Home Linux Disponibile On-line la nuova versione di Ubuntu 12.04, Precise Pangolin

Disponibile On-line la nuova versione di Ubuntu 12.04, Precise Pangolin

11 260

ubuntu unity desktop mockup by musl1m d33znwv 530x331 Disponibile On line la nuova versione di Ubuntu 12.04, Precise Pangolin

Per tutti gli amanti della distro di Linux Ubuntu, sono lieto di comunicare che Canonical ha rilasciato on line la tanto attesa versione LTS di Ubuntu 12.04 Precise Pangolin.

Le novità sono parecchie ed interessanti, in primis con Precise Pangolin fa il suo debutto il kernel di Linux 3.2, che migliora la compatibilità con le periferiche e le loro prestazioni, la shell Unity per Gnome più stabile, un’interfaccia Hud per rendere più semplice la ricerca di file comandi all’interno del sistema e delle applicazioni, Canonical inoltre per questa versione garantirà supporto per cinque anni.

Sul fronte applicazioni la novità più rilevante è la sostituzione del player audio  Banshee che viene sostituito da Rhythmbox. Da questo link potrete scaricare la versione in Italiano di Ubuntu 12.04 (ancora non completa) e le distro derivate di Ubuntu: Uxbuntu, Kubuntu e Lubuntu tutte aggiornate alla versione 12.04.

  • trhistan

    Posso installarla su mac

    • Kirk

      Per installare un nuovo sistema operativo puoi procedere utilizzando “Assistente Boot Camp”, lo puoi trovare in Applicazioni>Utility. In questo modo avrai i due sistemi operativi in dualboot, ovvero potrai scegliere all’avvio (tenendo premuto alt) quale SO eseguire….oppure,devi avere sul Mac VMware,o Parallel Desktop e il gioco è fatto

  • Lorenzo

    Ho ubuntu desktop 11.10 in italiano, posso aggiornare senza creare il cd? Come faccio a sapere quando sarà completamente in italiano?

    • Fra31

      Puoi aggiornare tuttavia di solito è sempre consigliato scaricare l’immagine e formattare perchè l’avanzamento di versione da sempre problemi cmq per fare l’avanzamento di versione dal tuo ubuntu 11.10 vai sul terminale e digita:

      sudo update-manager -d

      Tuttavia ti consiglio di farti prima un backup dei dati importanti.

  • nico

    a chiunque abbia intenzione di provare questo fantastico OS consiglio di installare gnome3 come ambiente di lavoro, unity è troppo pesante (rende ubuntu persino più pesante di win7). Ho installato ieri tramite una daily dalla versione beta ed è completamente in italiano (ho letto che la traduzione è parziale solo se installi senza connessione)

  • Manuele

    Io ho installato a fianco di w7 ubuntu 12.04..che cambia dalla versione LTS precise pangolin? O sono la stessa?
    Grazie

    • Fra31

      La versione che è uscita oggi è quella definitiva se percaso hai installato una versione che non è quella che è stata rilasciata oggi sicuramente hai installato una beta per cui ti converebbe installare la versione ufficiale definitiva che è stata rilasciata oggi. Cmq lts signica long term support in altre parole questa è la versione stabile che sarà supportata per 5 anni perchè di solito ubuntu nelle versioni non lts a volte include dei software o modifiche al sistema che non sono al 100% stabili quindi chi vuole un sistema garantito stabile installa una lts.

      • Manuele

        Dunque, ho controllato, e la pagina del link porta a scaricare il file “ubuntu-12.04-desktop-amd64.iso” che è lo stesso che ho scaricato io ieri sera e installato ^^
        Comunque ora controllo dalle informazioni di sistema (dovrebbe esserci scritto no?)

        • Fra31

          mmmmm Guarda se c’è scritto solo così dovrebbe essere già la versione definitiva ora sinceramente non ricordo se nelle ultime beta c’era la sigla alla fine del nome del file imagine iso, beta2 quindi non ti posso dare la sicurezza al 100% certo se il file ha quel nome di solito è la versione definitiva. Diciamo che se ti vuoi togliere ogni dubbio dovresti scaricare la versione di oggi direttamente dal sito italiano o internazionale che sicuramente ti rimandano a quella definitiva perchè se non erro nelle informazioni di sistema anche se la versione installata era beta lui dava come info come se fosse la versione definitiva. Guarda non so dirti con precisione se non ti pesa e vuoi essere sicuro al 100% reinstallala con una iso che scarichi oggi o domani se invece non hai lo sbatti di formattare ecc… e il sistema cmq gira bene allora tienilo. Se vuoi altre info o consigli non esitare a chiedere :).

  • OLCapo

    Mamma mia non vedo l’ora di installarla. Yessssss

  • ale smr

    ottimo :D
    finito proprio ora di aggiornare il mio N150 da Lubuntu 11.10 a Lubuntu 12.04 ci ha messo un sacco! ma cmq il sistema appare gia più funzionale! ora funziona il bluethoot che con la 11.10 nn andava! e la nuova interfaccia è più carina..!! il nuovo kernel sembra essere più prestante…vedremo :D ora è in prova!