Home Intel Domani in India, il lancio del primo smartphone Intel Inside

Domani in India, il lancio del primo smartphone
Intel Inside

5 134

xolo 530x470 Domani in India, il lancio del primo smartphone <br> Intel InsideIl CEO di Intel, Paul Otellini, ha annunciato che il primo smartphone Android, basato su processore Intel Atom, verrà lanciato questa settimana.

La notizia non è proprio una novità in quanto era già noto che la Lava, società indiana e partner di Intel per sviluppare e vendere uno smartphone basato su processore Atom,  aveva intenzione di lanciare lo Xolo X900, proprio domani 19 aprile.

Per chi non le conoscesse, le caratteristiche hardware di questo terminale, sono: un display 4,03 pollici con risoluzione 1024 x 600 (295 PPI), fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash, modalità burst 10 fps e registrazione video a 1080p, fotocamera frontale da 1.3 megapixel, 1 GB di RAM , 16 GB di spazio di memoria interna, connettività HSPA+ fino a 21Mbps, HDMI out e NFC.

Stranamente il terminale sarà venduto con Android 2.3 Gingerbread al momento del lancio.

Lo Xolo X900 userà un SoC Intel Atom Z2460 che ha una CPU  single-core Saltwell da 1.6GHz con Hyper-Threading, e una GPU PowerVR SGX540 con clock a 400MHz e 32-bit a doppio canale di memoria LPDDR2.

Questo processore, tuttavia, è basato su architettura x86 di Intel che si differenzia da quello che ARM utilizza su quasi tutti gli altri SoC sul mercato, il che significa che con tutta probabilità, la compatibilità delle applicazioni sarà un problema inizialmente.

Nessun prezzo è stato menzionato finora per questo dispositivo, anche se ci si aspetta una versione unlocked da  circa 500 dollari, considerando che Lava non brilla per essere un marchio di grido.

Il resto del mondo dovrà  aspettare per ora, poichè al momento verrà venduto solo in India, ma sinceramente io non ne sento troppo la mancanza … e voi ?

FONTE

  • http://myredzone.net mattiacris

    Io aspetto di vedere cosa esce dalla partnership tra Intel e motorola!

  • matiu

    niente di che a prima vista…

  • Pippo

    Se gira davvero veloce e fluido come al CES2012 sarà una bella rivoluzione

  • dert86

    x86 per un telefono? ma anche nooo