Home Smartphone Nokia Nokia diventa il più grande produttore di WP in appena tre mesi

Nokia diventa il più grande produttore di WP in appena tre mesi

37 134

nokiadsc01081mat600 1330093923 160x106 Nokia diventa il più grande produttore di WP in appena tre mesiSicuramente non è una sorpresa e la notizia non giunge inattesa: Nokia, in soli tre mesi, è diventata il più grande produttore di dispositivi Windows Phone 7. La casa finlandese ha sorpassato HTC e Samsung guadagnando il 33% del mercato dei dispositivi con OS made in Redmond con 900 mila esemplari su un totale di 2,7 milioni. Con la vendita dei dispositivi della famiglia Lumia in nuovi paesi la quota di mercato, che è arrivata al 36% in totale in poco più di quattro mesi e destinata ad aumentare notevolmente. Un piccolo passo sulla strada della ripresa.

pulsante bandiera129 Nokia diventa il più grande produttore di WP in appena tre mesi

Nokia becomes larger WP7 smartphone producer in just a quarter

Surely it is no surprise and the news is not unexpected: Nokia, in just three months, has become the largest Windows Phone 7 devices manufacturer. The Finnish brand has surpassed HTC and Samsung gaining 33% of the market for devices with OS made ​​in Redmond with 900 thousand copies of a total of 2.7 million. With the sale of Lumia famil devices in new countries the share market, which came to 36% in total in just over four months, will increase significantly. A small step on the road to recovery.

nokiadsc01081mat600 13300939231 530x352 Nokia diventa il più grande produttore di WP in appena tre mesi

PR GWP 240212 Nokia diventa il più grande produttore di WP in appena tre mesi

SOURCE

  • dert86

    ovvio perchè Nokia ha fatto marketing come si deve su questi Lumia.
    Non ho mai visto spot su Omnia w7,htc mozart eccc…

    • dragondevil

      quoto, in più anche l’occhio vuole la sua parte, e il lumia 800 rispetto ad altri wp7 ha stile e bellezza…

  • topbao89

    Immagino che HTC e Samsung si strapperanno i capelli per aver perso tutte queste quote tra i wp :D

    • Maurymxm

      L’avvento di win8 sarà un’incognita, e se andrà bene come penso potrebbe anche risultare vera la tua battuta :D
      Non so quanto convenga a questi produttori non seguire o anche solo spingere un minimo, in modo adeguato, questo sistema. Ovvio che noi si ragiona non sapendo quali siano effettivamente i giochi interni tra produttori, google e MS…

      • topbao89

        Dipendesse da me WP sarebbe già fallito XD lo trovo bruttissimo, e w8 lo è ancora di più (la versione tablet)! Studiare una grafica un pò più curata era difficile? :) troppo minimale… Comunque ben venga se avrà successo, un competitor in più non può far altro che bene..

        • Maurymxm

          e beh, nulla di più vero de “Il mondo è bello quando è vario” :)

          • topbao89

            :) vabbè a me piace la libertà, la personalizzazione e da quando sono in android non potrei fare a meno di sperimentare con rom non originali, percui ogni dispositivo che non mi permetterà di fare questo verrà bocciato XD

            • Maurymxm

              Ma anch’io non posso fare a meno di Android, ci sono stato un paio di mesi e poi sono corso a comprare l’Arc S in promo! Solo che son talmente strano che non posso fare a meno anche del mio WP7 :)

              • mrk_360

                invece “secondo me” la grafica di windows phone 7 è davvero bella e ha anche il Font “segoe”che è molto piacevole all’occhio! devo essere sincero, un mio amico ha il mozart, io ho un samsung omnia 7, e credo che la bellezza dell’OS sia percettibile solo con un super amoled e derivati. io poi oltre a dispormi le tile secondo una mia comodità me le sono anche sistemate dando un pò di colore qua e la per non vedere sempre tante tile dello stesso colore che può risultare nauseante e monotono! WP7 ha un’altro pubblico certo, però, io sono un ex possessore di iphone 3gs e son passato a wp7 per provare qualcosa di nuovo ma ho sempre voluto evitare android, è una cosa a pelle… però, wp7 non delude come OS, fa il suo dovere e in un anno è cresciuto tantissimo. vi chiedo solo di giudicarlo, anche nel suo aspetto, solo dopo averlo provato, perchè anche io a guardare i video di qualche recensione tempo fa lo ritenevo squallido, ma invece è tanto semplice quanto funzionale! è quello l’aspetto importante alla fine di uno smartphone! io lo trovo davvero ottimo e non tornerei per nessuna ragione al mondo ad iOS, e spero solo che windows8 abbia successo per creare sempre più funzioni tra i vari prodotti microsft. è un altro mondo questo WP7 ma non sto dicendo che sia superiore o inferiore ad android. (quindi non attaccatemi contro, sono solo miei pareri =D )

                • topbao89

                  Guarda sull’OS non mi esprimo dato che non ne ho mai avuto uno sotto mano, ma per l’interfaccia ho avuto modo di provarla (so che non è proprio uguale) con il launcher per android che simula wp7 percui l’aspetto l’ho visto; l’ho tenuto però pochissimo perchè abituato ad avere sfondi personalizzati e widget sulla home non ne potevo fare a meno… Sicuramente è una questione di gusti, quello che però mi piace di android è proprio la personalizzazione al 100% in modo da non farmi venire a noia lo smartphone.. Considera che io ci spippolo sopra almeno un 3 – 4 ore fisse al giorno in totale ma nella pratica lo uso tutto il giorno costantemente dalla mattina alla sera.. :D

  • http://Batista70phone moka671

    primo con numeri risibili.Non penso che Samsung o Htc oggi puntino i loro business su microsoft,producono questi telefoni per completare la loro gamma.
    Non dico che un domani windows phone non possa diventare il primo os,come non posso escludere che l’Italia esca dalla crisi.Diciamo che c’è del lavoro da fare.

  • Trubks

    Per samsung o htc windows phone è un sistema secondario,il principale resta android. per nokia windows phone è l’unico sistema…nokia deve stare attenta se gli altri competitor dovessero mollare windows phone questo affonderebbe e si porterebbe dietro nokia

    • dragondevil

      ma non penso proprio…wp7 ha riscosso grande interesse proprio x la sua semplicità e fluidità, quindi se gli altri dovessero abbandonare wp7 resterebbe comunque nokia che diverrebbe quindi l’unica casa a produrli…un pò come faceva con il symbian, quindi gli basterebbe semplicemente creare una vasta gamma di dispositivi proprio x aumentare l’interesse e la scelta nel cliente!!

  • Giose

    Credi di si, visto ke motorola diventerà la privilegiata di google e nokia quella di wp; aspetta a wp8 a fine anno e poi vedremo se con l’ecosistema con windows 8 su pc e tablet nn farà il botto ;)

  • Il Magnifico

    ho avuto il lumia un solo giorno mamma mia forse sarà perchè sono abituato ad avere android ma wp mamma mia non è per me cmq complimenti a Nokia

  • trhistan

    Be’ successo meritato, il Lumia è molto bello.

  • dart

    Fosse arrivato 900 a 499€ in Europa avrebbe avuto molti più acquirenti

  • stefano

    Veramente secondo me l’htc mozart è il terminale più bello di wp7, maneggevole e stilloso ma ad htc e samsung di win frega un caxxo, si vede dai telefoni che presentano, sony con la piattaforma ps con la cippa che produce un os Xbox, il resto e fuffa.
    La potenza di android sta nei produttori, che guardano ai quadcore, fino che microsoft gira con hardware vecchio, anche se gira benissimo, non se lo cagano e senza la potenza dei coreani e taiwnesi fa la fine di symbian.
    Devono muoversi con apollo, molti dicono che win dopo un anno è molto avanti rispetto ad android del medesimo periodo ma android aveva contro solo iphone 3, win ora ha contro due colossi, deve correre.

    • mrk_360

      in un anno c’è dadire che è diventato il terzo OS più usato superando RIM, posizionandosi dietro ad androir e iOS! sai cosa, se si guardano le distribuzioni degli OS ancora non è possibile fare paragoni in quanto iOS pesta il suo OS su iphone, ipod, ipad… android su smarphone e tablet e per ora WP7 solo su smartphone… in ogni caso anche prendendo solo gli smartphone la situazione non cambierebbe ma cmq si è fatta strada da solo questo OS e in poco tempo considerando che c’è crisi per prima cosa, ci sono già 2 colossi padroni del podio ed entrare così su 2 piedi è stato anche rischioso… e poi ancora ci sono quelli che buttano fango sui WP7 per esperienze passate con Windows Mobile senza averlo provato!
      vedremo con WP8, credo che la battaglia sarà dura, nokia la vedo molto convinta, samsung fa bei terminali con WP, pochi ma buoni… HTC con WP ne ha fatti tanti, tutti uguali con qualche cambiamento… ma… non so, forse HTC è più per android!
      non vedo l’ora di assaggiare qualcosa di nuovo e vedere come si svolgerà la situazione =P

  • Fullerene

    Cmq da quanto si dice, i primi Nokia con Windows Phone 8 dovrebbero montare un processore Snapdragon S4 o un Novathor, che non fareb di certo male ecco :D

    • dariosxx81

      Come se l’importante fosse il processore? Mah….
      Ormai parlo in generale molti hanno capito che si deve puntare sull’ottimizzazione software che sull’incremento delle prestazioni..

      • Fullerene

        Non sto dicendo che ne ha bisogno, dico solo che è naturale evoluzione tech, WP credo che sia l’Os più ottimizzato del mercato al momento, infat non tornerei mai ad Android dopo la delusione che ho avuto con il wildfire, mamma che telefono cesso fatto pagare oro, ora ho un omnia 7 pagato 2 lire che va un missile e nn si pianta mai!!

        • matiu

          il wildfire è uno dei terminali peggiori mai usciti, ci sono smartphone android decisamente migliori…

          • stefano

            Direi che tutta la linea htc prima del desire s è stata una vergogna, avevo l’hero…..Tatoo, legend, wildfire….brrrrr mi vengono i brividi

            • dragondevil

              ahahhaha ti prego, smettila, non riesco a smettere di ridere…
              la prossima volta aggiungi il “x me” la linea htc…etc etc etc
              avevi l’hero?? sapevi almeno come usarlo?? io l’ho avuto ed è stato il miglior telefono che abbia mai avuto fino a quel periodo (e prima avevo nokia, BB e motorola)…
              L’HTC HERO è STATO IL MIGLIOR TERMINALE DEL 2009 (arrivato grazie alla community alla 2.3 stabile, quindi attualmente uno dei pochissimi terminali supportati in tutte le versioni…), e questo non sono io a dirlo, ma è stato proprio un premio ufficiale… se all’inizio del 2009 esisteva un terminale migliore dell’hero ti pregherei di citarmelo perchè davvero non mi viene niente in mente!!

              e per tanto ti dirò che l’hero all’epoca era di fascia alta (500€) e che si è comportato egregiamente, ovvio, prima le rom erano anche meno pesanti e htc ha sempre dato una mano nell’ottimizzazione con la sense…
              il tattoo faceva schifo in quanto era resistivo e di fascia bassa o medio bassa, così come il wildfire, quindi non si può nemmero dire che android fa schifo dopo aver provato un wildfire, ma che ragionamento è?? provate un android di fascia alta e dopo potrete fare paragoni tra un terminale wp7 (di ex fascia alta come l’omnia7) e uno android…

        • topbao89

          sembrerebbe ben ottimizzato anche android se lo facessero girare a 60 FPS in tutte le situazioni.. Non badate solo a come si presenta, tenere l’interfaccia così fluida ha un costo in termini di batteria non indifferente!

  • dariosxx81

    Guardate, io doopo avere provato l’HTC RADAR che mi sono pure comprato, non ci penso piu a tornare ad usare un cellulare con Android o un iphone.

    Anzi a questo punto aspetto di vedere un tab con windows8, perche pur avendo l’Asus Transformer TF101 onestamente non ne sono soddisfato al 100% per i soliti problemi di Android, che a sto punto , a meno che non riscrivano tutto da zero, non verrano mai risolti..

  • Ixio

    Io parlo per esperienza personale, ho lasciato android per WP7 da qualche settimana e per me è stata la scelta azzeccata. Ho un Mozart, che trovo stupendo, fluidissimo, intuitivo…
    E sono felice che Nokia stia avendo successo, perché ero un cliente storico (che se n’è andato a malincuore per colpa della farraginosità di Symbian) e perché ora stanno producendo pensando anche al design che, soprattutto ora, nell’era post iPhone, ha grande importanza (trovo il Lumia 800 veramente bello).

    In più se Nokia continua a spingere l’OS, ne beneficeranno tutti gli utenti WP7.

  • Ganon

    Vende più android in un giorno che wp in un anno :D

    • Fullerene

      Ma è vero che nel Market Android hanno messa una nuova sezione che si chiama “Che Virus hai?” con questa canzoncina di sottofondo http://www.youtube.com/watch?v=-yK-KKmB5uQ ahahahhaha XD

    • Ixio

      Android, con il G1 era praticamente sconosciuto… Con il Magic se ne intravedeva qualcuno raramente, ora è quello che è…

      Nessuno si conquista la fiducia del mercato dall’oggi al domani, tanto più se pensi che si è formato questo duopolio iOS-Android da parecchio tempo, e proprio questi due OS hanno comportato praticamente il “fallimento” di altri che erano leader dei loro settori…

      Nessuno fa i miracoli, bisogna solo aspettare e vedere quante quote di mercato Windows Phone riuscirà a togliere ai suoi concorrenti.
      Secondo me può combattere alla pari degli altri in quanto ad integrazione (con gli OS desktop), intuitività e fluidità. Credo che riuscirà a conquistarsi uno spazio tra i “grandi”.
      L’unico aspetto che deve essere sviluppato ancora (per combattere alla pari) è il marketplace, ma di certo Microsoft non se ne starà con le mani in mano.

      • topbao89

        Si ma la pubblicità che microsoft ha fatto al lumia non l’hanno avuta ne iphone ne tantomeno android… Questo lumia lo ritrovi ovunque, in ogni sito, in TV, nel cartelloni pubblicitari ecc! Mai vista una cosa simile per nessun altro prodotto…

        • Ixio

          Diciamo che sta cercando di compensare il ritardo!
          In fondo se fosse uscito già nel 2007/2008, per me, avrebbe una posizione migliore in termini di mercato.

          Poi naturalmente nessuno potrà mai ottenere il 100% del mercato della telefonia e dei tablet proprio perchè, per fortuna, siamo tutti diversi!
          A chi piace la moddabilità, e a chi invece piace la sicurezza che, ciò che il telefono fa, la fa al meglio, senza paure di freeze, kernel panics, riavvii (che possono capitare con ROM o apps in versione beta, etc.) tenendo comunque presenti tutti i relativi limiti (come può essere Zune o iTunes con cui, tra l’altro, io mi trovo bene)…

          Insomma, non esiste il device definitivo, ma solo tanti devices che si devono adeguare al meglio alle necessità dell’acquirente.

  • matiu

    complimenti a nokia, anche se c’è dire che nel mercato windows phone praticamente non aveva concorrenza, le altre aziende come HTC e Samsung non si sono tanto sforzate nel produrre e pubblicizzare i loro device mentre nokia ha investito tantissimo nel marketing e i risultati (seppur non eclatanti) si vedono.

    Oggi ho provato di nuovo il Lumia, per me dovrebbero far uscire una versione con le caratteristiche del 900 ma con schermo da 4 pollici, sarebbe perfetto così.

    Per il resto Windows Phone è sempre quello, sicuramente meglio di iphone funzionalmente, lo consiglio volentieri a chi ha poche pretese e si accontenta. :)

  • Raffaele

    Salve a tutti! Dico la mia: ho avuto modo di provare un Samsung Omnia W. Risultato: non ho assolutamente intenzione di tornare ad Android. I lag ed i tempi di apertura delle applicazioni in Android, se confrontati con quelli di WP (che ha lag zero e apertura quasi istantanea delle applicazioni e dei Tiles) nonché la perfetta ottimizzazione di quest’ultimo sono caratteristiche in grado di surclassare nettamente quelle dei suoi rivali. Per non parlare dello stile, minimalista ed elegante, con le sue microanimazioni e la chiarezza espositiva. Si, forse sono uno che “si accontenta” oppure, semplicemente, mi sono stufato di smanettare per ottenere IL sistema perfetto quando, per le mie esigenze, ne esisteva già uno. Il fatto è che ancora non lo sapevo! Peccato soltanto per la completa assenza di un sistema di indicizzazione delle applicazioni, cosa peraltro della quale non si sente tanto la mancanza per via della velocità del tutto, compresa quindi la ricerca manuale.

    • dragondevil

      il discorso alla fine è un altro… e tutto si basa sull’uso che se ne fa del terminale…
      io lo ammetto, sul mio nexus s ogni morte de papa noto qualche lag…
      e la domanda è: sono disposto ad avere 0 lag rinunciando alla personalizzazione, alla connettività con tutti gli altri dispositivi, ad avere accesso alla sd tramite un computer senza ne fili ne programmi, a non avere più un app x tutto?? io sinceramente NO!!
      poi se ti serve un terminale con cui non devi condividere niente con nessuno, sei disposto a passare file dal pc tramite appositi programmi e con il cavo, e non ti piace ne avere sfondi ne provare cose nuove, un market limitato cui la maggior parte delle app sono a pagamento, ma solo avere un terminale che fa poche cose ma buone (un pò come ios) allora wp7 è quello che fa x te!!

  • Raffaele

    Esatto. Anche se penso che quelle “poche cose ma buone” saranno destinate ad aumentare più o meno esponenzialmente con l’arrivo di Windows (Phone) 8. Microsoft sta seguendo un po’ la strada di Apple nell’uniformare tutti i suoi sistemi, con la differenza però che Windows resta ad oggi ancora il sistema operativo più diffuso nelle case delle persone, ergo: voglio dargli fiducia.
    Non fraintendete: ho amato Android alla follia ma appunto perché mi ero stufato di cercare un’app per ogni cosa che volevo fare e avendo WP un sistema con già molte integrazioni al suo interno (soprattutto dal punto di vista social) e un marketplace in continua espansione, beh, ecco che mi sono convinto a saltare la barricata. Lavorando poi molto coi testi e gli allegati ho notato che il comparto office di WP ha ben pochi rivali dal mio punto di vista.
    Ad ogni modo sono contento che il discorso stia procedendo senza le solite e immotivate guerre di quartiere; “il lato umano della tecnologia” si vede soprattutto in questo.