Home Panasonic Panasonic rientra nel mercato europeo con ELUGA, smartphone Android

Panasonic rientra nel mercato europeo con ELUGA, smartphone Android

16 182

ELUGA WATER 160x201 Panasonic rientra nel mercato europeo con ELUGA, smartphone AndroidDopo tanti anni di assenza e tanti dispositivi di qualità, Panasonic rientra sul nostro mercato con un dispositivo Android dalle caratteristiche molto interessanti, prima fra tutte la resistenza all’acqua. Le caratteristiche parlano di un dispositivo molto elegante e possiamo scoprirlo grazie ai comunicati ufficiali che potrete leggere dopo il break. ELUGA (elegant user gateway), insieme agli altri dispositivi della nuova gamma, sarà disponibile al MWC di Barcellona al quale mancano solo più cinque giorni.

 

 

Panasonic rientra nel mercato europeo della telefonia mobile con uno smartphone Android sottile e raffinato

Il gigante giapponese della tecnologia prevede di vendere, nell’arco di 12 mesi, 1,5 milioni di smartphone di alta qualità e tecnologicamente avanzati, destinati a giovani professionisti europei attenti allo stile

Amburgo, 20 febbraio 2012 – Il CEO di Panasonic Europa, Laurent Abadie, ha rivelato il progetto di portare anche sul mercato europeo l’intera gamma di smartphone Panasonic – contestualmente alla presentazione del primo modello – durante l’annuale convention ad Amburgo. Abadie ha indicato un obiettivo di vendite di 1,5 milioni di telefoni in Europa entro la chiusura del prossimo anno fiscale (dal 1 aprile 2012 al 31 marzo 2013), che si inserisce all’interno delle recenti previsioni di crescita per il settore della telefonia mobile Panasonic a livello mondiale, che hanno fissato a 15 milioni di unità l’obiettivo di vendita da raggiungere entro la fine dell’anno fiscale 2015, che termina il 31 marzo 2016.

“Panasonic è uno dei principali protagonisti del mercato giapponese della telefonia mobile. In Europa la domanda di telefoni cellulari – specialmente smartphone – per il mercato consumer è in continua crescita e maturazione. Noi crediamo che nel panorama attuale manchi una gamma di telefoni che sappia combinare con successo bellezza, engineering di alta qualità e tecnologie all’avanguardia capaci di migliorare lo stile di vita”, ha dichiarato Abadie.

Toshiya Matsumura, General Manager, Mobile Communications, ha aggiunto: “La forza del nostro brand internazionale e la capacità di fornire ai nostri clienti apparecchi perfettamente rispondenti alle esigenze quotidiane – incluso il lavoro che stiamo svolgendo per far comunicare tra loro la connettività mobile e le apparecchiature consumer di casa – ci consente di essere fiduciosi che il lancio in Europa del nostro smartphone business riscuoterà un enorme successo”.

Durante la convention Panasonic, Abadie ha presentato ELUGA, uno smartphone Android ultra-sottile, resistente all’acqua e alla polvere, dotato di tecnologia NFC, rapporto schermo/telefono maggiore del mercato europeo, e tecnologia ‘Swipe and Share’ (trascina e condividi) che funziona con i televisori VIERA Panasonic. Grazie ai suoi 103 grammi, Panasonic ELUGA è anche uno dei piu’ leggeri smartphone Android d’Europa.

 

ELUGA – derivante da ‘elegant user gateway’ – è il modello che lancia la gamma di apparecchi Panasonic progettati per essere ultra-sottili e al tempo stesso dotati di tecnologia all’avanguardia per gli utenti più esigenti. Questo modello presenta le seguenti caratteristiche:

 

  • Corpo super sottile e ampio display da 4,3 pollici QHD (960×540) per una visione di qualità eccezionale. Il design ultra-slim a forma di ‘D’ si infila facilmente in tasca, senza intaccare la linea degli abiti.
  • La resistenza alla polvere (standard IP5X) e all’acqua (standard IPX7) fa sì che questo apparecchio sia estremamente robusto: è infatti in grado di funzionare anche dopo 30 minuti sott’acqua a 1 metro di profondità.
  • La tecnologia NFC (Near-Field Communication) consente interazioni ‘no touch’ con altri apparecchi compatibili, e permette, ad esempio, pagamenti senza contatto.
  • Lo ‘Swipe and Share’ permette di ‘lanciare’ wireless le immagini dal telefono al TV, o di trasferire servizi cloud o filmati in streaming sempre  dal telefono al televisore. Il telefono funziona anche da telecomando per altri apparecchi elettronici presenti in casa (ad esempio TV Viera, lettori e recorder DIGA Blu-ray*1, sistemi home cinema, o fotocamere digitali).
  • I modelli della gamma dispongono di ‘modalità eco’, una tecnologia Panasonic di risparmio energetico che garantisce significativi benefici per l’ambiente spegnendo le funzioni non essenziali quando il telefono è quasi scarico.

Un ritorno con lo splash: Panasonic si tuffa in Europa con uno smartphone sottile, raffinato e resistente all’acqua

 

Amburgo, 20 febbraio 2012 - Panasonic Europe ha svelato ELUGA, il nuovo smartphone ultra-sottile, resistente all’acqua e con caratteristiche di alta gamma dedicato a chi è attento allo stile.

ELUGA – il cui nome deriva da ‘elegant user gateway’ – pesa appena 103 g ed è uno dei piu’ leggeri smartphone Android™ in Europa.  Oltre ad essere resistente all’acqua, ELUGA vanta il più alto rapporto schermo/telefono del mercato: il display costituisce il 66% del corpo del telefono.

Lo spessore è di appena 7,8 mm sull’intera lunghezza del telefono, e la forma ultra-sottile a “D” è progettata per non rovinare la linea degli abiti; e nonostante la sua sottigliezza, ELUGA ospita una fotocamera di alta qualità da 8 MP all’interno del corpo del telefono.

Questo modello presenta le seguenti caratteristiche:

  • Design ultra-slim a forma di “D” (123,3 x 62 x 7,8 mm).
  • Resistenza all’acqua (standard internazionale IP57) e alla polvere. È infatti in grado di funzionare anche dopo 30 minuti sott’acqua a 1 metro di profondità, e resiste alla polvere (75 micrometri o meno di diametro / depositi non nocivi) se posto nei pressi o all’interno di essa per non più di 8 ore.
  • Tecnologia NFC (Near-Field Communication) per interazioni ‘no touch’ con altri apparecchi compatibili (ad esempio, pagamenti senza contatto).
  • Ampio display da 4,3 pollici OLED QHD (960×540) con il più alto rapporto schermo/telefono del mercato.
  •  ‘Swipe and Share’ per ‘lanciare’ wireless le immagini dal telefono al TV, o per trasferire servizi cloud o filmati in streaming sempre dal telefono al televisore. Con Viera Remote App il telefono funziona anche da telecomando per altri apparecchi elettronici presenti in casa (ad esempio TV Viera, lettori e recorder DIGA Blu-ray*1, sistemi home cinema, o fotocamere digitali).
  • Fotocamera da 8 MP con autofocus, e memoria integrata da 8 GB.
  • Processore dual-core da 1 GHz Texas Instruments, con sistema operativo Android Gingerbread (version 2.3.5), che verrà aggiornato ad Ice Cream Sandwich a partire dall’estate 2012.

ELUGA dispone di ‘modalità eco’, una tecnologia Panasonic di risparmio energetico che garantisce significativi benefici per l’ambiente spegnendo le funzioni non-essenziali quando il telefono è quasi scarico.

Toshiya Matsumura, General Manager, Panasonic Mobile Communications, ha dichiarato: “Nonostante la crescita senza precedenti del numero di smartphone apparsi negli ultimi anni, noi crediamo che nessuno sia stato ancora in grado di colmare il gap tra stile e sostanza. Con il lancio di ELUGA, stiamo cercando di dimostrare che è possibile unire stile, funzioni, forma e il meglio della tecnologia, proponendo tutto il pacchetto ad un prezzo competitivo”.

Panasonic ELUGA – Specifiche tecniche
Dimensioni 123 x 62 x 7,8 mm
Schermo 4,3“/ 10,9 cm; QHD (960×540)
Memoria 8 GB di memoria integrata
GPS Integrato
Peso 103 g
Batteria 1150 mAh (integrata)
Connessione USB Micro USB
Ingresso cuffie 3,5 mm
Connessione Internet GPRS/ EDGE/ HSDPA 14,4 Mbps;
HSUPA 5,76 Mbps (HSPA+ 21,1 Mbps)
Bande di frequenza 850, 900, 1800, 1900 / Band1, Band8
Bluetooth Bluetooth 2.1 + EDR
SIM Card Micro SIM
Processore 1 GHz (Dual Core)
Sistema operativo Android Gingerbread 2.3.5 *
Fotocamera 8 MP, con AF
NFC integrato
Wi-Fi 802.11 b/g/n
Resistenza all’acqua IP57
Colori (GB-English) Silver/ Nero
Sensore di forza G integrato
Sensore luce ambiente integrato

*Aggiornamento ad Ice Cream Sandwich 4.x previsto per l’estate 2012

Panasonic esporrà la gamma europea di smartphone al Mobile World Congress 2012 di Barcellona (stand CY31) a partire dal 27 febbraio.

  • topbao89

    Batteria da 1150 mA con schermo da 4,3″??? durerà nemmeno mezza giornata :(

  • Carlo

    In effetti con quella batteria non vorrei fosse un epic fail…felice di essere smentito!

  • http://www.xantarmob.wordpress.com xantarmob

    Olè…
    Una seria contendente ritorna… LG ritrova un vecchio nemico!!!! Ha ha ha ;)

    1150 mAh… Incredibile…

  • http://cmaiolino.wordpress.com Carmelo

    Fa piacere il ritorno di Panasonic, le caratteristiche tecniche di Eluga sembrano ottime, ma la batteria integrata e il suo basso milliamperaggio, mi fanno a priori scartare l’idea di farci su un pensierino.

  • dragondevil

    non ho capito questo punto:
    Ampio display da 4,3 pollici OLED QHD (960×540) con il più alto rapporto schermo/telefono del mercato.
    che si intende per più alto rapporto schermo/telefono??

    • http://www.batista70phone.com Massimiliano (aka Pigeonblood)

      Provo ad indovinare Ivan: forse significa che la percentuale maggiore di spazio occupato in rapporto alle dimensioni totali è del display.

      • dragondevil

        ah, perfetto, grazie massi, e grazie anche a topbao, siete stati velocissimi!! :-D

        • http://www.batista70phone.com Massimiliano (aka Pigeonblood)

          Grazie a te Ivan.

    • topbao89

      significa che lo schermo occupa quasi tutta la porzione frontale..

      • Aldo

        Più del Galaxy Nexus?Dalle foto e dai filmati non sembra proprio.Secondo me dichiarazione azzardata

        • topbao89

          secondo me si, dalla foto si vede che gli spessori superiore e laterali sono molto ridotti, quello inferiore è più grande in quanto contiene i tasti fisici, secondo me può essere vero, comunque siamo li…

  • trucido

    bel design, molto sottile, peccato la mancanza del flash per la fotocamera;
    lo schermo oled è molto più definito del retina o mi sbaglio?
    p.s. piccola mia nota personale secondo me per rendere i cellulari molto sottili si dovranno adottare la batteria interna e la microsim e molto probabilmente il prossimo sgs III sarà dotato di questi accorgimenti…

  • alexleon

    quei 3 tasti virtuali cosi’ vicini non mi ispirano cose buone. a sto punto potevano evitarli e farlo come il nexus prime.
    mi piace il brand panasonic, ma non comprerei mai un device di fascia alta se non vedo il comportamento dell’azienda con gli aggiornamenti

  • Il Magnifico

    ma semprerebbe davvero bello io devo cambiare il mio black però la batteria ….. non durarà nemmeno mezza giornata quindi aspetto solo sg3