggi GeForce® GTX 690, la scheda grafica consumer più veloce al mondo1—cui è stato abbinato un design aggressivo. Equipaggiata con due GPU GeForce Kepler™, la GTX 690 è stata progettata meticolosamente- dentro e fuori- per assicurare un’esperienza di gioco quanto più fluida e piacevole.

L’annuncio a sorpresa è stato fatto dal CEO e co-fondatore di NVIDIA Jen-Hsun Huang durante il suo keynote in occasione di “NVIDIA Game Festival” a Shanghai, che ha visto la partecipazione di oltre 6.000 giocatori da tutta la China.

Ingegnerizzata per raggiungere una nuova soglia nelle prestazioni di gioco, anche esteriormente la GTX 690 fa la sua parte. Alla serie di tecnologie innovative di cui è dotata si affiancano materiali che contribuiscono a rendere speciale il design della card, tra cui:

• il telaio esterno è rivestito in cromo trivalente, che garantisce robustezza e lunga durata
• l’alloggiamento della ventola centrale è realizzato in lega di magnesio stampato ad iniezione, in grado di offrire un’eccellente dissipazione del calore e “smorzare” le vibrazioni acustiche
• alta efficienza, minore resistenza e meno calore generato con una sezione di alimentazione a 10 fasi e un PCB composto da 10 strati con 2 Oz (56,7 grammi) di rame ciascuno
• efficeinte sistema di raffreddamento utilizzando una coppia di dissipatori di calore personalizzati tipo “vapor chamber” e una ventola assiale montata centralmente dove sono stati ottimizzati il passo delle alette e gli angoli per l’ingresso dell’aria
• canalette sotto la ventola a basso profilo per favorire il flusso d’aria regolare, così come tutti i componenti, in modo da non causare turbolenze od ostacolare il flusso d’aria

La GTX 690 è equipaggiata con un totale di 3.072 core NVIDIA CUDA® e tutti lavorano per offrire le migliori prestazioni con i giochi più avanzati. Ideale per le configurazioni ultra-high-resolution multimonitor NVIDIA Surround™, la GTX 690 raddoppia quasi i frame rate del prodotto più prossimo con unica GPU, la GTX 680. Inoltre, il sistema è più efficiente e silenzioso se comparato ai sistemi equipaggiati con due schede GTX 6802 in configurazione NVIDIA SLI®.

“La GTX 690 è davvero un capolavoro—bellissima esteriormente e con performance sorprendenti”, ha detto Brian Kelleher, senior vice president of GPU engineering di NVIDIA. “AI gamer piacerà molto giocare su più schermi in alta risoluzione con una vera “delizia per gli occhi”. E gli farà piacere mostrare agli amici quanto è bella la scheda dentro il loro PC”.

La scheda grafica GTX 690 è stata progettata utilizzando GPU GeForce basate sull’architettura a 28 nanometri Kepler e segue l’introduzione della GTX 680, presentata alla fine dello scorso mese.

Disponibilità
La GPU NVIDIA GeForce GTX 690 sarà disponibile in quantità limitate a partire dal 3 Maggio 2012, mentre maggiori quantità saranno disponibili dal 7 Maggio 2012 dai principali partner, tra cui ASUS, MSI, Gigabyte, EVGA e Gainward. Il prezzo atteso sul mercato europeo è di 829 Euro + IVA.
Maggiori informazioni sulla nuova GeForce GTX 690 sul sito NVIDIA3. Alcune immagini del GeForce LAN/NVIDIA Game Festival di Shanghai sono disponibili qui: http://www.flickr.com/photos/nvidia-taiwan/sets/72157629554964212/detail
Per maggiori informazioni su NVIDIA, video, immagini e altre info, è possibile visitare la NVIDIA newsroom.

  • stefano

    son sempre stato contrario alle dual ,stuttering e tearing a iosa , con un prezzo poi veramente da crisi :)
    con una gtx6807 / HD7970 non vi ferma nessuno.

  • Fede

    Una volta per la top di gamma ci volevano 500€,la 7970 si trova a 400€…nvidia con questa ha raddoppiato le cifre,non ci siamo

    • Spike25

      una volta ci volevano 500 mila lire, poi con il passaggio all’euro sono diventati 500 euro, ed ora che ci hanno preso la mano stiamo a 829 euro! fortuna che c’è crisi!

  • Vitto47

    vado ad aprire un attimo un mutuo e ritorno! ;-)

  • giuseppe

    Mamma mia è carissima e pensare che gia con una 7950 che costa circa 370 euro si gioca benissimo ……tra l altro a parte battlefield 3 e metro2030 (ma che girano benissimo con vga molto meno costose di questa 690)non ce nessun games in circolazione di questo mostro da oltre 800 euro

  • AndreA

    Ma soprattutto Nvidia sta facendo passare per una top level una gpu di fascia media (GK104…) rivendendola grazie ad un marketing aggressivo e prezzi spaventosi a degli “ut-e/o-nti poco informati”…

  • stefano

    questa favola della media di gamma non sò come sia nata e soprattutto perchè. ma daltronde con voci di famosi “chipponi” che dovevano uscire dal GK110 va bene tutto :)
    i dati di fatto sono semplici e chiari, è una top di gamma, va piu della concorrenza top di gamma ed è uscita con un prezzo inferiore, tutto il resto sono solo rumors da bar.

  • rec1978

    Scusate ma non è un po’ che le schede grafiche in realtà sono dualcore? Col discorso del chip per la fisica ricavato da GPU classiche e via dicendo…

    e poi chissene del cromo trivalente, della super ventoluna che alla fine non ci si accorgerà manco della differenza… Boh…

    Mi sa tanto di “solo chiacchiere e distintivo”… Le prestazioni le avrà anche, ma alla fine quelle si sa che vanno via via inscrementandosi negli anni… Ma di realmente innovativo non ci vedo poi granchè… Opinioni personali naturalmente…