La prima cittadina al mondo visitabile con la fotocamera di uno smartphone,...

La prima cittadina al mondo visitabile con la fotocamera di uno smartphone, si trova nel Galles

0 154
 

citta wikipedia La prima cittadina al mondo visitabile con la fotocamera di uno smartphone, si trova nel Galles

La città di Monmounth, nel Galles, ha deciso di prendere un’interessantissima iniziativa: quella di diventare la prima città Wikipedia al mondo, a suon di codici QR  disseminati un po’ dappertutto nel loro territorio.

Per chi non lo sapesse, i QR Code, sono particolari codici a barre, usati comunemente anche per scaricare le applicazioni dai vari market di ogni piattaforma mobile, Android, iOS o WP.

Ci sono voluti mesi di lavoro, tantissimi codici QR e 500 nuove voci di Wikipedia in 25 lingue diverse, ma la scorsa settimana,  Monmounth si è autoproclamata, con estrema soddisfazione, la prima città Wikipedia del mondo.

Le 500 voci sono sparse per la città sotto forma di codici QR attaccati ai palazzi, ai monumenti, alle strade, e a tutti i punti di una certa rilevanza,  per un totale di circa 1000 codici.

Ora sarà possibile per i turisti che si trovano a visitare  la cittadina, usare la fotocamera di uno smartphone o di un tablet, per scansionare, con una delle tante applicazioni disponibili gratuitamente, i codici QR  disseminati in giro ed avere informazioni dettagliate sul luogo in cui ci si trova, grazie alla relativa voce su Wikipedia.

E’ un’idea secondo me bellissima e considerando che l’Italia ha un terzo di tutto il patrimonio artistico del pianeta, sarebbe una cosa davvero eccezionale, da implementare nelle nostre città d’arte.

Pensate come sarebbe bello visitare Roma, per fare un esempio, e trovare sui monumenti e i luoghi di interesse un codice QR (ovviamente salvaguardando la discrezione) che ci porti ad una voce di Wikipedia con tutte le informazioni sul posto o sul monumento che abbiamo davanti.

L’unico rovescio della medaglia è che poi si mandano a casa tutte le guide turistiche che fanno questo per mangiare … Quindi da noi con tutta probabilità resterà qualcosa di non fattibile, almeno per ora …

FONTE