Home Apple E’ arrivato il tanto sperato “passo in avanti”. Ma non è iPhone...

E’ arrivato il tanto sperato “passo in avanti”.
Ma non è iPhone 5, bensì iPhone 4S

73 645

Era il 20 luglio 1969 quando Neil Armstrong, poggiato il piede sulla luna, ebbe a dire: “Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Così quando sul palco di Cupertino sale Phil Shiller (dopo aver parlato degli iPod, ndr) a presentare il nuovo iPhone esordendo con un “E’ arrivato il passo in avanti” si pensa subito al botto. Al vero balzo di qualità.

iphone 4 530x387 E’ arrivato il tanto sperato passo in avanti. <br>Ma non è iPhone 5, bensì iPhone 4S

Ecco che le cover sottilissime, le smussature, il display 4 pollici e tutti i rumors stanno per prendere vita. Poi la prima doccia fredda: “Non fatevi ingannare dall’aspetto – dice Schiller – fuori è uguale al vecchio modello, dentro è tutto nuovo”. Un po’ come dire: la mia nuova ragazza è un cesso, ma dentro è bellissima. Poi iniziano le specifiche: processore A5, dual core fino a 7x più veloce rispetto ad iPhone 4: wow! “CPU più veloce significa avere una batteria più scarsa. Ma siamo riusciti a garantire otto ore di autonomia in conversazione”: wow! “Pensate alle foto fatte con iPhone 4. Si può avere di più. Ora c’è una fotocamera da 8mpx con risoluzione 3264 x 2448. E poi siete stanchi di aspettare che la fotocamera apra l’obiettivo e che la foto sia scattata? Nessun problema, grazie al nuovo chip si aprirà molto più velocemente rispetto agli altri competitor”. Ecco, qui riesco ad immaginare gli ingegneri Samsung riuniti in un ufficio grandissimo, ricco di piante di Ficus “simbolo del potere”, televisore LCD 50 pollici – rigorosamente Samsung – tavolo in noce, sedie rivestite in pelle umana, block-notes di appunti davanti o Samsung note, camicie slacciate per il caldo e tanta, tanta tensione che…. Inizia a scemare e sorseggiando chi whiskey, chi scotch, chi succo di frutta, chi acqua, chi quello che gli pare, si guardano l’un l’altro come a dire: “Questo sarebbe il passo in avanti? No dai, fammi bere ancora un po’…”

Phill arriva così alla conclusione della sua presentazione e annuncia il nome: iPhone 4S.

Ed ecco che si infila un pensiero sottile, fugace, speranzoso: “Porca vigliacca! Ma se questo è il 4S, figurati cosa sono stati capaci di mettere sull’iPhone 5!” Ad alimentare la forza di tale pensiero ci pensa la ricomparsata di Tim Cook, che da oggi chiamerò, italianizzandolo, Timoteo Cuoco (visto che, anticipo, il controllo vocale in italiano non sarà disponibile da subito) sul palco. Eccola la one more thing! Vai Timoteo, vaiiiiii! E invece… Nulla. Vabbè dai è uno scherzone. Adesso Timoteo scende e fa salire Steve Jobs in persona che esclama, a mo’ di Guidobaldo Maria Riccardelli ne Il secondo tragico Fantozzi quando tutti stanno per scappare perché la copia del film cecoslovacco non è giunta in tempo: “Dove andate fermi tutti! C’è la one more thing!” Aspetta 10 secondi, niente. Aspetta 20 secondi, niente. Aspetta un minuto, niente. Aspetta cinque minuti, niente. Arrivano gli omini e le donnine delle pulizie… Mmmhhh…. Mi sa che è davvero tutto finito. Eh sì. Tutto finito. Nessun telefono più sottile. Nessuno switch laterale passato da sinistra a destra. Nessun iPhone 5. C’è solo un vantaggio per noi blogger e giornalisti: possiamo usare le stesse foto di iPhone 4 per parlare di iPhone 4S (come ho fatto io per questo articolo). Personalmente sono molto deluso, e voi?

Per le caratteristiche e le specifiche del “nuovo” (solo dentro eh, come la nuova ragazza…) iPhone 4S, fate riferimento all‘articolo del nostro buon Cristian.

  • Cristian Caim

    Ottimo articolo Andrea..io penso che avrebbero potuto almeno aumentare lo schermo, è un Galaxy s 2 con ioS in fin dei conti…Apple ha già perso il 4% delle azioni.

    • Il reverendo Degio

      Sono molto deluso infatti Cristian. Davvero tanto. Ho fatto i salti mortali per arrivare in tempo a casa. Mi sono sentito come abbandonato da una ragazza. Forse però è anche colpa e causa di tutte le aspettative che la rete ha creato nell’ultimo mese…

    • Marco

      Devo darti ragione quale felice possessore di un s2, credo ci aspettassimo tutti qualcos’ altro da apple, ma la politica di marketing e diversa, ora un 4A, tra un anno un 5, così il pubblico non smette di comperare.

  • Giuliano (Orgoglioso Fandroid)

    Notate il mio avatar.
    Con questo apple si è rovinata il mercato.
    Qualcuno ne venderà, ma il 2012 è descrivibile in due parole:
    ANDROID IMPERAT

  • vendm

    questo segna la fine del dominio apple…..

  • Massimiliano

    io è da un pezzo che dico che chi ama la vera innovazione deve stare lontano da Apple e dal suo iPhone diventato ormai solo un oggetto di moda… e di culto.

  • drcopodj

    ahahahahahhaha geniale!!!! xD

  • http://www.antoioalvino.it antonioalvino

    in negozio da me si commentava cosa avrebbero potuto fare in più di quello ce già aveva il galaxy s2…non noto differenza anzi

  • Giuliano (Orgoglioso Fandroid)

    Non vedo un certo numero di abituali commentatori che “comunque” avrebbero comprato Ifogn….
    GODO.

    • Halduty

      E dammi il tempo Giuliano :-D
      Eccomi ! ;)
      Ci sono da parte mia cose che non vanno per niente e cose che vanno alla grande.
      Cose che non vanno: non puoi cominciare un keynote che ha intasato il web, con le stesse cose dette a giugno! O ci prendi per mona o nun c’haiunc.z.odadire! Non puoi mettermi le beta! Non sei mica la google! Come si fà a mettere due antenne difettose!!!! Ora invece di un dito ne metto due, per farmi recapitare a casa il bumper? :boh: Materiali…mi è sfuggito qualcosa o progressi nada? Queste sono le cose che mi han deluso, veniamo a quelle che mi son piaciute: reparto multimediale, è da vedere nei confronti ovvio, ma anche se la qualità fosse pari, il solo fatto che il software è il doppio più veloce(ma anche di più) del primo degli inseguitori è una cosa eccezionale; spessore me lo aspettavo più sottile ma rimane il più sottile; display: non si vede na mazza in giornate soleggiate….sperem…; sistema voice control, o siri…questa la prendo come una cosa positiva eccome, voglio vedere quanti recensori in giro per il mondo lo useranno, mentre sugli altri continueranno a tappare. Cosa più importante, e che ho sempre ribadito, il prezzo! Chi sperava nei 1000€ ora non lo leggo, ma al pubblico di massa un iPhone da 300$ fà gola eccome! (ora sono curioso di vedere cosa diventano in Italia 300$ :twisted: )
      Morale Giuliano sono contento al 60% :)

      • Giuliano (Orgoglioso Fandroid)

        Dimmi che è uno scherzo… non vuoi pagare quella cifra per un telefono fluido più di quanto già non sia, e con il voice control che funziona solo online… pensa seriamente al nexus prime prima di fare mosse azzardate … (godo come un porco!)

        • Halduty

          Cosa avrà il Prime (che in verità è il terz :) ) che fungerà offline? Vedrai ora tutti a mettere 64gb di microsd, bt4, riconoscimento vocale ecc… La potenza non serve all’os, a differenza di Android (per la cronaca ho un Asus con xp ed un’hardware inferiore) ma allo sviluppo di app sempre più esigenti.

          • dragondevil

            cavolo c’entra che è il 3°?? optimus prime non era mica il primo prime esistente su cybertron?? XDXD
            comunque a parte gli scherzi, android ha dalla sua molte applicazioni che funzionano offline come ad esempio i navigatori…
            e sinceramente se fossi utente apple rimarrei molto deluso dalla notizia che x avere siri devo spendere altri 600€…scommetto che questo invece è giusto…o no??

            • Halduty

              Cybertron? :) :) ti dico una cosa: da quando è uscito l’ipad2 hanno aggiornato imovie, che lì và sempre bene, sul ip4 è lento e l’anteprima se non aspetti un momento a lanciarla scatta ecc….morale se mi devono dare un assistente che capisce roma per toma o devo parlare al rallentatore meglio non averlo… Comunque quelle applicazioni di cui parli non sono sviluppate da google ma da terzi ;)
              Per rispondere alla domanda, con quei soldi hai un telefono compatibile con tutti gli accessori in tuo possesso, il bt4, più autonomia, più prestazioni, non necessiti del pc… A me le uniche cose che mancano sono il display retina 4″ (nelle misure del 3gs, che è più ibgombrante del 4, ci stava con tanto di cornice) e la porta micro/usb, per il resto lo sapevo già che sarebbe stato un upgrade ;) come lo è per tutte le cose :)

              • dragondevil

                si scusa, non pensavo intendessi app create da google stessa per questo ho specificato quelle compatibili fatte da terzi…
                fatto sta che l’11 arriverà e dai rumors già si dice che google abbia implementato sul prime un sensore “intelligente” che scansiona il viso e i tratti somatici per lo sblocco del terminale (e questa cosa non può essere bypassata con una foto) e un altra novità che nemmeno i blog che seguo sanno cosa sia…
                spero solo non siano rumors pompati come lo sono stati per l’iphone…

  • trhistan

    ODDIO……… A me il 4 non è mai piaciuto, figuratevi cosa posso pensare di questo!!!!!
    Comunque sia io che il mio portafoglio ringraziamo di cuore Timoteo e Steve.

  • dario

    70 miliardi e più di utile, fatti vendendo a prezzi spropositati i loro prodotti, e neanche un euro investito per cambiare il design e fare uno schermo più grosso come tutti chiedevano……
    in più hanno riciclato il processore vecchio di un anno dell’ipad 2, ridicoli per fortuna sono passato ad android perchè a questi non regalo neanche un centesimo…….

  • rodrigoHD

    È un “incidente di percorso”! iPhone5 è già pronto- le caratteristiche hardware software sarebbero le stesse presentate oggi ma con un case completamente diverso e ridisegnato rispetto ad iPhone4. Altrimenti le famose custodie che girano in rete non avrebbero ragione di esistere… Purtroppo Apple ha avuto problemi di produzione e non sono riusciti ad avere scorte a sufficienza per l’immissione sul mercato, ma vista la crescente pressione dei clienti e anche del “mercato” e soprattutto visti i 14 mesi trascorsi da iPhone4, sono stati costretti a presentare un “qualcosa” di nuovo. Il vero iPhone5 verrà presentato entro i primi 15giorni di Marzo!

    • Giuliano (Orgoglioso Fandroid)

      E pure se cambiava il case, dove era la novità? Ormai la mela è cotta…

    • Lorenzo

      Porta pazienza, ma la tua fonte qual è?

      • rodrigoHD

        La mia fonte é attendibilissima! Abbiate fede! L’unico problema é che ovviamente passeranno altri mesi e cosí Apple si troverebbe a presentare il suo misero iPhone nel momento in cui appariranno sul mercato i primi Android quad-core e lo smartphone della mela risulterebbe ancora piú obsoleto! Tuttavia vista la batosta che ha suscitato per i fan questo iPhone 4s credo che a Cupertino saranno già corsi ai ripari e cercheranno qualche buona innovazione da presentare per iPhone5!

    • trhistan

      Questa è una bella teoria, ma io non ci credo.

    • Lupet

      Se esce con le specifiche per cui doveva uscire oggi ma a marzo ad Apple sale di molto la classe assicurativa :D

    • Droneous

      Cool story bro

    • jack

      ahahahahahhahahahhahahahhahahahhahah

  • Luca

    E pensate a quanto avevano già versato la caprra per prenotarlo ….. poverini….

  • vidal

    la delusione c’è,con un display da 4 pollici e un design rinnovato(anche se ip4 rimane nettamente il terminale piu’ bello sul mercato, se la gioca con il 3gs ) avrebbe sicuramente fatto il botto, scelta poco condivisibile da parte di apple, a meno che nn abbia nel cassetto il 5 gia’ pronto da lanciare a breve, dopo aver visto se questo 4s regge le vendite con android..nn capisco il perche’ nn cambiare il design quando la sistemazione della doppia antenna avra’ sicuramente richiesto uno sforzo maggiore che farne uno nuovo…
    detto cio’ va detto che se samsung galaxy 2 è il top in questo momento, questo 4s ha tutto per batterlo, molte cose vanno verificate in un confronto diretto ,a breve sapremo…
    a livello hardware si parla di una fotocamera e videocamera nettamente superiore alla concorenza, di un processore che vista l’ottimizzazione di ios dovrebbe avere prestazioni superiori a gs2, curiosita’ nel vedere se questo display con il 73% di luminosita’ in piu’ e una gestione dei neri migliore possa battere il superamoled di samsung che batteva il vecchio ips solo in alcune condizioni mentre in altre no come ad esempio nei bianchi…
    trovo inoltre che l’assistente vocale possa essere una svolta se funziona bene…resto comunque deluso..e penso che chi abbia un ip4 nn sia invogliato all’acquisto…detto tra noi nn scatta la scimmia..in ogni caso aspetto le varie recensioni e confronti e l’uscita del prime per trarre alcune considerazioni..

  • trucido

    Mi dispiace un pochino che su iphone 4 non verrà implementata Siri..Per il resto mi piace questo ios 5

  • trhistan

    Boia era meglio il mio vecchio 3g, almeno segnò la svolta con l’ appstore!!!

  • http://gianluk.blogspot.com GianluK

    EhEh in Google stanno brindando perche’ anche senza presentare il Nexus Prime sono GIA’ AVANTI (e di molto) rispetto al 4S !! :-)
    Un flop clamoroso che da Apple proprio non mi aspettavo..

  • Lorenzo1050

    Deluso deluso e deluso.
    Questa volta hanno veramente toppato e lo pensa anche la borsa.
    Dopo anni ed anni di iOS credo proprio che domani passerò in negozio tre e vedo come posso prendermi un Galaxy S2

  • Dioneo

    Però voi androidomani eravate i primi a inneggiare al dual core, ai pixel della fotocamera, alla cpu, alla rapidità nella navigazione internet e nell’esecuzione dei comandi! Adesso che si parla di un prodotto Apple, no, non va più bene, non è abbastanza. Due pesi e due misure.

    • dario

      e no sei tu che non capisci, fino all’iphone 4 apple era sempre un passo avanti ad android, ora è un passo indietro: design vecchio di un anno e mezzo, cpu dual core da 1 ghz (sono già parecchi mesi che i top di gamma android la montano), ios 5 ispirato nettamente ad android…..
      insomma poi chi copia chi?

      • Halduty

        Scusa Dario, dici: iOs5 ispirato nettamente ad Android
        Intendi il notification center? O iOs 5?

      • dragondevil

        informati prima di parlare mal grado io sia quasi interamente d’accordo con te…
        ios5 non ha copiato android, ma un programma prelevato da cydia insieme al suo sviluppatore…che poi tale sviluppatore l’idea l’ha presa da android quello è un altro discorso, ma fatto resta che la barra di notifiche è completamente diversa (anche se alla fine ha lo stesso uso di android) graficamente da quella di android…
        per lo stesso discorso potrai ben dire che symbian belle ha copiato android, con i widget che si ridimensionano, la UI a pagine e la barra di notifiche…quello è carino esteticamente perchè completamente copiato da android…ma ios5 che di simile (non uguale) ad android ha solo la barra di notifiche non è un motivo valido per dire che io5 è copiato!!

    • gianniq82

      quello che dici è giusto…ma non ha fatto un passo avanti, si è semplicemente messo a pari, mentre samsung si prepara con il prime e il futuro gs3…

  • Auron69

    Ma avrà anche la stessa quantità di RAM del predecessore? Se sì, sarebbe proprio il massimo!

    • Giapan84

      Immagino che se avesse avuto solo 1Mb in più dei 512 del 4 il marketing ci avrebbe ricamato sopra a iosa….quindi anche se non l’hanno annunciato per me ha 512 Mb…..

  • ulussas

    Vabbè cè da dire che un iphone 4 con processore single core era quasi al livello de gs2 .. Figuriamoci adesso cn processore dual core… (felice possessore di gs2)

  • conbodyact

    ragazzi ci si aspettava forma nuova e display più grande. non è stato così. oltre alla delusione dettata dall’estetica vecchia, la risoluzione del display è sempre quella!!! potevano almeno aumentarla!!!! io lo comprerò perchè sarà ugualmente potente (ho ipad2 ed è veloce) ma ho l’amaro in bocca!!!

  • Alessandro

    Ma quali sono reali novità di android, processore migliore e basta il galaxy s 2 cosa possiede in più di un galaxy s? processore fotocamera ram e basta e sempre android, e iphone ha pure processore fotocamera display ecc.. più aggiornati e sempre ios, alla fine sono uguali le novità,non capisco cosi vi aspettavate da iphone 4s che facesse il caffe? beh la tecnologia e questa, e poi ricordiamo che iphone é paragonabile a un 1,2 ghz dual core con soltanto un single core da 1 ghz
    e metà della ram, e il 3gs é uguale, con 600 mhz é più fluido del mio desire hd con 1 ghz e il triplo di ram, con questo voglio dire che non contano i progessori enormi, e cmq l’apple a5 é 2 volte più veloce di exynos del samsung anche se ha meno clock

    • Naruto

      Sono d’accordo, la delusione per lo stesso design e lo schermo nn ampliato c’e’ ed e’ grande, ma le critiche sull’hardware nn le accetto, aspettiamo quantomeno le prove, a quale android e’ inferiore? A nessuno forse solo al prime..poi dal galaxy 2 al prime cosa cambiera’, la risuluzione del display, poi? che innovazioni portera’ zero, allora tutta l’erba e’ un fascio cerchiamo di essere obbiettivi…sento parlare di crollo di inizio della fine..nn penso visto che apple vendeva gia’ tantissimo con il vecchio i phone 4…e rimango dell’idea che il 5 uscira’ molto presto..

      • gianniq82

        guarda che nessuno ha criticato l’hardware..

      • dragondevil

        guarda, l’iphone4 quando uscì sul mercato un anno e mezzo fa come concorrenti di pari hardware ce ne erano pochissimi, ed è stato battuto dopo molto tempo dal gsII grazie a un hardware dal doppio delle prestazioni…
        ora apple ritorna a far parlare di se con un terminale il cui hardware è già vecchio di 5 mesi?? non so fino a quanto ancora si potrà dire che iphone4s sia più veloce di un android in quanto apple ha sempre cacciato terminali che hanno dato filo da torcere ai loro concorrenti per ben un anno e mezzo…ora a breve uscirà il prime che avrà risoluzione maggiore del retina, schermo più grande, processore più veloce (non si sa ancora x certo se sarà un 1.2 o 1.5ghz…) fotocamera con un sensore nettamente migliorato, nfc (che attualmente ha solo il nexus s e qualche nuovo nokia con belle)…e devo aggiungere altro?? ah si, il nexus s come novità ha portato l’nfc, un altra che porterà il prime sarà la fotocamera frontale in grado di riconoscere il viso e sbloccare il terminale oltre alla novità che presenterà quest’anno!!
        alla fine il succo del discorso è che ip4s potrà anche essere il migliore sul mercato, per ora, ma tra 5 giorni ci sarà un prime che se lo mangia seguito da un non lontanissimo galaxy s3 !!

    • gianniq82

      nessuno si aspetta che faccia il caffè iPhone era già validissimo, neanche c’era questa necessità di aumentare tutte queste prestazioni…una sola sola cosa era richiesta: un display più grande, e una restyling meno spigoloso dell’ultimo, e la apple lo ha ignorato…sarebbe stato perfetto…

    • Halduty

      Quoto

    • http://techmaniaks.blogspot.com Costantino

      Mah…..io invece ho letto commenti tempo fa che dicevano che i terminali android con dual core sn piu lenti rispetto al’iphone…che la ram non serve etc etc….allora come mai hanno montato sul iphone 5 un dual core??? visto che “non serve” e’ inspiegabile….io saro’ deluso se l’iphone 4s vendera’ come i suoi predecessori….allora si che l’intelligenza del essere umano arrivera al punto di non ritorno…..se una possiede gia’ un iphone 4 e va a comprare un 4s,allora e proprio fuori di testa…..non era quello che diceva che il 4 era il miglio telefono anche rispetto ai dual core di samsung per esempio??? allora perche’ va a comrarsi un telefono esteticamente nn modificato?? per il dual core??? il processore che “ad iphone non serve”??? mah…..

  • Julyano87

    Cerchiamo di essere obiettivi. Posso capire la delusione dei molti, sicuramente alimentata da vari rumors che non facevano altro che fomentare false speranze, ma bisogna ammettare che apple ha avuto comunque una certa “linearità” nella propria politica. Se si pensa, infatti, ai predecessori di questo iphone 4s (2g, 3g, 3gs, 4) si può ben capire che la Apple è semplicemente rimasta coerente alla sua politica. Ricordo ancora quando uscì il 3gs e si ebbero polemiche simili: “che lo compro a fare? E’ uguale al 3g solo un po’ più potente”. E’ anche vero però che questa volta il periodo di attesa è stato più lungo non giustificando tale politica. In definitiva credo che ogni commento, sia pro che contro la mela, sia prematuro poichè il nuovo terminale andrebbe prima provato (e il buon Loris sicuramente riuscirà a recensirlo in maniera sublime come al solito).
    P.S. Io sono un fandroid sfegatato e aborro la politica adottata da Apple soprattutto se si parla di iphone ma cerco di essere sempre obiettivo.
    P.P.S. Questo articolo è stupendo!!! Complimenti vivissimi, mi hai strappato più di un sorriso.
    Ciauz

    • dragondevil

      guarda, molti terminali android con il dualcore hanno aumentato l’esperienza sul browser in quanto con siti molto pesanti il flash player su singlecore andava n pò a scatti, o l’audio non era sincronizzato e così così…
      il dualcore su iphone a cosa serve se il suo browser è già fluido di suo “grazie” alla mancanza del flash??

      • Julyano87

        Ok per il browser ma per le applicazioni e i giochi???

        • dragondevil

          le applicazioni che ha sia ios che android non necessitano di potenza così elevata da richiedere un dualcore…il dualcore serve a impedire che si possano bloccare, a farle andare fluide e a far girare fluido tutto il resto…
          android poi è diverso da ios che girava fluido anche sul 2g, android ha bisogno di risorse x andare bene e per comportarsi egregiamente…ios invece è leggero come SO e non ha bisogno di chisà quale potenza x girare velocemente basti guardare iphone4…l’hai mai visto bloccato o impuntarsi per qualche secondo perchè non riusciva ad eseguire qualche applicazione?? io no…
          apple ha detto che siri non sarà compatibile con iphone4 per via della poca potenza del processore…può una sola applicazioni richiedere tanta potenza di calcolo??

  • Deatinor

    Il punto è semplicissimo, doveva uscire a giugno! Fosse uscito a giugno ci stava perfettamente, in linea con l’hardware dei concorrenti e con un software migliore. Adesso no, hanno buttato via 4 mesi in cui avrebbero dominato come l’anno scorso, senza neanche abbassare il prezzo! Per ora è il migliore senza guardare al prezzo ma per quanto ancora? Considerando il prezzo un GSII scontato tra l’altro attira non poco..

  • GabrieleMeucci

    BEH CONSIDERANDo le differenze tra gs2 e ip4, l’ip4s dovrebbe essere molto superiore

    • Giapan84

      Peccato che tra un po esca un certo GS3 e un nexus Prime….

    • Giuliano (Orgoglioso Fandroid)

      Dopo sei mesi? Risultatone!! E poi non lo so quanto é vero… ps godo!

  • armand

    GODO…. mi aspettavo questa figuraccia da parte di Apple, ma non cosi’ esagerata!!! il titolo in Borsa comincia già a calare..!

    cmq proposta di legge: arresti domiciliari per il primo che dice che HTC fa smartphone tutti uguali!!

    Ad ogni modo, Apple non innova proprio nulla, ha solo migliorato un suo prodotto vecchio, con uno che è già vecchio anche solo rispetto a GS2 e Sensation usciti mesi fa!!!

    Addirittura LG fa più innovazione rispetto ad Apple, essendo la prima che ha portato sul mercato uan nuova tecnologia, il 3D senza occhiali, ma questo è solo un esempio.

    Insomma… bye bye Apple… alla fine compreranno iphone solo i ragazzini delle superiori e dei licei…

    Mi dispiace solo per il discorso della concorrenza, in questo modo Google dominierà assolutamente, e prevedo anche una crescita da parte di Windows Phone 7.

    • Giuliano (Orgoglioso Fandroid)

      Sull’assoulto DOMINIO di google nel breve periodo mi trovi d’accordo.
      Sulla crescita di win7 un po’ meno ;-)

      • Giuliano (Orgoglioso Fandroid)

        Dimenticavo:
        GODO

        • GabrieleMeucci

          45 milioni? manco se sommano gs2 3 e prime li fanno.
          e ios è il s.o. più venduto.
          silence

          • dragondevil

            guarda, a 18 anni la mia ragazza si fece regalare l’iphone 3gs…questo non perchè sapeva come usarlo ma perchè gli “piaceva”…molti utenti come anche la mia ragazza acquistano iphone perchè è bello, perchè fa moda e perchè se oggi non hai iphone non 6 nessuno…
            quante persone che acquistano iphone lo acquistano perchè interessati dall’HW?? te lo dico io, sono una minima parte…
            nel paese dove abito io almeno 1 su 5 ha iphone 3gs o 4, che poi però ci facciano solo chiamate, email e messaggi quello non conta vero??
            ti dirò, ma quello che loro fanno oggi con iphone4 io lo facevo nel lontano 2004 con il nokia 6600 tanto per citarne uno…
            quante persone invece lo usano per lavoro?? lo usa per tale ambito una buona metà di tutti che lo scelgono per l’hardware e per il software, quindi poche persone che sanno e conoscono davvero le potenzialità di ios…
            ma a tale punto quante persone usano ios?? moltissime (motivo per cui ios è il più venduto), e tra queste quante persone quante fanno le stesse operazioni che potevano fare anche con un nokia s60?? altrettanto molte!!
            morale?? ios vende perchè non tutti si informano e non tutti conoscono l’alternativa (android, wp7, rim, bada) in quanto apple lo si deve dire, nel marketing ci sa davvero fare…cè stato qualche periodo fa che in Tv facevano solo pubblicità di iphone, ma non ho mai visto in tv pubblicità di nexus s, desire hd, galaxy ace…no, mai (solo online)!! quindi è normale che più un prodotto viene pubblicizzato più cattura l’interesse/attenzione e più viene richiesto ed infine venduto!!
            ero interessato ad ipad2 che lo reputo il miglior tablet in circolazione (e perchè avendo un terminale android non mi comprerei sicuramente un tab che fa le stesse operazioni del telefono!!) che però non ho acquistato per la mancanza del flash che per il mio utilizzo si rende necessario…così sono costretto ad aspettare altre alternative…questo è il mio caso…però poi quante persone acquistano ipad perchè non conoscono i tab android e non sanno che ipad non ha il flash?? sono molte (basta vedere le vendite di ipad2 contro i concorrenti) e anche x loro vale lo stesso discorso sopra!!

  • http://ivabellini.blogspot.com ivabellini

    Quando Jobs presentò il 4 disse che era il migliore iPhone di sempre e infatti ne hanno fatto un altro sulla stessa base, lo hanno migliorato e perfezionato, per me hanno fatto benissimo perchè è meglio una macchina perfezionata rispetto ad una nuovissima mai vista prima, quello che non va assolutamente sono i prezzi! quello da 16gb costerà 600/700 euro?? siete disposti a spenderli? io no mai spendere quella cifra per un affare che tengo in tasca, piuttosto lo compro con il contratto biennale oppure l’ SGS2 che sotto natale verrà venduto a buon prezzo, oppure il nexus prime il prossimo anno, non certo fra poco a prezzo pieno.

  • Mail001

    Non ci credo….
    Ero convintissimo che avrebbero presentato un dispositivo nuovo tipo ipad 8″, nuova apple tv, un nuovo ipod con schermo maggiorato per i giochi oppure che ne so… 3D, invece niente nessuna novità, nessun one more thing!.
    Questo upgrade di iphone 4 porta su iphone il minimo che gli altri hanno già: fotocamera da 8mp, dualcore, notifiche e comandi vocali (non in italiano fino a gennaio però), mancano all’appello: schermo più grande, siti in flash, giochi 3D, boh! Steve dove sei? Speriamo che almeno questo prenda se uno vuole solo telefonare…

  • francesco

    cioè tutto sto ritardo per cosa???? per funzioni che ci sono sul mercato già da tempo..e poi sento dire..a breve uscirà il 5..e si giustamente uno spende oltre 700 euro per il 4s e dopo 2 mesi ne spende altre 800 euro per il 5..ecco perchè c’è la crisi in italia

  • http://tesini Tese

    Hai detto la frase che riassume tutto! Non scatta la scimmia….

  • dert86

    wow che innovazione.. -.-’

  • m_90

    adesso samsung non può sbagliare l’11 ha la possibilità di mettere un bel punto nel mercato mobile..speriamo bene

  • dario

    Grazie Apple che hai modificato e inventato un nuovo concetto di cellulare ma adesso come i bravi nonneti fatti da parte e lasciaci in pace col nostro ANDROID! PS che vuole continuare a pagare un prodotto 4 volte il suo reale faccia pure… a fenomeni!

  • FabioGSII

    Niente da dire l’Apple è caduta ed io, e tantissimi altri che abbiamo il Galaxy sII continuiamo ad essere felici possessori del cellulare più potente al mondo alla faccia di tutti i fanboy apple.
    Spero che apple si riprenda la concorrenza fa bene a tutti!
    Ps: Ma l’ifogn 4s non ha nemmeno l’hdmi?

  • GabrieleMeucci

    mi sa che l’ip4s è un pelino più veloce del tuo

    • FabioGSII

      un pelino che su un display grande come quello dell’S2 si perde nell’immensità del del Superamoled…..

  • ratsam

    qui avete poco da dire che bisogna essere obiettivi quando nessuno considera queste cose:

    1)se a darti una minestra riscaldata e con l’aggiunta di un po’ di sale fosse stata un’altro produttore si sarebbe gridato allo scandalo e qui invece ancora si cerca di pesare il grammo per non voler riconoscere che sempre di minestra del giorno prima si tratta

    2) il costo truffaldino a cui hanno sempre venduto i loro prodotti ora appare enormemente più evidente visto che per la stessa cifra mi posso prendere un Galaxy Note che è quasi un tablet o -a minor cifra- un nexus prime imminente o -ad ancora minor cifra- un gs2 che ormai lo si trova a 399 euro spedito (oggi su Groupon colore bianco!!!)

    Quindi, cari tutti, se avete veramente a cuore l’obiettività iniziate a voler guardare le cose per come stanno e non per come vi piacerebbe che fossero.

    p.s. un atteggiamento così giustificante per un prodotto bufala (perché -checchè se ne dica- è stata una bufala mediatica e non solo) è possibile solo quando esistono le schiere di fanboy poiché un consumatore con intatte le capacità critiche non esiterebbe a sfanculare un produttore così per passare ad altro.

  • flatline76

    abbi pazienza Julyano87 ma non sono d’accordo.
    La politica lineare, come la chiami tu, di Apple mi ricorda Nintendo, che era un passo avanti agli altri e poi si è ritrovata indietro.
    Il tuo ragionamento fila, ma se la concorrenza non fosse uscita nel frattempo con prodotti più avanzati.
    Se lo guardiamo solo da un’ottica Apple, sicuramente il 4s è meglio del 4, per carità, ma non credo invogli all’acquisto chi già aveva snobbato il 4.
    chi invece ha già il 4, magari solo un 50% (se va bene) decider di fare l’upgrade.
    Quindi riassumendo: a chi non era piaciuto il 4 non lo compererà (o si tiene il 3gs o cerca altrove), chi si aspettava uno schermo più grande non lo compererà, chi ha già il 4 non lo compereranno tutti.
    Risultato: molte meno vendite dei predecessori.
    Scommettiamo? ^_^

    • http://ivabellini.blogspot.com ivabellini

      macchè molte meno vendite, se lo prenderanno col contratto biennale a 200 euro, semmai!
      Il vero sbaglio non è il 4S ma il mancato aggiornamento del modello più economico, ora il 3GS costa 399,00 euro a confronto con tanti Android migliori nella stessa fascia di prezzo, ecco perchè c è stata la perdita in borsa, perchè Android risulta stravincente nella fascia bassa di mercato.
      Apple può sempre rimediare togliendo dal mercato il 3GS e abbassando il 4 a quel prezzo, poteva farlo ora mantenendo il 3GS solo nei contratti, se non l ha fatto è perchè probabilmente ha i magazzini ancora pieni e i fessi ancora sodisfatti, prima o poi dovrà farlo, è questione di mercato non di tecnica.