Home Smartphone Palm WebOS può farcela a non morire ? Forse si …

WebOS può farcela a non morire ? Forse si …

17 334

hp webos logo 240x80 WebOS può farcela a non morire ? Forse si ...Nel precedente articolo di qualche giorno fa, comunicai la lieta notizia, che HP ha deciso di mantenere la sua divisione PC, dopo che ad agosto aveva invece dichiarato di voler cedere a terzi questo ramo aziendale e la conseguenza di questa decisione portò al  finimondo. Si iniziò con il  licenziamento di oltre 500 dipendenti di quelli che appartenevano al settore Palm appena acquisita da HP e che ha portato apparentemente ad dimezzamento del valore delle azioni in borsa, rischiando un tracollo finanziario. Di conseguenza, WebOS fu dichiarato “morto” …

Il nuovo CEO subentrato a settembre, evidentemente sta iniziando a lavorare nella direzione che in cuor mio speravo, anche se tante cose non sarebbero dovute succedere, ma tant’è che professionalmente sono molto legato a questa azienda e mi è dispiaciuto molto vedere un tale scempio.

Sulla pagina HP, WebOS Developer Center,  dedicata agli sviluppatori della piattaforma Palm, è stato pubblicato un annuncio che lascia ben sperare per il futuro, o meglio, per cercare di ridare un futuro, a questo ottimo sistema operativo.

tauchpaddeveloper 530x489 WebOS può farcela a non morire ? Forse si ...

L’annuncio dice che HP, ha iniziato un programma per incentivare gli sviluppatori in U.S.A, Canada e Europa a sviluppare per la piattaforma WebOS, dando la possibilità di acquistare un TouchPad al prezzo stracciato di 150$ in USA e CANADA, 150 € in Europa, e 130 £ in UK per un tempo limitato e fino ad esaurimento scorte.

Non è dato sapere quanti siano i Touchpad disponibili per questa offerta, ma visto che HP da la possibilità di acquistarne fino a 2 per ogni sviluppatore che si registra, e invia il coupon, evidentemente non sono pochi esemplari e HP spera di rivegliare l’interesse per i suoi prodotti proprio tra la (folta) comunità di sviluppatori, che in questa maniera potrà anche in qualche modo “censire”.

E’ ovvio che se questo programma avrà successo, HP potrà pensare anche ad un rilancio in grande stile per gli ottimi smartphone e tablet WebOS,  i quali potrebbero iniziare a tentare di contrastare lo strapotere di Google, Apple e Microsoft  (anche se la strada è lunga e tortuosa), e sarei ben felice se ciò avvenisse.

Se anche tra voi, cari lettori, vi fossero appassionati sviluppatori su piattaforma WebOS e volete contribuire alla rinascita di questo sistema operativo dalle molte potenzialità, allora non esitate a clikkare sul link della fonte in fondo all’articolo icon wink WebOS può farcela a non morire ? Forse si ...

Forza WebOS … puoi farcela !

Stay tuned icon wink WebOS può farcela a non morire ? Forse si ...

FONTE

  • trhistan

    Gradirei molto vedere il nuovo Pre anche sul mercato italiano

  • calcogenic

    Morirei per vedere WebOS sul mio HD2!!

  • http://battista70phone Bonny

    Speriamo che ci lavorino un po su l applicazione perche sono rimasto un po deluso dopo l aquisto del mio hp pre 3 , comunque rimane sempre in ottimo terminale.. Maraghi ci potessi installare abche android!!!

  • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

    E riassumere quei poveri 500 disoccupati no ?
    Il CEO è dispiaciuto … ma figurati, avrà fatto carriera facendo il tagliateste …

    • Michele aka PhenoMik

      Ci spero anche io Loris … se le cose dovessero migliorare per WebOS forse la speranza c’è

      • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

        Sarebbe la miglior pubblicità in assoluto, oltre ad un atto dovuto

  • http://battista70phone Bonny

    E si tanto ad hp loro cosa importa,magari sono manovre da parte dei manager dell azienda per fare soldi….. Comunque aspettero ancora un altro po co sto telefono se non si muove nulla .. Spero di riuscire a rivenderlo almeno al prezzo che l ho pagato!!!!

  • Tungstein

    Che destino infausto per WebOS, non lo avrei creduto. Comunque il problema è sempre stato uno sviluppo troppo lento ed il poco appeal per gli sviluppatori. Se già una delle due cose cambiasse, forse HP metterebbe il turbo allo sviluppo del sistema e forse, dico forse, WebOS potrebbe riprendersi un posto nel mercato. Sono troppi i forse, ancora, quindi non è da essere troppo ottimisti, comunque questo nuovo CEO qualcosa di buono sta provando a farla, bene così! Adesso, come ha giustamente detto Loris, la prossima mossa è riassumere il personale bistrattato!
    Ciao.

  • Giorgio

    Da qualche giorno ho tra le mani HpTouchpad … e mi ha decisamente colpito per un WebOS molto interessante ed in moltissimi aspetti competitivo! Quale mancanza potrebbe portarmi verso l’amato Android? Semplice: le applicazioni! Forza WebOS! ;-)

  • asterix183

    Ma come dimostro di essere Sviluppatore? O meglio come controllano che non lo sono? Non posso semplicemente comprarlo e poi usarlo?

  • http://gianluk.blogspot.com GianluK

    Io ci provo: mi sono registrato e inviato la richiesta del coupon.
    Resto in attesa e vi aggiorno sulla cosa..

    • Michele aka PhenoMik

      Bravo ! :D

    • asterix183

      Dici che te lo danno? Già che ci sei prendine due, uno anche per me…

      • http://gianluk.blogspot.com GianluK

        Non lo so, il coupon te lo danno “a loro discrezione”, quindi c’e’ solo da incrociare le dita…

  • GabrieleMeucci

    Preso ieri da amazon con consegnato.com
    200 euro circa spedito.
    Direi che l’affare lo si ca comuqnue

  • Giocoso

    Ottima notizia Mik, spero proprio riescano a risollevare l’interesse in webOS. Logicamente se l’interesse crescesse sarebbero obbligati a riassumere le persone lasciate a casa, dato che il SO lo hanno sviluppato loro. Speriamo!

  • glukosio

    ma ovvio che tutti li acquistano! a parte l’offerta del prezzo… ci sono in ballo più di 2000€ per colui che fa un porting di android :D