Home Smartphone HTC HTC Sensation XE: in Germania arriva Ice Cream Sandwich

HTC Sensation XE: in Germania arriva Ice Cream Sandwich

32 308

htc sensation xe germany 160x282 HTC Sensation XE: in Germania arriva Ice Cream SandwichUna buona nuova per i tedeschi possessori di HTC Sensation XE; alcuni utenti riportano la notizia dell’arrivo dell’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich dei loro dispositivi insieme a quello della Sense che passa alla versione 3.6. Evidentemente il modello non supporta tutte le nuove features della versione 4.0 anche se in altre occasioni abbiamo visto che i porting hanno reso quasi perfettamente compatibili le nuove versioni di Sense anche sui terminali più datati. L’aggiornamento arriva con un paio di settimane di anticipo rispetto a quanto annunciato da HTC che prevedeva l’update pronto dalla fine di Marzo. I prossimi dispositivi a ricevere ICS dovrebbero essere il Sensation e poi il Sensation XL. Voglio esprimere un pensiero, on’opinione personale; voi sapete che non sono mai stato particolarmente tenero nei confronti di Apple e della sua politica, nonostante possegga due iPhone (Edge e 4) che uso regolarmente, ma prima che Android garantisca gli aggiornamenti con almeno metà della puntualità della casa di Cupertino passeranno anni. So già che la prima obiezione che arriverà sarà quella riguardante l’esiguo numero di dispositivi (tre+ uno se contiamo iTV) con iOS ma non trovo più ammissibile che, nel 2012, debbano passare più di quattro mesi (Galaxy Nexus presentato a Novembre) dal rilascio del primo aggiornamento per iniziare a vedere il nuovo OS anche sugli altri telefoni/tablet e con un sacco di problemi oltretutto (vedi Nexus S, telefono GE della scorsa generazione). Al MWC ho chiesto ai responsabili dei più importanti brand il perchè e ho ricevuto un numero di risposte diverse, almeno pari alle persone alle quali ho posto la domanda. La seconda obiezione sarà, sicuramente, quella delle ROM cucinate; belle quanto volete ma non certo scevre da rischi. La terza obiezione sarà che ICS non aggiunge molto rispetto a GingerBread ed allora mi chiedo: perchè rilasciarla? Oltretutto abbiamo visto come le prestazioni dell’Asus Transformer aggiornato siano decisamente migliorate. Aggiornamento: il vero tallone d’Achille dei dispositivi Android.

pulsante bandiera12 HTC Sensation XE: in Germania arriva Ice Cream SandwichHTC Sensation XE: in Germany is coming Ice Cream Sandwich

Good news for German HTC Sensation XE owners; some users report the news of the upgrade to Ice Cream Sandwich of their devices togetherwith the Sense that upgrades to version 3.6. Maybe the model doesn’t support all the new features of version 4.0 despite on other occasions we have seen that the porting have made almost perfectly compatible new Sense versions also on older devices. The update comes with a couple of weeks ahead of what was announced by HTC which provided the first update ready by the end of March. The next devices to receive ICS should be the Sensation and then the Sensation XL. I want to express a thought, a personal opinion; you know that i have never been particularly tender against Apple and its policy, despite i’ve two iPhone (Edge and 4) that I use regularly, but before Android ensures updates with at least half-time of the house of Cupertino will pass several years. I know that the first objection will be the one on the small number of devices (three+one if you count  iTV) with iOS but i can not find acceptable that, in 2012, should pass more than four months (Galaxy Nexus had been presented last November) from release of the first update to start seeing the new OS on other phones/tablets and, moreover, with a lot of problems (see Nexus S, telephone GE of a generation ago). At MWC, I asked representatives of the most important brand why and I received a number of different answers, at least equal to the number people to whom I posed the question. The second objection is, undoubtedly, the one about the cooked ROM; nice as you want but certainly not free from risks. The third objection will be that ICS does not add too much compared to GingerBread and then I wonder: why release it? Above we saw how updated Asus Transformer performances are much improved. Update: the real Android devices Achilles heel.

htc sensation xe germany1 HTC Sensation XE: in Germania arriva Ice Cream Sandwich

SOURCE

  • giginho

    ma alla fine la dichiarazione di “limiti hardware” per la sense 4.0 è solo una mossa di marketing? non me lo spiego in altro modo, visto che hanno detto pure che la nuova versione è più snella delle precedenti… comunque sia mi fa piacere che ICS si diffonde così gli sviluppatori ottimizzeranno più app.

    • topbao89

      Dovrebbe riguardare la limitazione della fotocamera che non può avere tutte le funzioni dell’HTC one X

  • iugin

    Ma poi scusatemi, cosa ha in meno il sensation rispetto ai due nuovi HTC one? poi sono mesi che uso ICS con 3.6 e non ho mai avuto problemi…anzi!

    • montyfabio

      Beh il one x è quad core, ha anche più ram

      • iugin

        infatti… gli altri due?????

  • beccion

    Ciao a tutti e complimenti per il sito che seguo da tempo. Io sono un felice possessore di GS2 da circa un mese e provengo da IPhone 4. Sugli aggiornamenti non c’è paragone, Apple è ancora imbattibile, anche per tutti i motivi elencati nell’articolo. Secondo me Google dovrebbe limitare al massimo la personalizzazione dei produttori, solo così si potranno garantire aggiornamenti in tempi “umani”

    • http://www.batista70phone.com Massimiliano (aka Pigeonblood)

      Grazie dei complimenti, sempre ben accetti.

    • fabrizio

      Non è un problema di personalizzazione. Ho letto una intervista (proprio su b70p se non erro) ad un responsabile di LG il quale ha assicurato che il vero problema è adattare il software all’hardware, mentre le personalizzazioni richiedono meno sbattimenti. E’ Google a dover fare la voce grossa con i produttori. Il MWC appena concluso, secondo me, ha un’altra nota dolente oltre ai grandi assenti: il ritardo dei produttori con ICS.

  • Guinness

    Bella notizia Massimiliano asd azzarola SE son contento ! pensa che mi hanno detto : prendi un google edition , sarai sempre il primo ad avere gli aggiornamenti , intanto questo viene aggiornato al 4.0.3 , mentre il mio galaxy nexus è nel cassetto fermo alla 4.0.2 che non posso usare perchè ogni tanto , così , random , lo trovo in coma e devo togliere la batteria per svegliarlo .
    complimenti a Samsung & C. !

    • http://www.batista70phone.com Massimiliano (aka Pigeonblood)

      Grazie caro.

    • Mikele

      Ciao! se hai il nexus nel cassetto che ti muore, io fossi in te lo manderei in garanzia.. sono possessore di un nexus e non ho mai avuto problemi di spegnimento, ma neanche ri riavvio, e sarà un caso, neanche nel sonoro.
      Tutt’al più la rottura è l’attesa degli aggiornamenti come si vede dall’articolo… ma ovvio la cosa usando rom custom. Credo che chi compri un nexus sa che tenerlo verginello non ha senso…

  • Mmaury

    L’aggiornamento non è affatto il tallone di Achille di Android: semplicemente è più difficoltoso perchè occorre trovare solo la quadratura lato software, ma anche la quadratura con il lato hardware. La segmentazione dei terminali android è numerosissima, le piattaforme hardware su cui deve collocarsi non si contano… Questo è il problema.
    Pertanto non esiste un paragone possibile con Apple… credo sia inutile quanto ridicolo cercarne uno.
    Android è Android, con tutto quello che ne segue.

    • Thebiggigi

      Concordo su tutto…

    • gianni

      beh hai proprio spiegato i motivi del perchè gli aggiornamenti sono il tallone d’achille di android…ma sempre tallone d’achille restano.

      • costantino

        infatti…..

      • Mmaury

        Se vuoi giocare con le parole, fai pure. Il concetto è un altro

        • gianni

          Se tu invece vuoi dire che gli aggiornamenti vanno bene così fai pure.
          ICS dopo 4 mesi è sul 2% dei terminali android, circa la metà ha gingerbread, gli altri versioni ancora precedenti…

          • Mmaury

            Non affermo nulla riguardo al fatto che vadano bene o vadano male. Sarebbe opportuno riflettere anche su quello che succede a livello di mercato. Barcellona è appena finita e i nuovi device con android 4 sono stati presentati e sono funzionanti… Ora stanno partendo gli aggiornamenti, e verranno effettuati. Queste sono le tempistiche da sempre. I concorrenti si comportano allo stesso modo ma sono facilitati da tutta una serie di fatti che dobbiamo considerare.
            Questo è il fatto.

          • Mikele

            non si possono paragonare i terminali apple con quelli android. Se dai una percentuale del 2% di ICS sul totale dei device che montano android (in tutte le sue versioni disponibili, e che quindi hanno l’aggirnamento bloccato per i diversi motivi)stai commettendo un errore. Ti spiego, benché i device abbiano lo stesso sistema operativo, non sono accomunati da null’altro dal punto di vista del prodotto. non tutti i cellulari possono avere gli hardware che supportano alla perfezione le versioni sucessive di android. ad un certo punto il circolo si ferma. Ciò a causa della qualità dei vari hw usati per la produzione. E’ un discorso economico, sono uomo di marketing, e so benissimo la differenza che ci sta nel commercializzare un solo telefono con 3 versioni (riferito a iphone) e una miriade di telefoni dal prezzo e dalle caratteristiche estremamente diversi. Imho, è una questione prettamente economica l’aggiornamento a ics su pochi device. Per farne un confronto che sia una fotografia affidabile, secondo me, bisogna prendere terminali della stessa gamma. Altrimenti, per farti un paragone, ti potrei dire: ho montato un motore ferrari sulla mia 500, ma sai, non va bene! non mi rende. Oppure, fiat rilascia la centralina della sua ultima ferrari disponibile per fiat punto. Secondo te, qual è il risultato?!?! non credo che sia soddisfacente. Il paragone andrebbe fatto su linee uguali. e guardandolo così il mercato si dimostra il veo valore di apple! (ps: ho un nexus, ma apple è comunque ancora troppo avanti). mi scuso per il dilungarmi troppo..

            • http://www.batista70phone.com Massimiliano (aka Pigeonblood)

              Io posso anche concordare con il tuo ragionamento (che andrebbe comunque verificato brand by brand) ma non ho fatto il paragone con Apple. Ho parlato, sottolineando tutte le giuste obiezioni, della politica che utilizzano a Cupertino per gestire gli updates. Posso anche dirti che fra i brandman (perdona il brutto neologismo) a cui ho posto la domanda a Barcellona, solo una percentuale minore ha parlato di difficoltà legate all’HW a parità di classe del dispositivo.

            • gianni

              Io non ho fatto paragoni ma ho risposto a chi diceva ”L’aggiornamento non è affatto il tallone di Achille di Android”…resta il fatto che l’1,6% (non era il 2%) è una percentuale veramente bassa (troppo) a 4 mesi dall’uscita di ICS.
              E’ vero che a Barcellona hanno presentato diversi top gamma che avranno ICS, ma hanno anche presentato molti terminali di fascia medio-bassa con gingerbread che ‘riceveranno l’aggiornamento ad ICS’. Se riceveranno l’aggiornamento non credo abbiano problemi hardware che gli impediscano di uscire già adesso con ICS (ripeto a 4 mesi dall’uscita).
              Dico android ha tanti pregi ma volerne difendere la politica degli aggiornamenti è davvero assurdo.

              • Mmaury

                Gianni, dov’è la differenza tra la mia e la tua posizione? Hai ampliato il discorso, quello sì, ma alla fine da quanto dici non credo si possa affermare che l’aggiornamento sia il tallone di Achille di Android…
                Però mi viene il dubbio che si stia ‘fraintendendo’ un po tutti il significato dell’affermazione

    • Beccion

      Rimane il fatto che a 4 mesi dall’uscita di ics quasi nessuno ce l’ha! Anzi Acer ha da poco bloccato gli aggiornamenti. Penso che proprio la frammentazione di Android sia il suo punto di forza ma anche il suo punto debole. Chi lo acquista dovrebbe tenerne conto senza poi lamentarsi dal ritardo degli aggiornamenti. Ciao a tutti

  • trucido

    Sono pienamente d’ accordo con il tuo articolo. .infatti uso sia ios che android, perché adoro la tecnologia in sé, però avendo oltre al g.note anche un nexus s mi infastidisce un pochino non aver ricevuto ancora ics in via ufficiale. .

  • Guinness

    pensa che io ho il galaxy nexus e sono alla 4.0.2 mentre il resto del mondo viene aggiornato alla 4.0.3 , viva zanzung

    • thebiggigi

      Il Nexus dipende da Google.. Non da Samsung! In teoria dovrebbe arrivarci direttamente la 4.0.4 e a fine mese la 4.0.5… ma ho dei ENORMI dubbi!

  • Brava HTC

    Ottima mossa di HTC, ha preso tutti contropiede, anticipando addirittura i propri tempi.

    É così che si lavora :)

  • 19howler86

    Samsung ha dichiarato il rilascio di ICS per gs2 per domani

    • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

      Bene, staremo a vedere

  • dert86

    ICS A GOGO…
    anche htc sensation

    • thebiggigi

      Anche il Dual!

      Ahahahahahhahahahahahhahahahah!