Home Adobe Adobe dice addio al flash mobile…

Adobe dice addio al flash mobile…

77 923

flash 10 3stop 160x101 Adobe dice addio al flash mobile...Con un anticipazione che se confermata avrebbe quasi dell’incredibile, Zdnet afferma che nella giornata di oggi dovrebbe giungere il cuminicato ufficiale con cui la societa californiana dà l’addio a uno dei plug in più controversi dell’era dei dispositivi mobile: il Flash player. Continua dopo il salto.

Questo non significa che Adobe abbandonerà la programmazione flash, solo che da una parte verrà continuato lo sviluppo per applicazioni native che sfrutteranno l’AIR e dall’altra i progetti sembrano prevedere uno sviluppo per lo standard open dell’HTML 5, anche se, secondo la fonte, il supporto per la sicurezza continuerà, ma stop allo sviluppo del player. Dunque un ammissione di sconfitta verso l’”acerrimo” nemico di questi ultimi tempi, leggasi Apple, o semplicemente dopo attenta analisi tecnico-commerciale valutativa si sono accorti che il mercato della mela morscata tira ancora, più di quello del robottino verde (nonostante l’espanzione di quest’ultimo) e forse era il caso di rivedere alcune politiche di sviluppo? Non sembra strano un abbandono così repentino dopo molti investimenti e tempo di sviluppo occorsi per un prodotto come il Flash?
Cosa ne pensate cari lettori, cercando di esprimere sempre le vostre opinioni nella maniera che vi contraddistingue: pacata e razionale!

Fonte

Post simili

0 301

9 740
  • mrc

    certo è che, per chi come me ha scelto android (sgs2) e lo spinge sia per l’apertura e la personalizzazione sia per la possibilità di vedere i siti esattamente come un pc….
    forse rimane piuttosto deluso

    • Droneous

      Guardate che il Flash Player mica scompare. Rimarrà e tutti lo potranno utilizzare, è anche ad uno stato molto avanzato e funzionante (anche se ad alcuni da problemi). Mi dispiace che non lo migliorino più, ma è ok, va bene così, inoltre la nuova generazione di terminali non ha alcun problema col Flash, in cui va anche abbastanza fluido (per non parlare del GS2 dove va meglio di tutti).

  • Halduty

    A quanto pare, tralasciando la sconfitta da parte di Adobe, non é che gli utenti Android usassero poi cosí tanto i siti in flash….

    • roberto alias rf74

      questo lo dici tu aldone, pensa a tutti quelli che vedono qualcosa in streaming… è tutto flash, per cui o verranno riscritti parte dei siti o quando verranno aggiornate le versioni desktop, da mobile non si vedra più nulla! :(

      • Halduty

        Roby mi piacerebbe vedere i dati, credo che quelli di Adobe li abbiano visti. Quindi se tutti gli utenti Android utilizzassero la tecnologia flash, come gli utenti Apple usano Safari (che é in htlm5), questa notizia non l’avremmo mai letta

        • Massimiliano Gritti

          Cosa vorrebbe dire scusa?
          Gli utenti Android usano Flash per i siti che lo usano, mentre gli utenti Apple non possono…
          Cosa dovrebbe significare “Safari è in HTML5″?
          Semplicemente Safari non apre i contenuti in Flash, ma apre quelli in HTML5… Android apre entrambi.

          • Halduty

            Faccio riferimento ai dati, non a cosa ha uno o l’altro dispositivo, guarda le percentuali sul traffico mobile, di quanti usano safari (articolo di questo blog), poi confrontali con opera, skyfire, puffin, scarica o qualunque altro brawser dell’iphone, safari domina, eppure in alcuni si possono visualizzare i contenuti in flash, ma non riscontrano tale successo. Per questo ero interessato ai dati, che senz’altro Adobe conosce, che rivelassero in realtà quanti, possessori di dispositivi Android, preferiscono aprire i siti con il flash disattivato anzichè attivato

            • Jhyrachy

              E perché Internet Explorer continua ad essere un browser utilizatissimo, anche se fa schifo?
              semplice, perché è preinstallato.
              l’utonto che si prende l’iphone perchè “fa figo” manco sa che esistono browser alternativi ed usa quello preinstallato.

              • ma cosa dici?!?

                Ma ti sei letto?!
                Browser alternativi ce ne sono quanti vuoi nell’apple store…hai mai provato “PUFFIN” ?!
                Ma perché parli se non hai avuto un iPhone?!
                Premetto che io ho entrambi…e mi piacciono entrambi!

                • http://abral.altervista.org/ abral

                  Ma tu hai letto quello che ha scritto? XD
                  Non ha detto che non esistono, ha detto che l’utente medio non sa dell’esistenza di browser alternativi. Sono due concetti completamente diversi!
                  Comunque non è vero che ce ne sono quanti ne vuoi per l’iPhone, ad esempio Firefox non c’è (e non per colpa di Mozilla ma per colpa di Adobe, che vieta browser che non utilizzano WebKit).

  • royantani

    Proprio ora che con i nuovi processori si iniziavano ad avere dei video fluidi.comunque nel mio caso (gs2) i video li vedo sempre su youtube anche se c’é la possibilità di vederli in flash

    • dany82to

      E quando i video nn sono di Youtube..?

    • rec1978

      Guarda che persino youtube in buona parte non usa più i flash player proprio perchè grazie all’HTML5 non serve più in quanto i video possono essere integrati nativamente da quest’ultimo. Il flash player per come la penso io è un vecchio mattone obsoleto ed il fatto che scompaia dovrebbe farci festeggiare… Speriamo sparisca presto anche dai PC così smetteranno di uscire popup di aggiornamento per un software che secondo me funziona sempre peggio e rompe sempre di più le balle. così come Adobe reader che ci si accorge che si aggiorna solo per il popup in quanto le differenze di funzionamento non si vedono.
      A mio parere, a parte i prodotti dedicati alla grafica, Adobe ha sempre e solo prodotto dei ciaffi di scarsa interpretazione, frammentari, disordinati e poco intuitivi.

      Windows 8 probabilmente non implementerà più il flash player nemmeno per PC ed avendo Microsoft il 95% del mercato di questi ultimi, per fortuna sentiremo presto il tonfo anche dell’altra parte di flash player… Speriamo di sentirlo presto :D

      Ovviamente queste sono opinioni personali.

      • abral

        YouTube ha una versione beta dove è possibile visualizzare video in HTML5 (solo alcuni però supportano questo tipo di visualizzazione, perché dipende dal codec utilizzato).
        Per Adobe Reader esiste un’alternativa validissima: Sumatra PDF.
        Comunque guarda che Microsoft non ha mai implementato il flash player. Il flash player è semplicemente un programma che è possibile installare sul proprio PC, non decide mica Microsoft se lo installi o no!

  • Stefano

    Sono un profano della materia, quindi scusatemi se dico un’eresia ma.. è impossibile programmare i siti in mod che possano essere visti sia con dispositivo android che con dispositivo apple?

    attualmente ho un device del robottino verde ma sarei intenzionato a passare alla mela morsicata.. boh non so scusate XD

    • Dioneo

      L”ho detto e l’ho ripetuto mille volte, perché in questo campo c’è piena disinformazione: anche su dispositivi iOS c’è la possibilità di vedere contenuti in flash, senza alcun problema. Ci sono browser appositi (come Puffin); inoltre ormai moltissimi siti prevedono la conversione alla sorgente.

      • abral

        La conversione alla sorgente? Posso vederne un esempio? Non ho mai sentito una cosa del genere…

  • Simon88M3

    Probabilmente l’era del flash sta giungendo realmente alla fine per essere sostituita pienamente dall’html5. Che quest’ultima fosse il futuro già si sapeva. Cmq adobe non ha detto che toglierà flash da android, solo che non lo aggiornerà a nuove versioni in attesa di passare ad html5. Da una parte aspetto di vedere cosa ci riserverà il futuro in questo campo, anche perché ci vorrà un po’ affinché ogni sito venga convertito in html, pensate ai siti creati interamente in flash…fino ad allora comunque il flash verrà ancora ampiamente utilizzato, e quando una cosa è utile io dico sempre, meglio averla che non averla! :-)

    • roberto alias rf74

      C’è un piccolo ma… l’html5 non sarà uno standard prima del 2014, prima solo work in progress…

      • dragondevil

        io non ho capito una cosa, anche se abbiamo installato il flash player sul nostro dispositivo, i siti in flash li vediamo o no??

        • Droneous

          None! Flash Player rimane nel market e potrà essere utilizzato, il titolo di questo articolo è altamente fuorviante! Il Player funzionerà e potrà essere utilizzato SEMPRE. L’unica notizia è che adobe non aggiungerà più funzioni o miglioramento in performance, lo aggiornerà solo per aggiustare alcuni errori. STOP. C’era bisogno di tutto questo allarme per una notizia non confermata per giunta?! Mah.

        • grandechen

          Il platee sarà funzionante e Adobe continuerà a rilasciare bugfix.

      • rec1978

        Si ma secondo me flash player è un pezzo che è un work in progress visto il fatto che pesa come un macigno, si aggiorna e non si capisce perchè ed ha un funzionamento che è a metà fra l’antico e lo skifo :D

      • Simon88M3

        ma infatti io dicevo questo…prima del 2014 niente cambiamento…quindi prima di allora il flash meglio avercelo e godercelo invece che non avercelo…

  • dariovw

    se questa notizia fosse vera il commento da fare sarebbe solo 1
    ADOBE:VAFF…..O!!!!
    scusate la delicatezza

  • trhistan

    Aveva ragione Zio Steve… solo con un po’ troppo anticipo…

  • Dbtomas

    Ragazzi se avete TB con il Root, fatevi un backUp del programma

  • bombtrack205

    Non solo, ma anche Microsoft è stata più lungimirante rispetto a Google… Un motivo in più per orientarmi verso Windows phone.

    • rec1978

      E da possessore ti dico che da tutto come un fulmine su Windows Phone… Si fa tutto in un attimo e guardi i video di youtube senza tanti merdaplayer…

      Posso essere solo contento della morte di flash player che a mio parere da che esiste non ha mai avuto un periodo di stabilità.

      Persino su android ha una compatibilità che dipende dal modello del cellulare… Ma dai!… Per piacere… Provate a mettere flash player su Galaxy Giò: a meno che non lo abbiano sistemato di recente, due miei amici non sono riusciti a farlo funzionare perchè sembrerebbe che non sia compatibile. E’ vero che in questo caso è anche colpa di Android che secondo me garantisce la compatibilità che avrebbe un ceco con una fotografia.

  • Fede

    Quando una mela può cambiare il destino delle pagine web…
    Avevo notato che il flash stava scomparendo,alcuni dei siti che visitavo prima,interamente in flash,adesso sono in html5 graficamente sono più brutti e privi di animazioni e transazioni tra pagine,però evidentemente è il futuro..

  • Jem7v

    bah, io non capisco i motivi di questa scelta. Comunque le pagine in flash comunque saranno visibili, semplicemente non svilupperano più l’applicazione. C’è qualcuno che ad oggi si mette a programmare un sito in flash all’ultima versione piuttosto che in HTML 5? Flash player continuerà a funzionare, questo è un comunicato abbastanza stupido per quel che mi riguarda…

  • Giuliano (Gaudente fandroid)

    Azzoporco…
    mi hanno scippato uno dei più bei motivi che avevo per fare l’idiota con i fanboyz apple…

    • GCamp

      Suvvia consolati pensando a quanti altri motivi ci sono! Il flash era solo uno dei tanti! :-D

    • gaelom

      Questo “tuo motivo” non l’ho mai cagato.
      Di certo non prendo un cell solo per flash, per carità!

      • Giuliano (Gaudente fandroid)

        Ah guarda, appena esce do via il gs2 per il lumia 800…
        nacqui, vissi e mi contraddissi!!
        :-)

  • giginho

    purtroppo chi detiene il mercato detta legge, si ok si attivano tanti dispositivi android al giorno ma è anche vero che la maggior parte non hanno nemmeno la potenza necessaria per far girare il flash, quindi… fatto sta che spero i siti si adeguino al nuovo formato, ciò non mi farà cambiare idea sulla scelta del S.O. del mio dispositivo, ovvero android, in quanto ci posso fare ciò che voglio…. e non è poco.

  • diocleziano

    Mah… non capisco tutti questi problemi che vi fate. Avere un dispositivo Android o Apple non credo sia solo questione di Flash. Io posseggo un iPhone 3GS, anche se ormai mi sento ormai più vicino al mondo Android. C’è molto di più del solo “Flash” di differenza:
    Apple: semplicità ed ottimizzazione, ma sempre più legato a solo dispositivi apple, “vedi Airplay”
    Android: DI TUTTO, DI TUTTI, devo dire che con Gingerbread che ho seguito un po’ e ICS al quale mi sto appassionando ormai iOS e Android si equivalgono dal punto di vista delle prestazioni e di ciò che offrono.
    Con Android si potevano vedere i siti in Flash, ma su iPhone ci sono numerosissime applicazioni per vedere film in streaming e anche, come diceva qualcuno più su vedere contenuti flash nei siti. Basti pensare che ormai tantissimi siti hanno sia la versione desktop che mobile. All’inizio anche per l’iPhone era un problema quello della mancanza del Flash Player, ma ora non si sente per niente la mancanza. Poi certo ogni utente ha le sue esigenze! Magari proprio quel sito che vi piace tanto, non si vede come dovrebbe.

  • Snake

    ahaha,appena ho letto la notizia sono scoppiato a ridere,il bello che ormai era l’unico argomento di discusisone per gli adroiniani contro gli iphoniani,ora dove si attaccano? A sto ca** ahah!

    • giginho

      perdinci che finezza!!

    • franky

      ma secondo me siete idioti! cioè nn vi capisco..nn c’è scritto che scomparirà dal market..solo che nn verrà aggiornato..ma il flash funziona bene! LEGGERE!!

    • http://www.mattexxshop.gigacenter.it mattexx

      partendo dal fatto che voi installate software pirata per fare le stesse cose che fanno gli androidiani senza rischiare nulla e molto meglio

  • Max

    Da possessore di ip4s, dopo tre anni di android, non mi cambia nulla, non lo usavo su android, non lo uso su ip4, facciano come vogliono, non mi cambia nulla. ;)

  • http://www.gdv.altervista.org Markk117

    Praticamente hanno fornito una motivazione in + per non prendere un android… e avere flash faceva tanto!

    • dragondevil

      beh, allora meglio prendere un iphone che il flash invece se lo sogna…giusto??
      se il flash non verrà più aggiornato (e a me va bene così perchè funziona benissimo) non credo sia una motivazione importante per decidere di non prendere un android che può farne uso che un wp7 o ios che non lo hanno affatto…

      • Droneous

        Quoto dragon, ed anche quando flash continuerà a funzionare in quanto rimarrà l’app nel market. Il giorno in cui non ci saranno più cellulari compatibili, ci sarà in via di diffusione qualche altra tecnologia.

        p.s.: l’importante è vedere i porno! :P :P :P :P :P

        • franky

          cazzo come ti quoto….attaccatevi al cazzo iphoniani..youjizz lo vediamo solo con l’USER AGENT DESKTOP E CON IL FLASH!! hahahahhahahhaha (commento sarcastico)…………(mmmm NAAAAAAAAAAAAA)

          • Droneous

            hahahaha :P

          • kirk

            youjizz,si vede anche con iphone,fidati

      • http://www.gdv.altervista.org Markk117

        Guardate che non avere il supporto di adobe, significa che flash non verrà + sistemato e non mi pare che consumi poco su un device. che c’è e funziona non lo si mette in discussione il problema che c’è sempre stato sono i consumi!
        In ogni caso per me è un valore aggiunto notevole, se in futuro non verrà supportato e già da adesso si iniziano a vedere contenuti rimappati in HTML5 non vedo il bisogno di continuare ad usarlo.

        • franky

          ma quanto cavolo vorrai utilizzare flash in un giorno??nn penso la batteria degli smartphone vada giù per l’uso del flash…al max io navigo 30 minuti al giorno con il tel..se nn di meno..e di flash farò 2 minuti al max!! bha vi state arrampicando sugli specchi!

          • http://abral.altervista.org/ abral

            Come fai a sapere che il plugin Flash lo utilizzi solo due minuti al giorno? Guarda che un sacco di cose per ora sono in flash, non solo i video, ad esempio le pubblicità.
            Comunque Flash è del tutto inutile ed, oltre a consumare batteria inutilmente, è anche poco sicuro.

        • dragondevil

          markk, forse un giorno il flash non verrà + usato, e allora chi lo avrà installato lo eliminerà e inizierà a vedere i contenuti web in formato html5, ma quel giorno è forse arrivato prima di quanto mi aspettassi??
          no, in quanto si parla del 2014…
          io su nexus s il flash non lo uso, infatti la spunta plugin ce l’ho disattivata, ma se devo vedere qualche sito o video in flash riattivo il plugin e aggiorno la pagina…questo per dire che preferisco averlo e non usarlo piuttosto che non averlo affatto e in caso di bisogno ricorrere al computer!!
          ps:. il flash player in 3 ore di utilizzo browser con il plugin sempre attivo consuma quanto l’ascolto di 6-7minuti di mp3 (circa 2 canzoni)!! quindi come consumo considerando il tempo di utilizzo non mi sembra esagerato…concordi con me??

    • franky

      che cavolate….flash funziona benissimo,nn è mai uscita una beta..è sempre stato stabile, e con i nuovi processori e con l’accelerazione hardware di ICS avremo un flash fluido..( CON GS2 è già così )
      semplicemente nn lasceranno aggiornamenti..solo quelli di sicurezza..ma il flash funziona benissimo già così

  • kirk

    ahahah,però hai sempre il BT;o

  • gaelom

    Che dire. Se flash vuol dire siti come quello dell’Alfa Romeo!!!!
    Che boiata
    Per il resto, ammetto che alcuni siti non si vedono con iphone 4, anche se io a mali estremi uso Puffin, ma non ho mai avuto l’impellente esigenza di vedere un sito in flash!!! Boo
    Anzi, se sono in flash, tiro dritto!
    Cmq, io sono d’accordo con la morte di flash

    • GCamp

      Beh non potendoli vedere mi sembra normale che tiri dritto…

      • gaelom

        Guarda. Su Mac uso killerflash, tanto per farti capire come lo uso.

  • jonesco

    Steve Jobs prevedeva le cose 5 anni prima… Questa secondo me è una vittoria di estrema importanza sia per Jobs ma soprattutto per Apple… E una grande sconfitta per Adobe e Android

    • gaelom

      Se non era per Steve, adesso avevamo ancora i floppy disk….(i PC sicuramente) :-)

    • giginho

      sai per caso per quando ha previsto la fine del mondo? così mi preparo….

      • gaelom

        Che domande! nel 2012 lo sanno tutti!!!

    • franky

      steve jobs nn prevedeva un benemerito cavolo…semplicemente diceva in pubblico cose che anche il meno esperto in quel settore sapeva da tempo..nn diciamo le solite cazzate, se nn c’era wozniak jobs nn sarebbe stato nessuno! era solo un personaggio più mediatico,che sfruttava le capre che ci sono in giro per il suo marketing..

      • Droneous

        Quotissimo, avrei detto le stesse cose. Aggiungo solo che Jobs era MOLTO bravo a prendere in giro sotto molti aspetti, e se ne è visto il risultato (-> fanatici adoratori ai piedi del maestro Jobs, secondo i quali lui non sbagliava mai ed era assolutamente perfetto e quelli che lo criticano semplicemente non possono capire)

      • giginho

        straquotissimo!!!

  • GCamp

    Certo, lo sanno tutti che i cd li ha inventati Steve, ma anche i dvd, gli zip drive, gli hard disk, gli ssd e perfino tutto quanto verrà dopo la sua morte lui l’aveva già pensato. WOW!!

    • gaelom

      Se ti riferisci al mio commento sui floppy, si vede che sei giovane e non conosci la storia.
      Se no, non capisco il tuo commento!!!

  • sperrypc

    c’è da dire anche che uno dei siti attualmente più visitato/usato al mondo, ovvero facebook, ha sfornato (se non mi sbaglio!) la nuova interfaccia in base HTML5… e non è poco!

  • Clay83

    Probabilmente al giorno d’oggi per risultare “visionario” bisogna privare per tre anni buoni i propri clienti di strumenti fondamentali per la navigazione internet.
    Jobs ha avuto ragione nel dire che flash sarebbe morto, ma ciò non giustifica che finchè non lo sia definitivamente è ridicolo non implementarlo in aggeggi da piu di 600 €.
    Per chi ha scritto che gli androidiani si attaccavano a flash o che la gente compra android solo per il flash è semplicemente ridicolo.
    Ios e Android sono due mondi completamente diversi trovo quasi assurdo paragonarli…

    • giginho

      straquoto!!! :D

    • Droneous

      Infondo chi ha avuto l’iPhone e difende da sempre la non implementazione, ha sempre giocato al lupo (?) che non arriva a prendere l’uva, e dice che “tanto non la voleva”. La verità è che poi quando ti trovi il flash player su uno smartphone ed anche un tablet Android, ti senti molto più soddisfatto e libero di navigare nel web, perché sai che quasi niente ti sfuggirà. Si chiama navigazione completa, noi l’abbiamo e ce ne possiamo ancora vantare, e ce la godiamo sia ora che dopo: ora con il Flash, dopo con qualsiasi altra cosa.

      • scarlet

        veramente era la volpe che non arrivava all’uva..
        e intanto questa è un’altra vittoria che si aggiunge alle già tante di Apple..
        Steve Jobs era un grande e ci aveva visto giusto..di nuovo..

  • http://www.techmaniaks.blogspot.com Costantino

    Era ora……html5 velocissimo….provatelo su youtube….e poi ci chiediamo come mai i vari “iDispositivi” fanno ad andare a manetta….p.s. comunque fiero del mio GS2!!!

  • franky

    ma io nn vedo per cosa ci stiamo a lamentare..ho un galaxy s2..è il flash è gestito da dio, con l’ottimizzazione del browser..nn mi ha mai dato problemi..non capisco quale nuova funzionalità poteva dare..con l’avvento dell’accelerazione hardware in ICS nn ci saranno più problemi di velocità nel browser..i bug fix continua a rilasciarli cmq..bho nn vedo quale sia il problema..per me è stabile da tempo

  • nolocked

    per me Flash può continuare ad essere uno standard utilizzato nei pc desktop,poi nel campo mobile può essere sostituito benissimo dallo standard htlm5.

    • http://abral.altervista.org/ abral

      HTML5 è uno standard, Flash no!

  • nethuns

    per smartphone che devono anche fare da telefono ci può stare….per tablet è inconcepibile.