Pensieri in libertà : Ma davvero attendete gli Smartphone Quad Core?

Ormai lo sappiamo, HTC & Co. si preparano a lanciare la nuova generazione di Smartphone/Tablet con processori Quad Core. Ma sono davvero cosi attesi dagli utenti e davvero cosi desiderati? Ne abbiamo davvero cosi bisogno? Riflettevo su questo e su come a mio avviso la ricerca estrema della novità sia a volte più che superflua o addirittura inutile…

Quanti di voi possiedono uno Smartphone Android Dual Core (o anche Single Core)? Quanti di voi possiedono un Windows Phone? Quanti di voi possiedono un iPhone 4/4S?

Li vedete lenti? Si impuntano o danno problemi? Vorreste e desiderereste una maggiore velocità nell’uso quotidiano perchè esasperati dalla poca immediatezza delle risposte?

Parlo da possessore di Galaxy S2, iPhone 4S  e Acer Iconia Tab e rispondo a titolo personale NO…

I miei smartphone (il tablet un po meno) sono fluidissimi e immediati nelle risposte, mi chiedo come un Quad Core possa migliorare questa esperienza d’uso…telepatia aprendo le app ancor prima di aver toccato la superficie dello smartphone? O aprendo le stesse in un millesimo di secondo in meno ( a patto non ci metta già un millesimo di secondo)? Non so proprio come (a parte SOLO il marketing e la necessità estrema e fisiologica si alcuni utenti di novità e di averlo più prestante, seppur solo illusoriamente, di chi abbiamo accanto) queste novità possano rivoluzionare il mondo della telefonia.

Il salto dai Single Core ai Dual Core c’è stato ed è stato anche facilmente ravvisabile anche se solo esclusivamente nel mondo Android, Galaxy S2, Sensation & co. sono ben più veloci dei loro predecessori e permettono, oltre alla registrazione in Full HD, prestazioni ben superiori nella navigazione Web. Ma pensiamo anche ad iPhone e soprattutto Windows Phone che erano super fluidi, anche ai livelli di uno smartphone Android Dual Core con i loro processori “arcaici” Single Core da 1ghz (e addirittura 800mhz l’iPhone 4), scoprendo quindi che questa necessità di potenza era propria del s.o. di Google e non richiesta dall’intera comunità.

Anche perchè signori non dimentichiamoci del rovescio della medaglia…le batterie e il surriscaldamento…

Ricordate quando, agli albori della presentazione dei primi Dual Core, si inneggiava e osannava la possibilità per i nuovi processori di consumare MOLTO meno dei Single Core per la gioia di tutti gli utenti che affrontano ogni giorno il VERO problema della telefonia, sopravvivere fino a fine giornata….??? Chi ci ha creduto??? E come vi sentite ora dopo esser stati presi in giro??? Senza dimenticare anche il surriscaldamento non indifferente che tali processori regalano ai terminali, facendoli passare da Smartphone a Stufette termonucleari, utili magari d’inverno nei momenti più rigidi, ma credo ne avremmo fatto a meno…

Felice di essere smentito e favorevolmente impressionato dai nuovi terminali ma per ora resto freddo alla futura teorica rivoluzione del mondo della telefonia

E voi utenti cosa ne pensate? Li aspettate? Concordate con le mie idee?

Lascia un commento