Gli attuali terminali Windows Phone non saranno aggiornati ad Apollo, lo afferma...

Gli attuali terminali Windows Phone non saranno aggiornati ad Apollo, lo afferma Paul Thurrott

63 205
 

Windows Phone Apollo Gli attuali terminali Windows Phone non saranno aggiornati ad Apollo, lo afferma Paul ThurrottIn questi giorni si è molto discusso sulla compatibilità di Apollo con gli attuali device Windows Phone. Paul Thurrott, noto giornalista ed editorialista della rivista Windows IT Pro  e molto vicino all’ambiente Microsoft, in un recente articolo ha affermato che nessuno degli attuali Windows Phone supporterà Apollo, Nokia Lumia 900 compreso.

Hardware poco potenti e la volontà  di lanciare nuovi terminali con Windows 8 a bordo da parte dei produttori, sarebbero le motivazioni principali.
Il giornalista  afferma, inoltre, che l’attuale sistema Windows Phone 7 è troppo piccolo e gira su telefoni con hardware poco potenti, pertanto a Microsoft non converrebbe “forzare” Windows Phone 8 sugli attuali dispositivi perchè risulterebbe inutile e costoso. Queste affermazioni ci inducono a pensare che con Windows Phone 8 Microsoft voglia realmente voltare pagina e proporre un altro tipo di prodotto più potente e performante.

  • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

    Ogni giorno si sveglia qualcuno e dice la propria … il mio pensiero è molto semplice: se non aggiorneranno tutti i terminali vorrà dire che, fino ad ora, ci hanno raccontato un sacco di palle.

    • topbao89

      Concordo, però magari rivoluzioneranno un pò un OS che non è riuscito a prendere piede… Magari questo mi piacerà (anche se con la metro non credo :D)

      • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

        x rivoluzionarlo dovresti cambiare filosofia, non l’hardware

        • topbao89

          certo, vabbè la filosofia chiusa a me non va a genio.. Qualcuno la apprezzerà di più.. Almeno se i vecchi terminali non saranno aggiornabili per via dell’hardware significa che le differenze con wp7 saranno sostanziali..

          • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

            Nel qual caso vorrebbe dire rimangiarsi tutto, e poi l’hardware l’ha imposto proprio Microsoft …

            • topbao89

              infatti non entro nel merito delle decisioni e dichiarazioni, che definirei imbarazzanti da parte di certe persone della dirigenza Microsoft/Nokia :)

            • dragondevil

              loris, c’entra poco con l’articolo… ho visto che quando vado a fare il login mi dice che è uscito l’aggiornamento a wordpress… e a me (come penso anche agli altri) ogni tanto dà problemi per il login…si può risolvere questo problema?!?

              • http://www.batista70phone.com Massimiliano (aka Pigeonblood)

                Purtroppo abbiamo anche noi lo stesso problema Ivan. E non ti dico il nervoso quando stiamo scrivendo gli articoli. Siamo in attesa che il buon Nicoz trovi la soluzione….
                :-(

                • dragondevil

                  ah ok, pensavo fosse un problema risolvibile con qualche aggiornamento!!

    • Gabriele

      Strano che Paul Thurott si rovini la reputazione sparandone una così palesemente “folle”
      Secondo me Microsoft ha finora copiato l’approccio di Apple (no flash, no microsd) mi sembra strano che si androidizzi copiando la caxxata più grande di Android dopo la frammentazione.
      Non riesco a credere che un terminale bello e nuovo come il Lumia sia già obsoleto fra 4 mesi, cavolo il 3GS è un ottimo terminale perfettamente aggiornato dopo 3 anni!!!

      • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

        Ma infatti non è che ci creda molto a ste sparate

        • Gabriele

          Io non so più cosa pensare sembrano tutti una massa di improvvisatori, Apple esclusa.

          • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

            Secondo me è gente che parla a vanvera

      • topbao89

        è vero che su android gli aggiornamenti fanno acqua da tutte le parti, che un lumis 900 pubblicizzato alla follia non abbia nemmeno una major release è assurdo!! Secondo me rischiano tanto se davvero non aggiornano

        • fra96

          ma anche no
          per android gli aggiornamenti li devono fare le case tipo htc o lg se non li fanno non vuol dire che android fa cagare

          per gli aggiornamenti dovete prendere in considerazione
          samung galaxy nexus s
          e samsung galagy nexus i terminali google google

          beh si se non aggiornano a wp8
          nessuno mai più comprerà un wp

          • topbao89

            lo so che basta un nexus, ma c’è anche chi vuole altre caratteristiche HW e mi sembra giusto che almeno uno o due major release siano rilasciate e in tempi decenti… Questo lo dico da sostenitore android, io con il dual lo so bene cosa significa…

          • Gabriele

            Scusa l’ignoranza ma è uscito ics per il nexus S? Mi sembra di no e ICS è uscito mesi fa!

            • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

              Si è uscito …

      • fra96

        eh no 3gs con ios 5 fa pena
        magari va bene senza app
        però con molte app è piantato
        (lo ha un mio amico)

        • dragondevil

          il 3gs lo possiede anche un mio amico, e lui aveva problemi solo con ios4…col 5 ha risolto tutto, quindi fatto sta che un telefono come il 3gs è ancora supportato dopo ben 3 anni…fin ora nessun android ha avuto una vita così lunga, nemmeno un nexus!!

        • Gabriele

          Ti sei risposto da solo con le app, se sono limiti hw non c’è molto da fare…

    • GCamp

      Beh ma perché, tu credevi a quello che hanno detto finora? Del resto cosa dovevano dire? Che i dual core servono e che loro usavano una piattaforma antiquata ed economica con la scusa che WP7 non ne aveva bisogno? Ora i nodi vengono al pettine e se vogliono fare un salto in avanti ed implementare le funzionalità che mancano i dual core servono, eccome se servono. La favoletta che hanno raccontato fino ad ora era solo di comodo e la fluidità c’è solo in quanto WP7 non ha le funzionalità che richiedono potenza bruta. Vedi filmati in full hd, uscita hdmi, visione di filmati con certi codec e via dicendo… In quest’ottica sarei disposto a scommettere che non aggiorneranno i “vecchi” terminali in quanto non ce la farebbero a far girare le nuove funzionalità e quindi che senso avrebbe? Il tempo mi dirà se avevo ragione o meno.

  • Rino

    Secondo me la gente non ha un cazzo da fare e Inventano cazzate..sono solo dei buffoni.
    Io aspetto un comunicato microsoft dove dice che non saranno aggiornati.

    • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

      A parte il “francesismo” da te usato :P concordo … sembrano i nostri giornali sportivi … una “minkiata” al giorno

    • Pego

      Dopo questi rumors però una nota ufficiale microsoft potrebbe anche rilasciarla, non credi? A me questa dato la provenienza mi sa quasi di nota ufficiale, mah vedremo…. so solo che tutti i milioni di utenti Windows Phone meriterebbero un po più di attenzione in merito da parte di Microsoft.

  • pippi

    per me,non hanno ancora cpito tra tutti quanti che i tempi deigli idioti sono finiti… qui sono momenti economici mondiali molto delicati, e sono davvero in pochi che continueranno a buttare soldi per nuovi terminali.. mirabolanti.. Vedrete un 2012 con un calo di fatturato mostruoso per i vari brand..

    Spero di sbagliarmi, ma purtroppo per tutti noi non sarà così..

  • phemt

    Se questo fosse vero, secondo me sarebbe la fine del duo Nokia/Microsoft, e la morte di questo sistema che già non ha preso piede, con una boiata del genere sarebbe la sua fine, comunque la Microsoft ha fatto di tutto per farsi eliminare prima ha imposto gli hardware (visto che molti produttori avrebbero sicuramente optato per i dual core con molta più ram e memoria), e adesso se ne viene fuori che questi hardware non vanno bene, dopo l’accordo con Nokia almeno il Lumia 900 potevano farlo come un hardware decente, questo terminale è già morto ancora prima di vedere i mercati, povera Nokia, consiglio passa ad android e nel giro di 6 mesi ritorni sulla vetta.

    • fra96

      beh ma anche no
      ha imposto hardware minimo
      i dual core e più ram non penso siano supportati da wp7
      se nò htc il titan lo faceva con dual core e 1 giga di ram
      e anche lo schermo è bloccato a risoluzione 480×800

      • dragondevil

        i requisiti minimi HW servono anche per le applicazioni…
        se c’è poco HW un app la si deve rendere disponibile x 2-3 tipi di processori…
        in android invece un app deve essere resa compatibile con le decine di processori in giro, con le diverse risoluzioni adottate negli schermi e cose così…
        microsoft ha messo appunto i paletti x non diversificare più di tanto i telefoni che adottavano il suo S.O. …

        • Aldo

          Veramente su android non si deve dar conto sul processore per tutto viene virtualizzato

          • dragondevil

            in realtà non tutte le applicazioni vengono virtualizzate, infatti alcune risultano incompatibili con un determinato HW (però nella maggior parte dei casi è come hai detto tu, esclusi i giochi)…Ecplice ha appunto implementato un altro sistema di virtualizzazione specifico per ogni tipo di hardware!! poi vabbè, è ovvio che il risultato che ti da eclipse può differire da quello di un dispositivo “reale”!!

      • phemt

        Di solito un hardware al top, fa girare bene qualsiasi sistema, se in wp7 è il contrario, MS ha fatto il contrario rispetto al suo sistema operativo di punta cioè Windows 7, dove hardware troppo vecchi possono non funzionare.

  • zeus

    la storia di quanto wp7 fosse fluido con hw scarso allora era solo uno specchietto per le allodole. Non credo che MS faccia un autogol di questo genere visto che il suo sistema è giovane e non ha preso ancora una buona fetta mercato.

  • sbiki85

    Secondo me se cosi é wp8 deve cambiare radicalmente , sennò tutto cio’ è immotivato, la storia dell’hardware potrebbe valere per la prima generazione, ma non per i lumia ecc; Microsoft potrebbe introdurre importanti evoluzioni dell’os tanto da dover fare un incredibile lavoro su tre hardware diversi invece di concentrarsi su 1

  • ReDondo15

    Io credo che un’operazione del genere porterebbe il binomio Microsoft-Nokia ancora più in basso. Io sono possessore di un Omnia W, un cellulare di fascia media e potrei capire se non venisse aggiornato (anche se non mi farebbe piacere, ma ormai sembra il destino di chi vuole spendere poco su di un cellulare, soprattutto se compra un Samsung eheh).

    Ma se avessi speso 100 euro di più, comprando un Lumia 800, sarei veramente incazzato perchè, fino a due settimane fa, le voci davano come garantito il passaggio del dispositivo a Windows 8. Inoltre, un cellulare uscito a 499 euro non può non essere aggiornato. E’ come se il Galaxy S2 non fosse stato aggiornato a ICS, Come avrebbero reagito gli utenti Android!?

    Quindi, per la sopravvivenza dell’azienda finlandese, è necessario che siano garantiti gli aggiornamenti, anche in stile iPhone, cioè togliendo qualche funzionalità ai modelli inferiori. In caso contrario, penso che Nokia passerà veramente un brutto 2013! :-)

    • dragondevil

      guarda che l’HW tra l’omnia w e il lumia 800 non ci sono grandi differenze… e il discorso che hai fatto conta poco dato che nokia ha solo wp7 e quindi lo mette in fascia alta per vendere e guadagnare tanto… a samsung importa poco di wp7 dato che i suoi maggiori profitti vengono dalla serie galaxy…
      quindi penso sia una cazzata il fatto di aggiornare il lumia si e l’omnia no solo per la posizione nella fascia di mercato diversa!!

      • ReDondo15

        Guarda, ho scritto che posseggo l’Omnia W, ergo ne conosco bene l’hardware e so perfettamente che è quasi identico a quello del Lumia 800. :-D

        Però, che ti piaccia o no, è così che ragionano le case produttrici. Mentre Nokia, generalmente è una ditta abbastanza seria che aggiorna i firmware anche di vecchi cellulari meno costosi(vedi il vecchio 5800 che è stato aggiornato pochi mesi fa), Samsung non reputa aggiornabili i suoi terminali di fascia media, almeno per esperienza personale. Vedi il Galaxy W!? Da quanto è uscito?! 6-7 mesi!? Riceverà ICS!? Nemmeno per sogno ma si dovrà accontentare dello Special Pack o come cavolo si chiama. Per questo ho detto che “avrei capito”… nel senso che me lo aspettavo ma, ovviamente, non penso sia giusto. Ma Samsung, se non si spendono 500 euro per uno smartphone non è famosa per i suoi aggiornamenti. Poi è chiaro che se prendi un top di gamma come il Galaxy S2 il discorso cambia.

  • giotecnopep

    Mamma mia..se fosse vero tutte quelle persone che hanno speso fior fior di quattrini per acquistare un Lumia sia 800 che 900…ma penso anche a chi ha acquistato i vari omnia 7 optimus 7 titan mozart e compagnia bella vedere che i loro terminali relativamente nuovi diventati vecchi e abbandonati a loro stessi…cioè tanto vale che uno compra un mitico leo usato e si prova wp7 …tanto almeno ha la sicurezza che se vuole gli fa girare android e si è fatto passare pure lo sfizio

    • gianni

      io ho optimus 7 da 1 anno e mezzo, perfettamente aggiornato fino ad oggi, continuerà ad esserlo per i prossimi mesi. Non mi sembra di potermi lamentare…anzi.
      Cmq non fasciamoci la testa in anticipo…almeno i lumia continueranno ad essere aggiornati sicuramente…nokia non abbandona terminali così, figuriamoci quelli su cui punta per risollevarsi

  • Stefano

    ma una volta non era stata nokia e microsoft che dicevano che android fa schifo e che la sua frammentazione è penalizzante, mentre il loro OS windows phone non sarebbe stato cosi?
    A me pare che stanno facendo la stessa identica cosa!!! ma andate ad impiccarvi microsoft!!!!!

    • ReDondo15

      Beh Elop ha pure dichiarato che i dual/quad core sono inutili perchè sprecano troppa batteria. Ma scommetti che a dicembre, quando uscirà Apollo, con i primi dispositivi dual core, improvvisamente cambierà idea!? :-D

      • Daniele

        Io ho preso l’HTC Titan subito dopo Pasqua perché volevo provare un WP ma soprattutto perché avevo letto della possibilità di aggiornamento. Dell’acquisto sono soddisfatto ma ora sono piuttosto innervosito…meno male che ho anche il Samsung Note!!

  • odontoluca

    Cioè….io ho appena fatto prendere alla mia ragazza(cioè gli deve ancora arrivare, ordinato da 2 giorni) un nokia lumia 710 dicendogli che wp è un sistema molto user-friendly, stabile, veloce e a differenza di Android (la sorella è ferma ad un android 2.1) gli aggiornamenti ci sono per tutti e tra l’altro quasi in contemporanea….. Cioè spero solo che queste siano semplici voci perchè sarebbe davvero una presa per i fondelli, si giocano quel poco di credibilità che hanno così!

  • Thealelivio

    wp7 è un signor sistema operativo ma è molto limitato,se non lo aggiornano più vuol dire che non hanno capito un cacchio.cavolo android ics è 300 volte più avanti e lo dico da possessore di un omnia w!!se questo rumors sarà vero lo lacerò fuori dalla finestra!! ragazzi per che data è fissato piu o meno il rilascio di apollo?si sa già in giro?

  • screech77

    Perché farsi venir tanto dolor di fegato? Io nel dubbio non preferìi WP ad Android. E ora come ora mi compiaccio di aver fatto bene, perché acquistare un Lumia, tipo, con il rischio di non venir supportati ad un anno da qua? Con questi rumors negativi Microsoft si stà sputtanando alla grande, meglio che raccomandi ai suoi collaboratori di tacere per non peggiorarsi ulteriormente la fama!

    • odontoluca

      Per il semplice fatto che fino a 48h fa chi non aggiornava era android, fino ad oggi wp è quella che si è comportata meglio in fatto di aggiornamenti, poi a 229euro nuovo il 710 e a 350-400 l’800 ti ritrovi un cellulare esente da impuntamenti, fluidissimo e facile da usare. Prendere un android a 230 euro di pari livello è difficile e già sai che non verrà più aggiornato, io vengo da un optimus dual e attualmente ho un galaxy nexus e non sono per nulla felice di android!!!!!!!! Mi sono molto informato su wp e l’ho visto più e più volte, invito anche gli altri a fare lo stesso….
      Il dolor di fegato c’è l’ho che ho speso prima 450euro per il dual e poi 530 per il nexus ed ancora oggi non ho un sistema fluido e perfetto che mi sarei aspettato da un os tanto decantato, bello quanto vuoi ma dopo che ci hai fatto l’abitudine ci rimangono solo le magagne!

      • zeus

        sul dual siamo daccordo ma che il nexus non sia fluido mi giunge nuova era ottimo con la 4.0.2 ed è meglio ancora con la 4.0.4, poi non è android che non aggiorna semmai sono le case prodruttrici che non aggiornano, il nexus è ben aggiornato. È facile aggiornate telefoni con hw tutti uguali se ms non riesce neanche in questo buona notte.

        • odontoluca

          E com’è che io sono ancora fermo alla 4.0.2? Poco tempo fa l’ho mandato in assistenza perchè si era impallato misteriosamente senza motivo, per fargli girare lo schermo devo pregargli in aramaico, e qualche impuntamento c’è l’ha anche se raro, in 4 mesi di nexus mi scoccia averlo già portato in assistenza ed il cell non è esente dai suoi problemi, nulla di clamoroso però se guardi da altre parti la situazione è migliore….sarò sfigato io con gli android che vi devo dire!

          • zeus

            hai provato a forzare l’aggiornamento alla 4.0.4 io ho fatto cosi e ho dovuto insistere un pò. Se c’è qualche problema mi pare da oggi con il nuovo aggiornamento della 4.0.4 le cose sono un pò peggiorate sul mio tel almeno.

  • Daniele

    E MS tace…mah!!

  • angelo

    Posseggo un omnia 7 da 16g da un anno (acquistato on-line e pagato poco più di 200 euro) sbloccato con chevron.
    Posso dirmi soddisfattissimo di ogni aspetto del telefono, sia hardware che software. Anche se non potesse essere aggiornabile a win8 non credo che me ne farei troppo un problema.
    Il fatto che tra la commercializzazione (e soprattutto diffusione effettiva) del lumia 900 ed il lancio wm8 intercorreranno poco piú di 3 mesi, mi fa ben sperare per l’aggiornamento di tutti i terminali esistenti.
    Il fatto, invece, che wm8 sarà basato sullo stesso kernel di w8 -mi correggano gli esperti informatici se ho detto una boiata- qualche dubbio sull’aggiornamento me lo fa venire!!
    La cosa più preoccupante è però il fatto che Samsung non stia sfornando nuovi terminali Windows….

    • jeuc

      Da dove l’hai acquistato a così poco?

    • Pego

      Ho scritto un’articolo proprio settimana scorsa su questo, Samsung lancerà dei nuovi WP con windows 8 in Autunno, non farà più telefoni con windows phone 7, cosi sembra. Io sinceramente ci credo, per me non vedremo più nuovi telefoni da altri brand diversi da Nokia con l’attuale sistema operativo di Windows Phone, purtroppo sembra che sia destinato ad essere accantonato questo sistema operativo, spero di sbagliarmi, ma gli ultimi rumors e le scarse vendite di telefoni WP di Nokia mi inducono a pensare questo.

      • screech77

        Scarse dici? Ma i tanto decantati primi successi di vendita WP7 negli U.S.A, non sembrano incoraggianti? Seconde te Pego, l’entità di tale “successo”, in soldoni quanto equivale in Numero di pezzi venduti? Sia Microsoft che Nokia, che ci stiano lanciando fumo negli occhi per incentivare le vendite, dichiarando risultati soddisfacenti che in realtà ci sono ancora?

        • screech77

          volevo dire “NON ci sono ancora”

        • Pego

          Può darsi, Nokia e Microsoft hanno sempre fatto proclami, però dopo quando annunciano i bilanci trimestrali si scopre che hanno serie difficoltà, non ultimo quello presentato lo scorso 19 Aprile, con le dimissioni del responsabile delle vendite di Nokia.

      • http://www.gdv.altervista.org Markk117

        secondo me gli unici che aggiorneranno saranno Nokia e forse HTC, samsung già ha abbandonato l’omnia w!

  • angelo

    Era un venditore online che si chiamava “esseffe”.
    Comunque il prezzo web dell’omnia 7 è attualmente di poco superiore a questo e tra le offerte groupalia di ieri c’era quello da 8g a 219.
    ciao

  • angelo

    Io penso che, purtroppo, tu abbia proprio ragione Pego.
    Cosa sai dirmi della compatibilità tra i due kernel?
    Se veramente wp8 fosse basato su w8, sarebbe inevitabile la non aggiornabilità?
    Ma se fosse w8 ad essere basato su wp8?

  • m_90

    a questo punto meglio android, dove se le case non aggiornano almeno c’è una grande community in grado di supportate la maggior parte dei telefoni, come ad esempio è stato con gs1…purtroppo è il marketing, dalle macchine ai telefoni..le aziende ti devono portare a comprare un nuovo dispositivo e ognuno usa un metodo suo. senza nulla toglie a wp che è un ottimo s.o.

  • http://www.gdv.altervista.org Markk117

    ?_? ogni giorno ne salta fuori uno xD intanto iniziano a fare i login i lumia 800 con apollo xD bha…

  • screech77

    Scarse dici? Ma i tanto decantati primi successi di vendita WP7 negli U.S.A, non sembrano incoraggianti? Seconde te Pego, l’entità di tale “successo”, in soldoni quanto equivale in Numero di pezzi venduti? Sia Microsoft che Nokia, che ci stiano lanciando fumo negli occhi per incentivare le vendite, dichiarando risultati soddisfacenti che in realtà ci sono ancora?

  • rec1978

    Puttana*e… Questo a mio parere è il tipico blogger che genera mer*a per farsi leggere…

    “Richiede hardware più prestante”? Si e allora secondo lui addio cellulari di bascia bassa…

    “supportare questo tipo di hardware sarebbe stato costoso”: ma se l’hardware a livello di programmazione è lo stesso di un quadcore…

    Madò… Non voglio dire in maniera assolura che sicuramente tutti avremo WP8, ma nemmeno escludere la cosa inventando motivazioni che sono pure e semplici caxxate sia a livello logico che tecnico…

    Vabbè… Sta gente dovrebbe essere snobbata da tutta la comunity…