Home Smartphone Nokia Nokia declassata al rating Baa3 dall’agenzia Moody’s

Nokia declassata al rating Baa3 dall’agenzia Moody’s

11 110

602 0 20110727 131236 24B4A780 Nokia declassata al rating Baa3 dallagenzia Moodys

L’agenzia Americana Moody’s ha declassato Nokia dal rating Baa2 al Baa3, provvedimento  dovuto dopo le  dichiarazioni dello scorso 11 Aprile del Ceo di Nokia Stephen Elop, che definì il risultato finanziario del primo trimestre  2012 (-16% rispetto Q1 2011) “deludente”.

E’ il secondo provvedimento ricevuto  in otto mesi: nel Luglio scorso infatti la società Fillandese era stata declassata, sempre dall’agenzia Moody’s, di ben due livelli, da A3 a Baa2.

Oltre che al dato negativo del primo trimestre, Moody’s ha individuato nella difficile transizione che Nokia sta affrontando nel segmento smartphone, un’altro dei motivi che l’ha spinta ad abbassarne il rating.  “La transizione di Nokia nel segmento smartphone dai device basati su Symbian ai Lumia con Windows Phone si sta dimostrando più difficile del previsto, considerato che le vendite dei device Symbian si stanno riducendo molto velocemente, mentre le vendite dei Lumia stanno crescendo lentamente”. Il periodo nero di Nokia non si limita solo al declassamento perchè anche in borsa la casa finlandese sta passando un momento difficile. Lo scorso Venerdì il titolo ha registrato il valore più basso degli ultimi 13 mesi con 4,01$ ad azione. Tempi difficili, dunque, all’orizzonte per Nokia che punta tutto sul lancio negli States del Lumia 900 e su quelli presentati a Barcellona (808 Pureview e Lumia 610) oltre che sui previsti tablet Windows 8 per risalire la china e contrastare Samsung che si prepara al sorpasso e ad imporsi come più grande produttore di telefonia mobile. Ci riuscirà? Difficile a dirsi, ma per un gigante come Nokia, grazie anche alla collaborazione con Microsoft, è una sfida assolutamente da affrontare.

Fonte

  • dert86

    Ahimè Nokia si ritrova come CEO un incompetente in materia.
    Al suo posto avrei puntato tutto su MeeGo e marginalmente a WindowsPhone7 invece continua imperterrita a favorire Symbian(CHE NON SI C..A piu nessuno) addirittura con la tecnologia PureView,ma come diamine si fa?
    Per non parlare delle uscite fuori luogo di questo Elop: i display grandi non li vuole nessuno ma sono i più venduti(infatti puntano su lumia 900 4,3″), i dual core non servono a nulla ma persino un Lg Dual vende piu di un Lumia 800…

    • http://www.gdv.altervista.org Markk117

      Incompetente? mha… da quello che sta facendo l’incompetente sta risollevando una gomma a terra.

      Symbian è collassato perchè non veniva seguito direttamente da nokia ma dalla comunity, all’arrivo di Elop hanno spostato lo sviluppo di symbian ad Accenture e in meno di 3 mesi sono arrivati 3 update significativi.

      Ha fornito a Nokia un parthner importante come Microsoft, all’uscita di W8 un tablet nokia sarà una piattaforma di riferimento proprio per la collaborazione stipulata. Per non parlare dei $ che microsoft ha fatto fluire nelle casse di nokia per l’uso dei brevetti e sfruttamento dell’ OS MS.

      Uniche pecche di Elop:

      abbandono di MeeGo, che poi tutto sto abbandono non lo vedo poichè sta venendo aggiornato in continuazione sono già arrivati al rilascio del PR1.3, però non credo ci saranno ulteriori device.

      non ha mantenuto le promesse sull’annuncio->rilascio passa troppo tempo tra l’annuncio e il rilascio dei dispositivi, vedi i recenti lumia900 e 808 per non parlare dei prezzi spropositati che vengono messi in EU, in usa si salvano perchè AT-T ha giocato un ruolo importante per il lancio ma da noi arriva a stangata piena.

      ———————-

      Citi LG dual ma sai bene che chiunque ha acquistato un dual non acquisterà mai più LG? xD Quello significa giocarsi un segmento bello grosso.

  • Stefano B

    Certo che ne spari di idiozie…
    Sai chi è Moody’s?
    È una azienda bastarda che secondo i suoi canoni decide e classifica il mercato. Lo ha fatto anche per il nostro paese, malledetti!!! L’America in cui era iniziato tutto ha la tripla A mentre sta cazzo declassa paesi e società in base a delle semplici frasi!!! Potessero…. @#//$%@;@/#@/%@) ;-$$) ;$) /#@($#%%#,
    ce l’ho a morte con questi

    • dert86

      guarda che anche gli americani sono stati declassati..

  • andrea74

    bravo,visto che sai tutto fatti assumere come nuovo CEO della Nokia

  • pisqua

    moody’s deve morire! sta uccidendo l economia. in quanto a scelte sbagliate di nokia invece se ne può parlare.. in effetti puntare tutto su wp7 quando anche le altre case si sono fermate aspettando wp8 non mi è sembrato una grande idea! come non mi è sembrata una grande idea sparare a zero su dualcore e display grandi e poi arrivare a dire che wp8 supporera i dualcore e megadisplay.. non vedo l ora di vedere se il nuovo iphone avrà il display piu grande, contraddendosi anche loro su quello che dicevano in precedenza.. è vero che il mercato degli smartphone deve sempre aggiorarsi ma allora non dire prima che tutto quello che fanno gli altri non serve a niente e dopo li vai a raggiungere un anno dopo… questa non è coerenza!

    ps commentare comincia a diventare un agonia.. ogni 20 minuti devo rifare il login e i capcha mi stanno facendo girare le OO!

  • http://www.gdv.altervista.org Markk117

    Ma ancora date retta a queste agenzie di rating? LOL fanno i comodi loro seduti in poltrona, nokia in giro per il mondo sta vendendo e l’80% dei consumatori è soddisfatto, se non altro il sistema operativo che monta è stabile e fluido ovvero il 90% dell’apprezzamento di un comune utente dopo che il metro di paragone fu l’iPhone.

    Nokia è l’unica che sta puntando su WP, tanto che aggiorna i device ad una velocità allucinante, questo è supporto! Dite quello che volete ma per me è valore aggiunto, oltre ai servizi aggiuntivi che offre.

    P.S.: Anche io ho problemi a rimanere loggato su WordPress da qualche settimana, all’inizio pensavo fossero i vrowser ma dato che li ho provati tutti credo ci sia qualche conflitto con i plug in.

  • rec1978

    Secondo me è una trovata per fare soldi ed i tempi lo confermano… Mi spiego:

    Nel primo trimestre Elop dice che Nokia va male ma nella sua testa sa che stanno per accordarsi con MS… Intanto le le azioni calano e Nokia comincia a ricomperarsele a poco prezzo… Poi tira fuori la serie Lumia che comunque rispetto a prima sta facendo parlare molto di se così che le azioni appena riacquistate riprendono valore e Nokia può rivenderle guadagnandoci… Furbo no?! ;-) Ora Moody declassa il titolo così le azioni caleranno di nuovo e Nokia potrà riacquistarle forte del fatto che i dati di su cui si basa il declassamento risalgono a prima dell’avvendo di WP e sapendo che ad ottobre vi sarà l’uscita di WP8 in abbinamento a W8 ed a tutto il nuovo ecosistema Microsoft per cui Nokia sa che le sue azioni saliranno nuovamente e lei potrà rivenderle guadagnandoci ancora… ;-)

    Ragazzi… Questi manager non fanno mai discorsi a vanvera, hanno sempre un doppio fine e di solito questo doppio fine va a loro vantaggio :D

    A mio parere fra l’altro il sistema “borsa” è un modo legalizzato per fo**ere i piccoli risparmiatori:

    Immaginate di essere la FIAT… Oggi state fermi e dite che la crisi si fa sentire… Le azioni calano e voi le comperate… Ma sotto sotto sapevate gia che avreste presentato un nuovo modello, cosa che sapevate solo voi… Una volta presentato il nuovo modello le azioni risalgono e voi rivendete guadagnandoci…

    Come ho detto: a mio parere è tutta una truffa… Quando si va in banca ed il cassiere propone di investire sarebbe da tirargli un cartone nel muso attraverso il vetro… Così di investito si sentirà lui :D

    • Tizio

      Questa pratica di cui ci hai parlato si chiama “AGGIOTAGGIO”.
      Perseguibile penamente così come descritto dall’articolo 501 del Codice Penale… in Italia.
      Ma t’assicuro che è riconosciuto come reato da tutti i paesi.

      • rec1978

        Si ma bisogna dimostrarla… Alla fine che Nokia non tirasse fuori nulla da tempo era un dato di fatto… Che stesse prendendo degli accordi con MS è un dato di fatto… Che i dati di Moody declassano oggi un’azienda sulla base di dati di inizio anno in cui Nokia non aveva sfornato nessun cellulare con WP è un dato di fatto… Che per quanto poco possa importare il declassamento di Nokia farà se pur di poco scendere il valore delle azioni penso che sia plausibile… Che ad ottobre usciranno i nuovi modelli con Windows 8 penso sia già pattuito…

        Non so, queste sono pure osservazioni ed opinioni personali… Ma di coincidenze a mio parere ce ne sono parecchie non credi?

        Capisco che esista e sia perseguito come reato, ma di fatto come dimostri che stavano già pensando ad un nuovo modello se di fatto questo non esisteva ancora? E la vendita e riacquisto di proprie azioni credo sia legale…
        E’ un po’ come i tipici “pasticci all’italiana” dove “fatta la legge trovato l’inganno”…

        Sai quanto tempo impiega Nokia a progettare un cell? Ci metterà si è no un mese quindi nel frattempo nessuno sa nulla… E guarda caso proprio l’altro giorno leggevo che sta cercando di depositare un nuovo brevetto per un nuovo design di cellulare…

        Le leggi in Italia ed al mondo sono fatte in modo da poter essere in qualche modo aggirate: pensa ai conti bancari dove ora come ora non posso prelevare più di 1000 euro… Bene… Io vado in banca e dico:”voglio chiudere il conto”… Prelevo tutto giustificando con il fatto che mi piace tenerli in casa… Poi ci compero tante belle cose in NERO… E se mi viene un controllo dico che li ho infilati nelle cassette delle offerte di tutte le chiese della provincia in cui vivo… Adesso che mi fai?! Che verifichi? Posso averlo spesi anche tutti in pu**ane ma di fatto non puoi dirmi nulla…

  • topbao89

    Io di questi tecnicismi da manager non ci capisco nulla percui dico la mia su ciò che vedo: io vedo un OS molto buono che però funziona alla solita maniera sia su un telefono da 150€ che da 600€… Percui a parte qualche app proprietaria come ci sta mettendo nokia che motivi ci sono di spenderci così tanti soldi? Oppure la soluzione potrebbe essere ancora più semplice: la gente sa che tutti hanno android e iphone e si orientano su quelli, forti dell’espansione che hanno… Diamo tempo a wp di insediarsi, dopo pochi mesi non si può pretendere nulla!