[Google X] Project Glass: le idee cominciano a prendere forma …

Abbiamo già parlato di questo progetto, che le menti più fervide dei laboratori (non tanto segreti) di Google X, stanno portando avanti con passo inarrestabile.

Da un post su Google+ sull’account dedicato appositamente al Project Glass (letteralmente: progetto occhiali), è comparso un video che mostra chiaramente cosa si vuole realizzare e tutte le possibili applicazioni che un’idea di questo genere, può portare nella nostra vita quotidiana.

Indubbiamente guardando il video, l’effetto WOW non mi è mancato … sembra davvero una cosa fantastica e sicuramente lo è, però c’è qualcosa che  non mi convince.

Google dice che la tecnologia deve essere al nostro servizio ed essere presente ogni volta che ci serve … il punto però è proprio questo: una cosa del genere, ti porta ad usare la tecnologia per qualsiasi cosa … anche quando magari potresti pure farne a meno.

Certamente già il “normale” smartphone, consente di fare quasi tutto ciò che si vede nel video, però quantomeno ce l’ho in tasca e lo tiro fuori effettivamente quando mi serve.

Avere gli occhiali sempre indosso (io li porto da quando ho 13 anni e non vedo senza, per cui mi immagino che ci sia anche la possibilità di avere lenti graduate), ti porta invece ad interagire continuamente con l’oggetto tecnologico, anche se non vuoi, quindi se già in qualche modo mi sento piuttosto dipendente dalla tecnologia (che certamente è la mia passione), con un oggetto del genere, sono costretto ad interagire con Google 18 ore su 24 …

Quindi mi chiedo, al di là, della bellezza di questo gioiello tecnologico, non sarà che il vero obiettivo di Google è quello di costringerci ad essere legati costantemente ai suoi servizi ? Pensate solo ad un oggetto del genere in ambito “social” … e per social Google intende il suo G+, che combatte senza esclusione di colpi il suo rivale: Facebook  …

Sono solo elucubrazioni ma mi piacerebbe confrontarmi con voi su questo argomento:

Vi piacciono questi Google Glass ? Quali sono le cose che vorreste in più o in meno, rispetto a quello che vedete nel video ? Questo oggetto porta veri vantaggi nella vita reale, oppure ci costringeranno ad interagire con ciò che Google (o altri che seguiranno la scia) vuole per noi ?

A voi la parola 😉


 

FONTE

Lascia un commento