Home Apple iPad L’ iPad 3 avrà un processore Quad-core, una fotocamera da 8Mpx e...

L’ iPad 3 avrà un processore Quad-core, una fotocamera da 8Mpx e un Retina Display?

29 263

Schermata 02 2455977 alle 13.29.09 L iPad 3 avrà un processore Quad core, una fotocamera da 8Mpx e un Retina Display?A pochi giorni dall’annuncio ufficiale di Apple, arrivano altri rumors riguardanti il prossimo modello di iPad. Stanno circolando in rete le immagini, secondo le quali, l’iPad 3 (a confronto con i precedenti modelli) dovrebbe essere più spesso ed avere una fotocamera di dimensioni maggiori(si parla di 8Mpx). Oltre a ciò, l’aumento di spessore comprenderebbe anche una batteria leggermente più grande e addirittura un Processore Quad-Core, per non parlare di un display con una maggiore definizione. Continua dopo il break.

Dopo aver letto queste prime righe sicuramente vi starete chiedendo a cosa possano servire un processore Quad-core, una fotocamera da 8Mpx e un Retina Display montati su un Tablet. Personalmente il processore Quad-core non lo sfrutterei a dovere, il processore montato attualmente gira che è una meraviglia e penso che quasi nessuno senta l’esigenza di avere un processore più potente(non che non faccia comodo). Il discorso fotocamera è stato ampiamente discusso ancora quando fu presentato l’iPad 2..sicuramente non si scattano foto con l’iPad ma bisogna ammettere che fa sempre comodo se lo si sta utilizzando fare quei 2-3 scatti veloci, tuttavia il passaggio da 1 a 8 Mpx mi sembra un po’ esagerato. Il retina Display o comunque uno schermo con maggiore risoluzione penso non dispiacerebbe a nessuno, anche se già l’attuale display non è per niente male…voi che ne pensate?

MN04 024 530x530 L iPad 3 avrà un processore Quad core, una fotocamera da 8Mpx e un Retina Display?

 

Fonte1, Fonte2

  • LUIGI

    la tecnologia avanza, quindi ben venga tutto questo.

  • sbiki85

    Fotocamera a parte il resto è cosa buona e giusta, sai com’è….la concorrenza è una corsa agli armamenti, e siccome la concorrenza punta su quadcore e hanno fotocamere buone, l’ipad deve adeguarsi

    • gaelom

      Scusa, ma Apple non si adegua. Non rincorre i niumeri, dovresti saperlo

      • Droneous

        Infatti i concorrenti avevano i dual core, ed Apple è andata sui dual core. I concorrenti ora hanno i quad core? Ed apple avrà il quad core sul prossimo iPad 3 e iPhone 5. La concorrenza ha gli 8 mpx, ed Apple ha gli 8 mpx su iPhone 4S e iPad3. La concorrenza ha i full HD? Apple fa il display retina. A chi vuoi darla a bere Gaelom? :P Apple rincorre i numeri eccome, si è adeguata fino ad ora e continuerà a farlo.

        • topbao89

          Il retina è uscito con l’iphone 4 quindi ben prima del full HD che mi pare ancora non presente su nessun dispositivo… Per il resto concordo, android arriva prima perchè è vero che il lancio di tanti dispositivi porta frammentazione, ma ha dei lati positivi come la vasta scelta e lo sviluppo dei device molto più rapido..

          • Droneous

            Mi riferivo al retina di iPad 3.

          • dragondevil

            una risoluzione poco più alta del full hd viene utilizzata sul transformer prime (la seconda versione del prime…quello potenziato) e un altro tablet sempre android!!

            • topbao89

              ma ancora non è uscito sbaglio? Per ora sul mercato mi sembra che non ci sia niente, anche se sono già stati presentati..

        • gaelom

          Ma dai, da quanto tempo segui Apple? 2 anni? uno? Io parlo di storia. Basta vedere anche i computer fissi. Non ha mai inseguito i mhz o latro.
          Non mi sembra che faccia a gara di fotocamera, mhz o altro con iphone e ipad. Sbaglio?
          La concorrenza ha il quad core, e vedremo se ipad uscirà col quad core, vedremo!
          E la fotocamerà, iphone 4 aveva la 5, quando gli altri erano molto più avanti.
          Ipad! potentissima fotocamera, all’avanguardia con la concorrenza..Vabbè dai :-)

  • ciccio92

    Penso che sia tutto giustificato, la fotocamera ci vuole su un prodotto di questo livello ma soprattutto di questo prezzo, non credo che costi molto di più ad Apple montare una fotocamera da 1 piuttosto che da 8mpx ;)

    Il processore quad core magari servirà per far girare giochi ancor più a livello “console”, la fotocamera viene utile magari quando si deve fare per esempio un’inserzione ebay, o quando si vuole fare una foto ed avere un display abbastanza grande per fare delle modifiche comodamente ;) Senza passare per iphone o adattatori per macchine digitali…

    Inoltre, se già adesso magari le foto venivano a quadrettoni sul display attuale figuratevi un misero megapixel su un retina ;) Fai le foto e le puoi impostare al massimo come icona per le app…xD

  • topbao89

    Il display potrebbe essere l’unico motivo valido per cambiare da ipad2 a questo.. Comunque la mia idea è che così non possono andare avanti ancora per molti anni, per quanto tenere la stessa interfaccia aiuti con la familiarità dopo un pò stanca! Da ipad a ipad3 non cambia niente così come dal primo iphone all’ultimo.. Certo sono tutti prodotti di alto livello con prestazioni top, ma a mio parere sono stancanti e un briciolo di cambiamento ritengo sarebbe gradito da molti..

    • dragondevil

      ti dirò, ma io che ho sempre e solo usato terminali android, e che nell’altro articolo eravamo d’accordo su alcuni punti, quindi non posso non dire la mia…
      la apple è molto conservatrice per alcuni punti, e tra questi vi è appunto l’interfaccia…
      uso un macbook e posso dirti che se vedi l’interfaccia di tiger, leopard, snow leo e lion, sono molto somiglianti, e agli utenti va bene così…
      poi vabbè, da versione a versione cambiano le gesture, le funzionalità del pad multitouch, ma l’estetica presso a poco è cambiata pochissimo!!
      penso quindi che apple per l’interfaccia che sia di OSX o IOS adotti lo stesso ragionamento, al contrario di google che dalla 2.3 alla 4.0 ha sconvolto l’intera interfaccia, e a noi utenti androidiani che siamo abituati alle novità, quello che fa google ci sembra buono al contrario di quello che fa apple!!

      • topbao89

        Sono d’accordo ma secondo me non è che a noi androidiani ci piace android percui riteniamo migliore il cambiamento, anzi penso sia proprio il contrario! Nessuno mi da possibilità di cambiamento come android per questo lo scelgo :D Comunque il mio discorso era un altro: se non cambi l’interfaccia e lasci praticamente lo stesso sistema di anni fa, alla fine potrebbe stancare..

        • dragondevil

          infatti proprio x il discorso interfaccia ti ho fatto l’esempio delle varie versioni di OSX…tutte stessa interfaccia, e tutte con diversi livelli di vendita!! quindi penso che chi acquista tali prodotti l’interfaccia interessi poco o niente!!

  • http://cmaiolino.wordpress.com Carmelo

    Credo che ormai, le caratteristiche che possono essere implementate per migliorare l’iPad sono davvero poche. A mio avviso spendere 700/800 Euro per un iPad 3, solamente per qualche feature “pompata” in più non ne vale proprio la pena, specialmente si si è già in possesso di iPad 2.

  • boccon

    io penso che apple si sia fatta i conti in tasca sapendo che fra un po arriveranno i tablet con windows 8. Con windows il tablet diventerà un vero device da lavoro/svago , e facendo vedere un hardware di rispetto tenterà di non collassare…

    • topbao89

      sono curioso di questi tablet con windows 8… Tutti si aspettano il miracolo, ma probabilmente non ci sarà la piena compatibilità tra programmi windows che ci aspettiamo! Ricordiamoci che le architetture dei processori dei tablet sono diverse da quelle dei notebook, inoltre non tutte sono ottimizzate per il touchscreen… Non basta che si chiami windows come la versione PC per far si che siano la stessa cosa! Vedremo se microsoft saprà stupirci!

      • m_90

        ma infatti i programmi di windows desktop non saranno compatibili per i tablet, lo hanno spiegato, quindi non pensate che comprate w8 e avete il desktop su un tablet, altra cosa se i programmatori decideranno di creare le stesse suite però compatibili anche per tab w8..comunque rimarrà un passo avanti e soprattutto penso che porterà con se molte novità

        • topbao89

          ah ecco, perchè leggendo qua e la sembra che tutti aspettino i tablet windows 8 per far si che cambi completamente l’esperienza tablet… Ben venga che questo possa avvenire ma io dubito, anche perchè l’attuale windows phone per smartphone ha delle caratteristiche a livello di OS che mal si integrano con la piattaforma desktop.. Sono molto curioso di questo w8..

          • boccon

            dipende dal tipo di architettura che useranno nei tablet. windows 8 girerà su tablet x86,x64 e arm. Logico che se molti produttori sceglieranno l’architettura x86 (che ne so, tipo un core i3 a bassissimo consumo) il tablet sarà compatibile con tutti i programmi desktop. se punteranno sul sistema arm bisogna sperare che i produttori software adeguino i loro programmi per questo tipo di architettura. bisogna solo aspettare e sperare…se punteranno allx86 credo non ci sarà trippa x gatti..

            • topbao89

              Se davvero avverrà potrebbe essere una piccola “rivoluzione”, però secondo me anche un i3 consuma moooolto più di un arm… E finchè avrà arm non ci sarà la possibilità di grossi utilizzi..

  • Halduty

    Sicuramente il retina dará altri die anni di vantaggio all’ipad sulla concorrenza, ma si sá potrá avere anche 512mb di ram e girare piú fluido di chi ne ha il triplo…ormai sanno che devono giocare tutto sulla gui, sul Lion lo stan facendo, speriamo che sull’ipad ci sia qualche convergenza in piú verso i mac

  • gaelom

    Io penso che sarà un ipad 2s, con retina, fotocamera migliorata e magari, ma magari, l’A6. Quad Core non serve all’ipad, come non serve a winphone o tablet che sia. Infatti sono ben ottimizzati.
    Ma credo anche, che per coloro che non l’hanno ancora acquistato, sarà una bella cosa.
    Per “noi” magari non varrà la pena….chissà.
    Io potrei prendere il 2, se calassero i prezzi con l’uscita del 3.

  • callea

    Il display attuale ha una risoluzione troppo bassa.

    Quando uscì il primo iPad ne fui entusiasta per alcuni mesi, ma dopo l’uscita dell’iPhone 4 non riuscivo più a guardare il display dell’iPad e l’ho venduto.

    L’uscita dell’iPad con retina display sarà qualcosa di irrinunciabile soprattutto in ambito fotografico ma anche per leggere documenti in portrait (o navigare su web in portrait) senza sgranature.

    Io ho sempre sostenuto che un tablet dia il massimo in portrait come fosse un libro (a parte i video).
    Ma 768 pixel orizzontali sono spesso troppo pochi in portrait.

  • Calpietzo

    Io penso che Apple manterrà il dual core ma con la nuova piattaforma di ARM ovvero il cortex A15. Considerando che é il 40% più prestante dell’A9 a parità di frequenza ed é pure più efficiente! Si penso proprio che Apple resterà sulla piattaforma dual core come i futuri OMAP5 DI T.I.

    • callea

      Lo credo anche io (e in qualche modo lo spero).

      Quella del quad core è solo una voce messa ad arte in giro dalla concorrenza per pilotare e creare false attese e i soliti assurdi disappunti all’uscita del prodotto (come è già successo con l’iPhone 5 da 4″ che molti si aspettavano ad ottobre scorso).

      Ovviamente è solo un mio personale sospetto.

  • PaoloS

    La fotocamera: o la togli o la migliori, visto che quella dell’iPad 2 fa decisamente pena, se poi lo standard attuale e’ 8mpx e’ inutile procedere per gradi soltanto perche’ su un tablet potrebbe essere inutile, certamente uscira’ qualche applicazione che la sfruttera’ a fondo, pensate ad uno scanner con ocr.
    Il retina: a parita’ di dimensioni si notera’ sicuramente la differenza, soprattutto nella lettura dei testi, basta dare un’occhiata ad un Nexus per capire che i testi non li vedevamo sfocati perche’ avevamo superato i 40 :)
    Il processore: per far girare tutto questo ad una velocita’ decente (e penso soprattutto ai giochi a quella risoluzione) immagino che verra’ potenziato.
    L’autonomia: questa e’ una grande incognita, ma conoscendo Apple non tralascera’ sicuramente questo aspetto.

  • s0000000000ka

    easypad 970s FTW

  • Kip

    Molto interessante, grazie!