Home Windows Phone 7 Woz dixit: Windows Phone è “meglio” di Android e iPhone

Woz dixit: Windows Phone è “meglio” di Android e iPhone

45 348

nokia lumia 900 CNET 160x118 Woz dixit: Windows Phone è meglio di Android e iPhone

Steve Wozniak! Credo che il nome dica tutto di questo personaggio e non ci sia nulla di più da aggiungere; tutte le volte che il buon Woz rilascia qualche dichiarazione si può essere certi che queste faranno tanto rumore. L’ultima esternazione riguarda Windows Phone che, secondo il co-fondatore della Apple, è meglio di Android e iPhone. Più precisamente, in un’intervista telefonica con l’autrice della sua biografia ufficiale Gina Smith, Wozniack avrebbe dichiarato di essere rimasto molto sorpreso dalle pagine e dalle apps di WP che trova molto più belle ed intuitive di quelle di iPhone e Android. Woz ha definito l’esperienza d’uso dell’OS Microsoft come l’interazione con un amico piuttosto che con uno strumento. Definisce la navigazione sui dispositivi Android molto complessa ed assolutamente inferiore a quella garantita da iOS che però non lo soddisferebbe tanto quanto quella del suo Lumia 900 nonostante, secondo lui, Microsoft debba ancora lavorare sull’integrazione delle applicazioni di terze parti. Tanto per non smentirsi, come sempre, Woz conclude dicendo che iPhone rimane sempre il suo telefono preferito.

trans Woz dixit: Windows Phone è meglio di Android e iPhone

pulsante bandiera12817 Woz dixit: Windows Phone è meglio di Android e iPhone

Woz dixit: Windows phone is “better” than Android and iPhone

Steve Wozniak! I think the name says everything of this character and there is nothing more to add; all the times that good Woz releases some statement we can be sure they make much noise. The latest his outburst is about Windows Phone that, according to  Apple co-founder, is better than Android and iPhone. More precisely, in a telephone interview with the authorof his official biography Gina Smith, Wozniack would declare that he was very surprised by WP pages and apps, which are much more beautiful and intuitive as the iPhone and Android. Woz has described the experience of using Microsoft OS as the interaction with a friend rather than a tool. He defines the navigation on Android devices very complex and worste than the one afforded by IOS that it doesn’t satisfy as much as that of his Lumia 900 despite, according to him, Microsoft has yet to work on the integration of third party applications. As not to contradict himself, as always, Woz concludes by saying that iPhone is still his preferred phone.

 ”I’M KIND OF SHOCKED. EVERY SCREEN IS MUCH MORE BEAUTIFUL THAN THE SAME APPS ON ANDROID AND IPHONE.”

steve wozniak 31 530x352 Woz dixit: Windows Phone è meglio di Android e iPhone

SOURCElogonow3 160x413 Woz dixit: Windows Phone è meglio di Android e iPhone

  • dert86

    Effettivamente non ha tutti i torti, Windows ha creato(evento eccezionale,piu unico che raro) un ottimo sistema operativo mobile,molto fluido e veloce persino con processori MonoCore.
    Qualche domandina dovrebbero porsela Google e Apple che utilizzano due Os che richiedono enorme potenza di calcolo oltre a batterie supersoniche!!

    • Raffaele

      Bè a essere sinceri iOS 5 gira pure abbastanza bene anche sul 3gs che è un 600mhz.
      Android per sua natura (java) e anche perchè “violentato” dalle varie case produttrici che ci aggiungono framework non proprio leggerissimi non potrà mai avere la stessa fluidità

      • dert86

        i0S 5 gira bene su 3gs??? ehm…direi proprio di no,certo meglio di Android sulle stesse caratteristiche ma dire abbastanza bene non è corretto!

      • jack

        mmm IO5 non gira per niente bene su iphone 3gs

      • Riccardo

        Mi spiegate in cosa ios 5 non gira bene su 3gs?? Blocchi zero, riavvii senza motivo zero, bug zero, velocità buona, solo qualche lag qua e la comunque ben meno di quelli che hanno molti android di fascia ben piu alta e piu nuovi…. Mi spiegate cosa non va in un 3gs con iOS 5? Parlo per esperienza diretta avendo provato spesso quello di un amico ma ci sono anche tanti video su you tube che lo dimostrano…

        • jack

          Da ex possessore:
          Velocità pessima
          Lag
          Navigazione pessima
          reattività generale pessima
          crash app nella norma ios

          Non so a che android ti riferisci, io ho avuto un desire ed è migliorato con gli aggiornamenti, sfortunatamente non è previsto ics ma se il motivo è il calo delle performance come ho notato su iphone, forse è meglio così.

          Quello che non capisco è come possa ios diventare così pesante visto che sono si state aggiunte alcune funzionalità, ma non è stato stravolto nulla e l’ UI è sempre la stessa.

          • topbao89

            è fatto apposta per fartelo cambiare! Il desire con ICS volerebbe e lo dimostrano le molte custom ROM, su android non ti danno l’aggiornamento, su iOS fanno in modo che ti peggiori il telefono… ognuno ha i suoi metodi per farti comprare il nuovo modello!

          • Bloody Tears

            A dire il vero anche il mio 3gs non laggava granchè. Anzi, con ios 4 semmai era molto + imbolsito ma col 5 ha trovato nuova linfa :)
            In confronto il Note si inchioda + spesso (uscita dalle app lenta e ogni tanto si inchioda da dovergli togliere la batteria, ma probabilmente è colpa degli aggiornamenti).

    • max

      più che Aple, è google che dovrebbe chiederselo..

      • max

        Apple scusate.. ;)

  • callea

    Quando ho provato un Lumia 800 per la prima volta e vedendo la fluidità con un semplice monocore, e pensando all’iPhone 4 che con un monocore è altrettanto fluido, mentre gli android non lo sono a questi livelli nemmeno con i dual core, ho capito che il software è tutto e l’hardware è niente.

    Peccato che i vantaggi di Windows si fermino qui, per il resto non scambierei mai un iPhone con un Windows (ma preferirei anche Android che dà un altro tipo di esperienza). Non so che si fuma Woz…

  • http://gianluk.blogspot.com GianluK

    Bah.. ho avuto modo di smanettare con WP (LG, Nokia Lumia), ma non ho avuto tutta ‘sta impressione di interfaccia “semplice e intuitiva”; anzi l’ho trovata molto dispersiva.
    Il fatto poi che giri fluido su un 800 MHz vuol dire tutto e niente:
    - l’interfaccia e’ molto piu’ scarna rispetto ad Android (il menu e’ solo un elenco di voci), per cui e’ ovvio che sia piu’ fluido
    - ho avuto modo di testare su LG alcuni giochini (ad esempio Angry Birds) e girano scattosissimi rispetto ad un S2. Come procio non ci siamo!
    - se alla stessa cifra di un Lumia 800 (o anche meno!) trovo un S2 dove Android gira come un fulmine di guerra, non vedo dove stia il vantaggio di girare bene su un 800MHz

    Considerazioni personali ovviamente..

    • http://www.gdv.altervista.org Markk117

      io ho avuto in prova il lumia 800 e di giochini scattosi neanche l’ombra, anche quelli pesanti si caricano, filano lisci come l’olio, per non parlare del fast resume dal multitask.

      a me personalmente il sistema WP7 piace, è funzionale comodo e hai tutto li, altro che dispersivo. Finalmente qualcuno che ha pensato bene di usare delle icone attive piuttosto che le solite immaginine da tappare.

      • m_90

        le icone animate sono una figata :D :D

  • ReDondo15

    Da possessore di Android e Windows Phone (e pure di un iPad) posso dire che, effettivamente, per le mie esigenze, l’OS di Microsoft è più intuitivo e la grafica più accattivante e, mio parere, non è vero che sia così scarna. Le transizioni tra le varie schermate hanno ottimi effetti grafici, dopotutto.

    Le applicazioni sono generalmente più belle rispetto ad Android e alla pari con quelle di IOS (ma certe, IMDB, sono addirittura meglio). L’interazione con i social network è veramente fantastica… credo manchino solo le notifiche push su Facebook per renderle al top.

    Certo, poi arrivano le note negative. Windos Phone te lo tieni così com’è. Ad esempio, ho scoperto un piccolo bug dell’app della posta… nulla di trascendentale ma, con Android, avrei potuto rimediare scaricando un’altra app come K9 Mail, tanto per fare un esempio.

    Quindi, come al solito, non è questione di single, dual o quad core ma di esigenze. Per il mio utilizzo attuale, Windows Phone è sicuramente più adatto ma capisco benissimo chi sceglie Android o IOS per altre ragioni.

    • rvilardi

      Bravo hai usato le parole giuste “questione di esigenze”

  • http://xantarmob.wordpress.com/ xantarmob

    Adoro sto pacioccone…. :)
    A fine anno ha fatto un giretto negli uffici di Google e s’è portato a casa un GN (con foto di gruppo assortite), dichiarando che Android su certi fronti supera tranquillamente iOS…

    Ora cosa ti fa il pacioccone?
    Ti prova un WP7 per sbaglio e… WOW! E’ il migliore di tutti come interfaccia e app!

    Ma iOS alla fine resta il migliore…

    Adoro sto pacioccone!!!!!
    (speriamo non gli arrivi sottomano un NGM…) ;)

    • http://xantarmob.wordpress.com/ xantarmob

      Si è capito che adoro sto pacioccone vero?

      • m_90

        intendi una donna di facili costumi della tecnologia?? :D :D :D :D :D

        • m_90

          speriamo che loris non si incazza XD XD XD

          • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

            Ma figurati :P

            • http://xantarmob.wordpress.com/ xantarmob

              Loris s’incazza????? Mavvààààà… Per un tenero pacioccone di facili costumi… Ce ne vuole… ;)

              Se gli metti un bimbominchia o un fanboy davanti allora il rischio c’è… Ma per il resto…

              • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

                Rischio moooooooooooooooolto elevato :)

  • Matteo Lorandi

    Ma chi è sto lardone, per me fa il kebabbaro. E’ un budrillone.

    • Julyano87

      -Progettista dell’Apple I
      -Cofondatore Apple insieme a jobs
      -Hai presente quando si dice che la Apple è nata da un sogno e due ragazzi nel garage? Lui era uno dei due
      -Nel 1985 riceve dal presidente degli Stati Uniti d’America la National Medal of Technology
      -Fondatore Wheels Of Zeus (WOZ)Compagnia che sviluppa wireless.
      -Leggenda indiscussa dell’Informatica e dell’Elettronica
      Se non ti basta:
      http://it.wikipedia.org/wiki/Steve_Wozniak

      • m_90

        praticamente ha creato lui il primo pc moderno

      • Matteo Lorandi

        Lo conosco, so che è un genio dell’informatica. Quello che volevo dire è che ha fatto un paragone, a mio parere, non fattibile: ios e wp7 sono usati su pochi modelli di telefoni(ios lo usa solo l’iphone), mentre android è utilizzato da una miriade di terminali. per me l’unica cosa che può essere confrontata è l’aspetto estetico. Magari come secondo lavoro fa davvero il kebabbaro:)

    • Riccardo

      Fa il kebabbaroo hahahahahhahahha stima xD

  • fabio

    ho avuto modo di provarlo il wp e devo dire che non ha tutti i torti big woz, poi con nokia e la sua integrazione sembra una bella coppia, l’unica pecca, secondo me, è il display… su un 3,7 pollici lo sfrutti solo a metà nelle varie applicazioni… se qualcuno lo ha provato sa di cosa parlo, per quanto riguarda la fluidità è un fulmine ;)

    • blackmonger

      la grandezza dello schermo secondo me è soggettiva, ho da qualche giorno un lumia 800 e mi trovo benissimo con lo schermo da 3.7, ho anche un nexus s e sinceramente la differenza non la noto, certo si tratta solo di 0.3 pollici, è poco, fossi passato da un GSII o un note al lumia allora potrei notarlo, ma ripeto è soggettivo, io preferisco avere un terminale portatile che stia bene ovunque che un “padellone” che in determinate situazioni possa risultare poco portatile o scomodo, ma ripeto come ho gia detto anche questa è una questione soggettiva. una cosa che i produttori android non sembrano capire, o ignorano bellamente, è che se producessero un bel top di gamma con uno schermo “piccolo” (perchè ragazzi, 3.7-4 pollici per un TELEFONO non sono pochi) secondo me riscuoterebbero un certo successo, non tutti vogliono un televisore portatile ahah, purtroppo però se si vuole un TOP android la scelta è obbligata!

    • gianni

      beh c’è il titan che è 4,7…

  • matiu

    Ho avuto windows phone, e l’ho riprovato anche di recente, sicuramente un bell’OS però:

    - Ancora troppo poche apps e prezzi mediamente maggiori.
    - La grafica dell ‘interfaccia metro e delle applicazioni NON si può dire oggettivamente che sia migliore o peggiore di altre, è una questione di gusti personali quindi c’è poco da discutere su questo ambito.
    - Windows Phone è molto bello e funzionale da usare, soprattutto per le transizioni e i live titles, peccato che per la limitatezza a cui è ancorato questo non basti per farlo prediligere rispetto ad altri OS.
    - Multitasking assai poco pratico, sentivo poi un gran bisogno delle cartelle per le app, di un file manager e dei collegamenti veloci (in pratica di una notification bar).
    - Gli aggiornamenti maggiori sono davvero assicurati? Se si quanti? purtroppo non abbiamo ancora certezze…

    In sostanza c’è ancora molto lavoro da fare sia nell’OS che nel mareket, poi ovvio c’è chi si accontenta e gli basta però iOS e Android sono ancora al top. :)

    • VitoM

      Complimenti, commento completo e ben argomentato.

  • Nicola

    è vero che il software conta molto, ma che l’hardware non conti niente non è corretto, di certo invece di puntare sulla forza bruta dei quad core si potrebbe pensare di mantenere i dual core con sistemi più ottimizzati. ricordiamo però che Android ha molte più cose da gestire (widget, personalizzazioni ecc..) di un sistema come windows phone che ha solo la schermata home, ancora più minimale di iOs.

  • Bloody Tears

    Tempo al tempo, è un OS giovane che ha dimostrato di avere in mano tutte le carte x poter impensierire la concorrenza (ed ha come alleato Nokia, quindi non gli ultimi stronzi in fatto di cellulari)…Mi aspetto grosse novità da wp8. ^_^

  • Costantino

    Ragazzi pero’ baaaasta con sta storia delle apps!!!!!
    E’ la stessa storia di iOS – Android di qualche anno fa!!!
    Le apps sul windows marketplace sono 80.000!!!!! E c’e’ di TUTTO……
    Io sto usando (trammite il mio GS2), 20 applicazioni!!
    facebook/f.chat/viber/whatsapp/fotmob/ilmeteo/google maps/tgcom/ansa news/in.gr/batista70/soundhound/dropbox e pixromatic oltre alle solita (browser/musica/videocamera)…
    Su windows phone c’e’ TUTTO……viber uscira’ tra qualche mese, dropbox funziona diversamente e c’e’ qualcosa di analogo di pixromatic……la sola cosa che nn ho ancora trovato, e’ la radio greca (sn greco)…!!

    BASTA ANDARE AVANTI CON TUTTE STE FERRERIE….CON WP7 SI FA TUTTO CIO’ CHE SI PUO’ FARE CON ANDROID!! (STO PARLANDO DI UN INDIVIDUO CHE HA UNA VITA PRIVATA ANCHE…..UNA RAGAZZA, DEGLI AMICI ETC…..CHE ESCE PER UN CAFFE, UN DRINK ETC…..NON PER UN GEEK CHE STA INCOLLATO TUTTO IL GIORNO AL TELEFONO)

    • blackmonger

      ahah grande, hai davvero ragione, sopratutto l’ultima parte in maiuscolo! l’unica cosa di cui sento veramente la mancanza è di un app fatta bene per tumblr, ci sono varie alternative non ufficiale ma nulla che abbia a che fare con le corrispettive versioni ufficiale per iOS e android, speriamo che il team di tumblr si svegli e ne realizzi una in tempi decenti!

      • ReDondo15

        Ah si!?!? Guarda ho un Omnia W e ne son contentissimo però nel market non mi è mai sembrato di scorgere Opera o Dolphin, app alternative per ascoltare o sincronizzare la musica, altre app per ricevere mail… oppure tastiere differenti da applicare al cellulare o, semplicemente, lettori PDF degni di tale nome (Adobe Reader fa abbastanza schifo). E sto parlando di applicazioni basilari per uno smartphone eh.

        E’ vero che per Windows Phone ormai c’è tutto il necessario ma, al contrario di Android, se l’applicazione “principale” non ti piace o non funziona come gradisci, non hai alternative e ti devi adattare. Cosa che non capita con l’OS di Google e, nella maggiorparte dei casi, anche con IOS.

        Non fraintendermi, mi trovo bene con quasi tutte le app di sistema di Windows Phone però io sono un utilizzatore “approssimativo”, nel senso che non ho necessità specifiche particolari, se non un buon client di posta. Ad esempio, la app per ascoltare la musica non ti permette di andare in un colpo solo a metà canzone. Oppure Adobe Reader non ti fa andare alla pagine desiderata… io ho un pdf di 100 pagine sul cellulare per andare a pag 99 devo scrollare tutte le pagine!? :-D

        Insomma, diciamoci la verità, nell’ambito delle applicazioni Windows 7 è ancora dietro, non tanto per la quantità ma per la qualità di esse e per il numero minore di aggiornamenti che ricevono.

        • gianni

          Ma guarda di browser alternativi e buoni ce ne sono a diversi (opera c’è l’homebrew se hai il tel sbloccato) ma il migliore resta quello stock che è perfetto (non vedo perchè cambiarlo). Lo stesso per i player musicali, ti consiglio albumflow che è molto bello. Tastiera e client di posta di WP sono perfetti e non si trova di meglio.

          Il lettore PDF è vero che fa cagare -.-

    • topbao89

      20 app?? Sei te quello strano xD probabilmente la media è molto più in su, 20 sono proprio lo stretto necessario per sopravvivere! Io ne ho 100, sono sono molte ma di certo non le uso tutte, ma con 20 non saprei proprio come fare! Comunque il market è un grosso problema per me, se per esempio voglio cambiare il player musicale o un client e mail perchè devo avere limitazioni??

  • gennaro

    COSA SI FA PER CAMPARE!!!

  • miki96

    molto meglio un n8 con symbian belle se non fosse per il browser e social network

  • callea

    Devo essere sincero, la prima volta che lo ho provato ho avuto una sensazione positiva per i motivi già esposti.

    Il problema è nato quando ho installato Windows 8 su un PC.

    Ci ho studiato per qualche giorno prima di giungere alla conclusione che Windows 8 su desktop è qualcosa di nauseante per chi è abituato al buon Windows 7, ma così nauseante che ho rifomattato tutto.

    E ora quei quadrettoni mi danno nausea anche su smartphone solo a vederli.

    Secondo me con Windows 8 Microsoft rischia grosso con iOS e OSX che avanzano come treni…

    • costantino

      Scusami eh!!
      Prima di tutto hai provato la versione sperimentale di Windows 8.
      Secondo l’interfaccia normale di windows 7 c’e’ anche su windows 8!
      Terzo windows 8 consuma la meta’ della RAM rispetto a windows 7.
      E quarto, i mio netbook del 2007 ci mette 6 secondi a fare il Boot di windows 8!!
      Stai scherzando????

  • http://xantarmob.wordpress.com/ xantarmob

    Posso dire una cosa? Adoro sto pacioccone!