Home Console Giochi Nintendo primo bilancio in rosso dopo 30 anni

Nintendo primo bilancio in rosso dopo 30 anni

13 234

nintendo logo Nintendo primo bilancio in rosso dopo 30 anni

Periodo di bilanci ed anche il gigante delle consolle giochi Nintendo non si sottrae alla regola.  Il colosso giapponese ha chiuso l’esercizio 2011/12 al 31 marzo scorso con una perdita netta di 43,20 miliardi di Yen (circa 400 milioni di Euro) a fronte di utili per 77,62 miliardi di Yen nei 12 mesi precedenti. E’ il primo bilancio in rosso dopo 30 anni, la crisi economica, il taglio eccessivo dei prezzi di nintendo 3Ds e Wii, le minusvalenze legate allo Yen forte e l’ascesa inarrestabile di smartphone e tablet sono le  cause.

Fonte

  • Giada

    Pego, quanto sei bono! <3 <3 <3

    • Pego

      hahahah!! Grazie Giada :-)

  • Lorenzo

    Anche la sony con la ps vita non credo navighi un buone acque

  • dert86

    secondo me è un Rosso dovuto alla crescita che ha avuto in questi anni,dubito che Nintendo abbia mia guadagnato cosi tanto 10-20anni fa!

    • Pego

      Io credo invece che le console per giochi, specialmente le portatili, iniziano a sentire della concorrenza degli smartphone e tablet, siamo poi nell’era dei dual core e quad-core con display in alta definizione, e i giochi girano molto bene con questo tipo di hardware.

      • trucido

        Quoto..io ero uno di quelli che appena usciva una console portatile, sia sony che nintendo, la compravo..l ‘ ultima fu la prima psp..poi ho smesso con l ‘ avvento di iphone ( il2g addirittura ).
        Comunque ora mi sono sufficienti per giocare l’ iphone e il g.note

  • kayuz

    eh, lo sospettavo.. un pò se lo meritano pure, ma quanti miliardi avranno fatto con nds e wii? è naturale che dopo guadagni mostrosi ci sia un calo… ma rimango moolto preoccupato per il futuro dei videogiochi tradizionali.. smarth e tablet sempre più potenti li stanno davvero mettendo alla prova..

  • Mamma Geek

    Gli smartphone hanno prestazioni migliori, i giochi costano pochissimo o addirittura sono gratis, non c’è la schiavitù del supporto fisico, si possono limitare gli acquisti con la password… Ma che credevano? Ce ne siamo accorte anche noi mamme… Mio figlio mi stressata con la ds poi la psp e adesso ha un android che gli va avanti da un sacco e ancora lo farà.

    @giada: Sono d’accordo! Loris e Pego: finalmente un blog di maschietti fatto bene, scritto bene, interessante, con aggiornamenti frequenti e con deI bloggers niente male!!! Propongo una volta tanto (per la gioia di noi femminucce) un concorso Mr. B70Phone !!!

    • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

      Grazie cara :)
      Concorso maglietta bagnata ??? Ahahahahah

  • Mamma Geek

    No la maglietta la potete tenere Loris, se no le vostre mogli/fidanzate ci ammazzano!!! Un primo piano va benissimo… ;-)

    • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

      :D :D :D