Home Nexus Series Google sospende l’aggiornamento ad ICS per Nexus S a causa dell’elevato uso...

Google sospende l’aggiornamento ad ICS per Nexus S a causa dell’elevato uso della CPU e di un bug alla batteria

39 117

wpid Screenshot 2011 12 20 10 35 57 160x284 Google sospende laggiornamento ad ICS per Nexus S a causa dellelevato uso della CPU e di un bug alla batteriaAlcuni nostri lettori stavano lamentando il mancato arrivo dell’aggiornamento, via OTA, ad ICS per il loro Nexus S, da Phandroid arriva la spiegazione dell’arcano.

Google ha sospeso il roll out dell’update a causa di un’eccessiva % di utilizzo della CPU e di un bug che affliggerebbe la batteria limitandone l’autonomia.

Chi è riuscito ad aggiornare ha sperimentato un eccessivo consumo della batteria ?

 

  • sebastiano

    Per questo il menu andava a scatti per l’uso della cpu?

  • ivan

    in effetti io ho trovato che a volte il drawer non era molto fluido, poi ho anche riscontrato che la recovery si avvia ma non si vede nnt, a volte appena acceso mi dice che la app di google + si è+ bloccata, e anche quella dei messaggi, e poi si in effetti anche l’ autonomia mi sembra molto calata

    • http://www.lupin3.it fireb86

      google+ va solamente aggiornato.

  • Fabrizio

    Aggiornato ieri sera a ICS, in effetti questa mattina alle 7 l’ho staccato dal carica batterie la percentuale di carica dopo una notte non è salita sopra il 94%, attualmente con un uso medio basso, la percentuale di batteria è del 13%, quindi si secondo il consuma di batteria è superiore con ICS.
    Ciao a tutti
    Fabri

  • blackmonger

    Si sa niente su quando ripartirà?

    • andrew

      Ma riprenderanno ad uscire?? Stavo giusto aspettando l’aggiornamento…

  • zantorocha

    anche io trovo un consumo abbastanza elevato, comunque c’è da dire che anche con GB non è che fosse un mostro di autonomia. Per il resto trovo il launcher molto fluido, solo alcune volte uscendo da applicazioni pesanti lo trovo leggermente rallentato (per poco tempo comunque), ma è normale, perchè sappiamo tutti che il launcher in Android ha la stessa priorità delle altre applicazioni, dunque, quando il sistema necessita di più RAM per eseguire un processo, la “ruba” al launcher, all’uscità verrà liberata la RAM per utilizzare il launcher ma ci vorrà comunque un attimino perchè torni fluido al 100% e si carichi a dovere. Più che altro l’unico problema che trovo abbastanza fastidioso è la velocità di rendering del browser, che è molto fluido, ma ci impiega tempi biblici a caricare la pagina in maniera definita, dopo un pan o un pinch to zoom ci vogliono poi altrettanti tempi biblici per ricaricare la porzione di pagina scelta; forze uno scrolling controllato come quello di iPhone potrebbe migliorare il tutto, mascherando questa insufficienza dal punto di vista (a mio avviso) della GPU; speriamo comunque che un nuovo aggiornamento possa mitigare la situazione.

  • Mauro

    Non ho notato consumi eccessivi di batteria onestamente . Ics è a dir poco fantastico sia funzionalmente che graficamente , il nexus s è un altro telefono ora … Guardate che la batteria al 95 % la caricava anche con gignerbird , a quanto ne so io è una scelta Samsung per preservare la batteria , se volete cmq caricarla al 100 per cento scaricate l app nexus s charger ( gratuita ovviamente ) che non farà altro che attivare il thetering wifi in modo da forzare la carica oltre il 95 … Certo che se google aggiornerà ulteriormente ics per nexus s , con migliorie alla durata della batteria e all’ottimizzazione dell’uso della cpu ,non potremo che esserne tutti più contenti .

  • Profano

    Solo a me sembra che la batteria duri di più con ICS che con GB? o.O

    L’unico problema che ho avuto è stato un crash temporaneo di qualche secondo della fotocamera.

    Per il resto va una bomba. Visibilmente superiore a GB.

    Io ho un Nexus S i9020.

    • dragondevil

      avrai ricevuto l’unico aggiornamento buono… XD
      io invece non ho ancora ricevuto niente!!

    • Giapan84

      Anche io ho notato un miglioramento in generale del telefono, e come autonomia non ho notato rilevanti differenze…

      la fotocamera alle volte quando la apro crasha ma basta riaprire l’app e riparte alla grande….

      Nexus S i9023

  • Fabio

    Aggiornato il Mio Nexus S sabato, ho notato il consumo della CPU maggiore rispetto a prima, infatti il primo giorno di uso (abbastanza intenso però devo dire), la batteria è calata in 9 ore… prima erano 12-13…
    Oggi però, dopo averlo acceso alle 7 di stamattina, mi dava ancora 25% di autonomia, dopo 10h e 25 min di accensione… come quando avevo Gingerbread….. bho???

  • Guinness

    A me consuma tanto anche senza aggiornamento

  • ovi

    ok totto ok ma la 3g non va (conexione dati)per troppo

  • dzong

    A ne va da paura ho messo l accelerazione cn uso della gpu e mi va tutto fluidissimo e sopratutto dura molto potrei dire dura tanto quanto la oxygen cm il franco a me fa benissimo 14h uso medio alto e ora sn ancora al 60% e san le 21 e 50

    • Guinness

      azzarolina io dopo 1 ora e mezza di telefonate alle 12 ero al 40 % !

    • jollymajinbu

      Cosa intendi quando dici che hai messo l’accelerazione con uso della GPU ?
      C’è un’opzione che non ho trovato ? non dovrebbe già essere implementata da ICS ?

      • Jollymajinbu

        Opss trovata , era nelle opzioni sviluppatore.
        Ora provo ad attivarla e vediamo se mi dura meno la batteria , anche perchè a me dura come quando avevo GB

  • Michele aka PhenoMik

    Sinceramente non ho rilevato questa cosa … l’applicazione Time Line non mente e la CPU va al 100% solo in momenti di picco … la batteria mi sembra uguale a prima …

  • dzong

    13h 2m 24s 55% di carica, non so voi ma a me va da favola, sempre wifi attivo per la maggiorparte della giornata, piu 3g di mattina chiamate, 10 min di giochini, e molti mess e chiamate.

  • Jhyrachy

    la rom stock consumava un fiume di batteria, in stand-by, calava dell’1% ogni 10 minuti.
    Poi l’ho rootato ed ho disabilitato il mondo con autostarts.
    adesso dopo più di 10 ore sono ancora al 60%; uso non intensivo, ovviamente.

  • Nick

    Per la batteria mi sembra ci sia un piccolissimo consumo maggiore da parte di ics. Non ho riscontrato chiusure anomale tranne che per l’applicazione ilmeteo.it ciò che mi secca notare e in questo quoto totalmente zantorocha è la velocità di rendering del browser di default notevole peggiorato da gb.

  • dzong

    devi andare in opzioni sviluppatore e spuntare dove dice, forzare uso GPU.

  • http://gianluk.blogspot.com GianluK

    Confermo in pieno il buco (e non solo!!): stamattina dopo pochi minuti dall’accensione ero gia’ al 94% di batteria (!!!), il browser e’ a dir poco inusabile (piantato sia con che senza Flash), force-close presenti a manetta, ecc. ecc. Ho provato con un hard reset, ma non e’ cambiato nulla.
    Insomma: ‘sto aggiornamento e’ un disastro a mio parere!!!

  • Alessio

    Ragazzi, c’è qualcosa che non mi quadra.
    Ho un nexus S 9020 (USA) e non riscontro peggioramenti, anzi, solo migliorie.
    ICS mi gira da favola, bello fluido e molto veloce, la batteria mi sembra durare di più rispetto a GB.
    Il drawer non accenna nemmeno un lag. Solo durante un uso veramente intenso di app, navigazione, push etc.. ho notato dei rallentamenti (come penso sia normale, è un bel telefono ma non ha ancora un intel i7 come processore ehehe =D )

    Quindi il mio dubbio è: sui nexus USA gira bene e su quelli EU un pò meno?

  • angelo2011

    Segnalo aggiornamento alla versione 3.2.1 del mio iconia da parte di acer

    • Alessio

      si, ma in questo articolo cosa c’entra scusa?

      • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

        Assolutamente niente …

  • http://www.gdv.altervista.org Markk117

    ma li testano prima di rilasciarli questi update?

  • Luca

    Effettivamente un leggero calo si vede, così come il maggior utilizzo della cpu mentre prima avevo maggior consumo per lo schermo, quindi hanno ottimizzato la gestione dello schermo ma di contro si ha un eccessivo uso della cpu, sarà per colpa dell’accelerazione hardware presente su ics, speriamo in qualche fix.
    Per i vari problemi che ho letto nei post precedenti a parte la recovery, fate un reset di fabbrica, io fatto l’aggiornamento avevo parecchi problemi col telefono, ho fatto il reset e adesso è una bomba velocissimo mai uno scatto, sono rimasto solo un po deluso dal fatto che potevano far si che uno poteva aumentare o diminuire le schermate, e magari rinominare o cambiare le icone dei programmi.

  • Francesco

    Ho aggiornato l’altro ieri e devo dire che ICS è veramente un grosso salto di qualità. Però sinceramente riscontro problemi con la batteria. Mi spiegate come fanno persone a dire che con un uso medio riescono ad arrivarci a fine giornata al 50%? Io da stamattina alle 7 ho mandato 3 email, fatto 2 chiamate da 5 minuti e lasciato internet spento per 3 ore… e ho usato il navigatore per 20 minuti, tutto in 2G, sono al 25%…

    • Jollymajinbu

      Il navigatore ciuccia parecchia batteria , ma mi sembra comunque esagerato che tu abbia solo il 25% , per me la tua batteria è andata , anche perchè con l’uso che ne fai dovresti tranquillamente arrivare a mezzanotte

      • Jollymajinbu

        Da quando ho forzato l’accelerazione grafica della GPU in effetti ho notato un consumo più elevato , è come avere un 20% di batteria in meno o_O

        • Francesco

          Guarda, ora la situazione è migliorata. Però dipende dalle giornate: sospetto di avere qualche applicazione che consumi oltremodo batteria… aspetterò un paio di giorni e farò qualche test :)

  • iclaudio

    cioè ma i betatester che fanno? non se ne accorgono che il fw ciuccia la batteria? permettere sviste come queste si ha un ritorno di immagine non propio positivo

  • http://www.lupin3.it fireb86

    c’è chi dice che il bug batteria non si verifica se lo sfondo è fisso, che mi dite? io ho uno sfondo animato ed il consumo c’è eccome, il mio nexus ha meno di un mese e con GB lo caricavo ogni 2 giorni.. ora dura giusto dalla mattina alla sera e la voce “sistema operativo android” segna effettivamente il maggior consumo nel menù impostazioni. Altri bug sono la chiusura del browser improvvisa (senza messaggio di errore) e qualche lag qua e la e il gravissimo (secondo me) ricaricamento del launcher dopo aver utilizzato il browser come se avesse poca ram. Inoltre Google+ mi faceva force close quando tentava il caricamento immediato delle foto ma è bastato aggiornarlo dal market (però non me lo segnalava l’aggiornamento, ho dovuto cercare g+ manualmente). Altro non ho trovato, mi manca da provare solo il tethering/hotspot.

  • http://www.lupin3.it fireb86

    PS ora ho messo lo sfondo fisso e vedo che succede..

  • fireb86

    Che sia google+? Io ora provo a disattivare la sincronizzazione automatica di plus visto che mi scarica tantissimo in background (e non è istant upload)

  • Dragon

    Finora non ho ricecuto l’aggiornamento via OTA.
    Devo aspettare?