Home Connettività Ivrea è la prima città Italiana interamente coperta da rete Lte

Ivrea è la prima città Italiana interamente coperta da rete Lte

15 178

lte logo home1 Ivrea è la prima città Italiana interamente coperta da rete LteIvrea è di fatto la prima città italiana ad essere totalmente coperta dalla rete ad alta velocità  Lte (Long Term Evolution). Questa tecnologia, già disponibile in Giappone e Stati Uniti, consente di usufruire di una  connessione a banda larga ad altissima velocità, consentendo di scaricare dati fino a 100 Mbps e 50 Mbps in Upload, velocità (in download) 5 volte superiore all’adsl domestica che arriva solo in “alcuni casi” fino a 20 megabyte al secondo.

trans Ivrea è la prima città Italiana interamente coperta da rete LteTutti gli operatori (Tim, Vodafone, Wind e H3G) stanno già eseguendo test e, a loro dire, questa tecnologia porterà risultati strabilianti: mezzo secondo per scaricare un brano musicale mp3, cinque minuti per scaricare un’intero film in HD. In pratica LTE renderà l’esperienza di navigazione in tempo quasi reale ed anche per vedere un banalissimo video in Hd su You Tube non saranno più necessarie lunghe attese. Marco Zangani di Vodafone Italia: «Abbiamo circa 15 mila impianti e mentre installiamo i ripetitori LTE aggiorniamo anche la rete 3G estendendo la copertura a 43.2 Megabit con cui siamo partiti per primi l’ anno scorso e su cui per primi abbiamo 0ttenuto una certificazione di qualità indipendente». Telecom dal canto suo ha già effettuato test pubblici a Torino, Roma e Milano, mentre Wind sta lavorando per anticipare il lancio nelle principali città italiane entro l’ultimo trimestre del 2012; stesso programma anche per H3G Italia che procede con i test a Roma e punta a lanciare il servizio nella seconda metà dell’anno. Le tariffe non dovrebbero essere di molto superiori a quelle attuali e dobbiamo solo augurarci che con questa nuova tecnologia i nostri operatori inizino a farsi una vera e sana concorrenza, dando modo a noi utenti di poter valutare e scegliere il prodotto a noi più conveniente.

Fonte

  • Funkytarro

    Intanto telecom chiede 4 euro in più al normale abbonamento adsl, per passare dai 7 mega (teorici) ai 10 in download, e una velocità in upload di quasi 1 mega, che schifo.

  • Guinness

    Io sarei contento se dalle mie parti arrivasse almeno l’ADSL , o in alternativa l’Umts , per quanto riguarda la sana concorrenza , lasciamo stare che è meglio
    Saluti a tutti

  • http://www.gdv.altervista.org Markk117

    fortunelli! cmq da noi prima di fine anno nisba… ma a dirvela tutta su uno smartphone basta e avanza una DC-HSPA+ un modulo LTE oggi consuma troppo per l’uso che se ne fa uno smartphone

  • matrico81

    Alla fine non capisco perchè si debba pagare di piú..è migliorato il servizio,anche perchè molte volte ti rifilano velocità che nella realtà sono lontane…vedi adsl 7mega telecom…e poi viaggio a 4!

  • asprampo

    In alcuni posti ancora a fatica/non riesco ad avere il 3g….

  • Fede

    Ancora oggi in periferia molti operatori hanno ripetitori GSM figuriamoci se li aggiornano direttamente al 4G ahaha
    Speriamo in tariffe adeguate,perchè conta poco scrivere “cinque minuti per scaricare un intero film in HD” se poi ti danno 1gb di banda mensile…

    • Andrea

      Scusa se rendermi conto che avevi espresso la stessa opinione ho scritto lo stesso sotto… Questo è un problema di non poco conto…

  • GiOvY

    seeeeeee ma quante palle dicono ? lte ? ma se in italia il 3g c’è ma fa cagare, con 3g io arrivo a 1mb e 800kb in upload, nn male però guardando gli altri paesi siamo ridicoli, poi se parliamo adsl vanno bene solo nelle grandi città mentre nei “paesini” se ti arrivano 3 mb è tutto il mondo! poi paghiamo più di tutti in europa mentre la germania stanno con le 20 mb ho 50 mb e pagano il prezzo che paghiamo noi per le 7mb …… dobbiamo farne di strada per lte! di quei 100 mb della linea lte arrivano 10 mb (magari sempre un passo avanti ) ^^

  • matiu

    ma a che serve se non c’è MINIMO una copertura TOTALE nazionale del 3g umts?
    ci vogliono proprio prendere in giro…

  • Francesco

    non è megabit per secondo?

  • Andrea

    Senza considerare un problema… magari scarico anche a (teorici) 100mbit in download… ma ho un abbonamento con 1 giga al mese… cosa me ne faccio? ;-)

  • OLCapo

    Io credo di piu in Linkem, che fa abbonamenti mensili a 20 euro al mese 24ore su 24 senza sorprese……. per telefonare? bhe c’é skype viber e altri servizi… ovvio ora la copertura é minima non ancora ottimale, ma spero in un allargamento della stessa.

    • OLCapo

      Dimendicavo, linkem usa la tecnologia wimax.

  • Antonello

    questo è un altro passo per portare l’italia nei paesi del terzo mondo, la rete mobile più veloce della rete fissa che bello.LTE è una realtà in USA e i Giappone quindi per restare al passo con loro dobbiamo averla anche noi, ma nessuno dice che la rete fissa in Giappone ha una velocità media in download di 16720 kbps, in upload di 6827 kbps e con una latenza è di 85 ms dati che noi forse raggiungeremo nel nel 2100, e con tutto ciò siamo contenti perchè arriva LTE anche da noi e andremo tutti più veloce.

  • gio

    le linee mobili vanno avanti perche’ ci sono piu’ gestori con proprie reti… sulla rete fissa non si puo’ crescere perche’ c’e’ solo TELECOM con il suo Ultimo Miglio! che schifo! italia