La magia dell’alta definizione

La magia dell’alta definizione

41 813
 

pent2 160x120 La magia dellalta definizione Samsung Galaxy Nexus e Note, HTC Rezound, il prossimo Sony Ericsson Xperia Arc (aka Nozomi) HD… Che cosa hanno in comune tutti questi smartphone? Esatto, non mi aspettavo risposta diversa da utenti preparati come voi: la definizione HD 1280×720 del display (1280×800 sul Galaxy Note). La naturale risposta al “retina display” di iPhone non poteva che essere un notevole balzo in avanti degli schermi dei dispositivi di tutti gli altri produttori, quanto meno quelli di fascia alta e altissima. Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di vedere, grazie al nostro Ivanzeta73, il confronto fra Galaxy S2 e Note dove si nota chiaramente la differenza fra una risoluzione 800×480, pur su un display SAMOLED Plus, e quella HD. Oggi, grazie agli amici di Android Central, vi propongo alcune immagini che rendono meglio di qualsiasi parola a cosa mi riferisco. Dopo il break.

pulsante bandiera14 La magia dellalta definizione The magic of high definition

Samsung Galaxy Nexus and Note, HTC Rezound, the upcoming Sony Ericsson Xperia Arc (aka Nozomi) HD … What do all these smartphones have in common? Yeah, I did not expect different response from prepared users like all of you : the 1280×720 HD definition display (1280×800 on Galaxy Note). The natural response to the “retina display” of the iPhone could only be a great leap forward of the screens of the devices of all other producers, at least those of high-end level. In recent days we have seen, thanks to our Ivanzeta73, the comparison between Galaxy S2 and Note, where you can clearly see the difference between a 800×480 resolution, even on a SAMOLED Plus display, and the HD one. Today, thanks to our friends at Android Central, I propose some pictures that speak better than words explaining what I mean. Below.

pent21 La magia dellalta definizione

alt5 La magia dellalta definizione

alt1 La magia dellalta definizione alt2 La magia dellalta definizione pent1 La magia dellalta definizione pent3 La magia dellalta definizione pent4 La magia dellalta definizione pent5 La magia dellalta definizione FONTE/VIA

  • Lorenzo

    Il Motorola Razr non ha una risoluzione HD ma qHD ovvero 960×540

    • http://www.batista70phone.com Massimiliano (aka Pigeonblood)

      Ooppsss! Grazie Lorenzo, corretto immediatamente, mi sono confuso.

  • mail001

    Si può avere il link della fonte?

    • http://www.batista70phone.com Massimiliano (aka Pigeonblood)

      In che senso?

    • http://www.batista70phone.com Loris alias batista70

      Basta che clikki su FONTE/VIA

      • mail001

        Grazie.
        Talmente semplice che non l’ho visto!

  • Naruto

    Era ora che anche android si adattasse al retina display, il problema e’ che ci ha messo piu’ di anno e che applica la stessa risoluzione sia su un 5.3 che un 4.3 pollici, quindi il sonyericson risultera’ il piu’ definito di tutti…
    La mia perplessita’ gia’ esposta nel confronto tra sg2 e prime e’ sulla gestione android ,che gia’ sappiamo nn eccelle in fluidita’ ,della nuova e’ piu’ pesante risoluzione..
    Ancora una volta dobbiamo ad apple un miglioramento della concorrenza, lei detta delle traccie che poi i concorrenti devono seguire e cosi migliorano i loro prodotti, dove sarebbe samsung senza apple, penso molto piu’ indietro di dove e’ adesso..sarebbe ancora all’omnia hd symbian, prossimo adeguamento di google sara’ sull’assistente vocale, per seguire siri…,

    • mail001

      Dove sarebbe apple senza concorrenza ?

    • Flavix25

      Ciao Naruto,
      Non vorrei creare polemiche, ma ricordi per caso la risoluzione del 3gs nei confronti del nexus one? bè allora in realtà ed apple ad essersi adeguata… peril touch invece ha sempre dato lezioni a tutti qui l’iphone è stato il vero maestro sin dal 2g.
      Passiamo al discorso siri…funziona? sono gg chee gioco con un 4s che ha una doppia antenna come il vecchio milestone ma questa è un’altra storia…
      Torniamo a siri (programma che non ha inventato apple visto che è stato acquistato) anche gli atri usavano cose simili gia da 3 anni, vedi assistente alla guida comandi vocali per la scrittura di sms e mail, calendari in cloud con gmail da sempre, app che si aggiornano da sole, già esisteva tutto,ed apple qui continua a rincorrere gli altri.
      Io credo che tutti ovviamente copiano tutti ma non dobbiamo continuare a scrivere che alla apple sono dei geni mentre gli altri dei ritardati che seguono come delle pecore, fidati che nella maggior parte dei casi se uno seguisse 2 secondi la tecnologia capirebbe che apple sa copiare molto bene facendo passare le innovazioni per sue.

      • naruto

        diciamo che apple sa vendere molto bene cio’ che fa, cosi è stato anche per il retina display..è vero che prende spunto anche lei e giustamente da altri, ma poi le cose che copia le migliora e molte volte le rivede completamente rendendole quasi una novita’, vedi il primo i pad, esistevano gia’ i tablet ma apple ce li ha fatti vedere in un altro modo, vedi siri, su android esiste gia’ da tempo la funzione vocale ma apple l’ha rivista e presentata come una novita’ e sono sicuro che funzionera’ meglio di quella montata sui google phone..
        per quanto riguarda questi nuovi display hd va detto che per mesi i possessori di gs2 sostenavo che la differenza di risoluzione tra il retina e superamoled plus era impercettibile ad occhio nudo e ora che escono i primi terminali android con risoluzione pari al retina si grida al miracolo e si sottolinea l’enorme differenza e passo avanti…in questo un po di ipocrisia e fanboyismo regna..

        • vonella98

          Però una risoluzione così alta salta molto di più all’occhio su un display da 5.3 pollici che su un display da 3.5

        • sbiki85

          Per me, partire dal presupposto che quello che fa una azienda, in questo caso apple con siri , sarà sicuramente meglio della controparte di altre aziende é un modo di ragionare che non capisco e poco obiettivo.
          hai parlato di fanboy samsung, beh il tuo é un atteggiamento da fanboy apple; per il mio modo di vedere le cose ogni genere di fanatismo cieco é poco sensato in un ambito tecnologico, che é sempre in evoluzione rapida, pieno di novità; pensare che un prodotto sia il vangelo per me e controproducente.
          A me piace android, ma lo critico dove lo trovo inadeguato e un giorno verrà sorpassato da idee nuove. Niente é per sempre

      • callea

        Siri non ha nulla a che vedere con i comandi vocali a cui ti riferisci.
        Siri è vera e propria intelligenza artificiale e il modo in cui è stata imlementata è assoluta innovazione.
        Non ho mai visto alcun cellulare, tanto meno di tre anni fa con qualcosa di simile a Siri.

    • sbiki85

      Mi dispiace per te, ma secondo me android ha dato la sveglia ad apple più che il contrario; multitasking, hotspot wify, tendina per notifiche, da quando android é un avversario temibile apple ha dovuto correre ai ripari e questo é un bene per chi usa iphone.
      Non parlo di risoluzione del display in quanto é un evoluzione continua: per dire quando iphone era fermo a 480*320 android supportava fino a 854*480 e c’ erano dispositivi con quelle risoluzioni. guardiamo pure il discorso processori e clock i dual core in android esistevano dall anno scorso nei tablet(toshiba folio).
      É una corsa le tue “accuse” sono errate

      • vonella98

        non posso fare che quotarti,potrei fare copia incolla di questo commento a molti fanboy apple soprattutto ad alcuni elementi di un blog in alta definizione ;)

    • sbiki85

      Comunque con android 4.0 naruto non dovrai preoccuparti della risoluzione elevata perche anche il 2D verrà mosso dalla gpu e non dal processore quindi android risulterà molto più fluido in tutto!:-D
      E il galaxy s2 che tu citi é a detta di tutti un esempio di fluidità!;)

      • max

        galaxy s2 un esempio di fluidità!!!! ma dove,android è il peggire come fluidità, dopo ios, e wp che avendoli provati possono essere alla pari, ma android per ora come fluidità è il peggiore, visto che chi ha android è sempre in cerca di rom e launcher fluidi, o no.

        • dragondevil

          guarda, le leggende che i terminali fluidi sono solo quelli di apple sono e rimarranno leggende a cui crederà solo chi non conosce o non si sa informare…
          critichi il gsII…l’hai mai avuto per poter dire che non è fluido??
          io ho sempre criticato il gsII, ma non ho mai osato nemmeno pensare lontanamente che non sia fluido anzi, tutto il contrario…
          per sfizio, ho installato launcher7 sul nexus s (sarebbe il tema di wp7) e devo dire che una fluidità maggiore l’ho vista…
          vabbè, ma è ovvio, l’unico movimento che doveva fare è spostarsi da destra e sinistra dove vi è l’elenco delle app…
          vorrei tanto vedere un wp7 gestire 7 pagine o 5 come il nexus s piene di widget e non subire rallentamenti…
          forse non lo sai, ma i widget occupano memoria, memoria che una volta riempita causa il rallentamento del sistema fino a quando non entra in funzione il taskmanager automatico di android che elimina dalla memoria le app ancora aperte, ma non più utilizzate in un certo lasso di tempo…operazione che ios e wp7 si sognano…
          hai mai visto la fluidità di un htc legend/hero nel menù??
          è abbastanza reattivo, e sai perchè?? perchè è un insieme di icone statiche, proprio come il menù anzi, meglio chiamarla interfaccia di ios…
          eccoti appena svelato il motivo per cui ios è fluido e non vedi scatti nelle UI (che per altro non ha…)…
          wp7?? vuoi mettere la fatica a gestire 3 icone live titles contro gestire 3 widget indipendenti l’un l’atro (quindi che devono mantenere in memoria 3 app diverse)??
          non so se ti rendi conto della enorme differenza…
          intanto, per tornare al gsII, prima di dire che scatta e che è lento provalo e poi ne riparliamo…
          ah, quasi me lo stavo x scordare…gli utenti che cambiano launcher o rom non è sempre perchè il loro terminale è lento, ma perchè se ce nè la possibilità voglio cambiare interfaccia quando e come voglio, quindi anche per aver qualcosa in più rispetto all’interfaccia di default!!
          ovvio che se prendi un ideos da 100€ vedrai rallentamenti rispetto ad un terminale da 500€ come il gsII, e non puoi metterlo come esempio x dire che android è lento!!
          e con questo ho chiuso!!!

          • Fabio

            palle, la differenza sta nel codice…forse non ti sei accorto che i live tiles sono animati, ruotano, mostrano scritte e immagini in movimento, i tuoi widget sono statici invece…e anche i live tiles sono legati a delle applicazioni sai…
            ti dico solo che ho provato lo stesso gioco su hd7 e su nexus one, hardware identico, eppure su hd7 è più fluido CON DETTAGLI MAGGIORI, quindi poche storie, android è scritto per poter girare in modo indipendente dall’hardware, così facendo non riesce a sfruttare a pieno quest’ultimo.

            • dragondevil

              hw identico?? il fatto ch il processore sia da 1ghz in entrambi non rende l’HW identico!!
              quello del nexus one è di prima generazione e non regge nemmeno il confronto con quello del desire z da 800mhz figuriamoci confrontarlo con un qualcomm di 2° generazione…
              la adreno 200 del nexus one fa letteralmente schifo, e per niente adatta al gaming, basta googlare un pò x informarsi, la adreno 205 che invece monta l’hd7 è più prestante in quell’ambito, quindi grazie al Ca’ che sull’hd7 il gioco risulta più fluido e con dettagli maggiori!!
              lo stesso esempio è paragonare la gpu del nexus one a quella di ip4, e la differenza sarà ancora + abissale, ma se ad ip4 viene confrontata la gpu del nexus s, cambierà qualcosa?? te lo lascio solo immaginare…

              • Fabio

                http://en.wikipedia.org/wiki/HTC_HD7

                qsd8250 è la prima generazione, stesso processore del nexus one ciao e grazie

              • Fabio

                guarda su wikipedia, hanno lo stesso processore qsd8250.
                ciao e grazie

        • Mariano

          il galaxy s2 è uno dei telefoni piú fluidi mai provati…ho avuto iphone…e credimi…è fenomenale…è mio da agosto ed è una bomba…prima di parlare bisognerebbe testare e provare con mano…

  • Flavix25

    scusate l’italiano maltrattato non sono abituato a scrivere su un netbook e si vede hahahahahha

  • callea

    La definizione del Nexus Prime è un balzo in avanti verso gli altri android ma non certo rispetto al Retina.

    I pixel dichiarati del Nexus sono solo interpolati (pentile matrix).

    In realtà la definizione reale è assolutamente identica al Retina.

    Nexus Prime 1280x720x2 = 1.843.200 sub pixel
    iPhone 4 960x640x3 = 1.843.200 sub pixel

  • http://www.batista70phone.com Massimiliano (aka Pigeonblood)

    Non c’è nulla da fare: riuscireste a fare la gara Apple vs Android anche se si parlasse di coscie di pollo. Ma in un articolo che voleva solo mostrare la definizione HD del Galaxy Note mi dite cosa cosa significano i confronti? Io mi sono limitato a dire che è “la naturale risposta….” ed ecco che si scatena la guerra.

  • Leen15

    ma il Note non è 1280×800?

    • http://www.batista70phone.com Massimiliano (aka Pigeonblood)

      Esatto. Non mi ero accorto, scusatemi.

  • http://www.batista70phone.com Andrea aka il franzoso

    io mi domando e mi chiedo: siamo qua a leggere un articolo che ci mostra i passi avanti fatti dalla tecnologia e andiamo avanti a fare confronti android- apple.
    Ma cosa vuol dire questa “guerra”? cosa ci guadagnate? ragazzi fatevi sia uno che l’altro os cosi’ stiamo tutti in pace:-)

    ciao

    • callea

      Ma perché dovete vedere la guerra dove guerra non c’è?

      Ho solo fatto un confronto tra lo schermo del Nexus Prime e quello dell’iPhone 4 e ho fatto notare come curiosamente abbiano la stessa identica risoluzione reale.

      Non ho offeso nessuno, il mio è stato un intervento squisitamente tecnico.

      Per me confronto e guerra sono cose leggermente diverse, andate a vedere sul dizionario…

      • http://www.batista70phone.com Massimiliano (aka Pigeonblood)

        Non era rivolto a te, Callea. ma a qualche commento prima del tuo.

  • giorgio

    secondo me l’hd sugli smartphone da 4.3 non hanno molta utilità..il razr ha una risoluzione perfetta per quella dimensione..imho

  • matox36

    a me personalmente una delle cose che mi fa maggiormente salire la scimmia per il galaxy nexus è proprio il display, con la sua grandezza e la sua risoluzione. Credo che sarà una goduria guardare quel display :D

  • Lele

    Purtroppo la caratteristica che farà invecchiare più velocemente il gs2 è proprio la risoluzione del display. Un gs2 con display hd sarebbe potuto arrivare anche a 2 anni di vita senza problemi.
    Per tutti quelli che esaltano siri come l’ennesima rivoluzione apple, avete mai sentito parlare di wolfram alpha?

    • dragondevil

      vero…con wolfram ci ho passato l’esame di analisi!! ahahahahh

  • callea

    Qualcuno sa se la parte dello schermo riservata ai tasti sia in qualche modo utilizzabile dalle applicazioni?
    Per esempio per vedere un video 16:9 a tutto schermo?

    • dragondevil

      i tasti touch quando si vede un video o si gioca,spariscono così da farti utilizzare l’intero display!!

      • callea

        Questa è una cosa molto buona, oserei dire quasi ingegnosa.

  • Giuseppe

    Resta il fatto che Su android esisteva già un’applicazione migliore del Siri
    http://www.tecnophone.it/2011/10/13/speaktoit-assistant-siamo-sicuri-che-apple-abbia-inventato-lassistente-vocale/

  • cecco

    :) se é per quello, nessuno smartphone o tablet ha una risoluzione HD (1920×1080). Possiamo semmai parlare di una sorta di “HD Ready“…