Home Browser Mobile In dirittura d’arrivo il rilascio di Firefox ottimizzato per i tablets

In dirittura d’arrivo il rilascio
di Firefox ottimizzato per i tablets

5 222

fennechomb In dirittura darrivo il rilascio <br> di Firefox ottimizzato per i tablets

Diciamoci la verità: finora il tentativo di portare l’esperienza di navigazione con Firefox sui terminali Android, (nome in codice Fennec) non è che abbia avuto fino ad oggi molto successo. Troppo pesante, sia in termini di spazio occupato a livello di storage, sia in termini di performance. Personalmente ho provato quasi tutte le beta, (forse l’ultima era un po’ meglio), ma puntualmente dopo 20 minuti di utilizzo, sono tornato al mio browser di default che almeno fa il suo sporco lavoro senza troppi patemi d’animo e ovviamente porto solo la mia esperienza personale, visto che io sono un fan e un pesante utilizzatore sia in ambito Windows che Unix/Linux del bellissimo browser di Mozilla.

Vista la pesante diffusione anche di device come i tablets,  sembra che il team di sviluppo di Fennec, stia rilasciando una versione del browser ottimizzata e sviluppata appositamente per questi device. Il nome per il momento sembra essere Fennecomb (abbastanza brutto per i miei gusti icon razz In dirittura darrivo il rilascio <br> di Firefox ottimizzato per i tablets ) , fusione dei termini Fennec (la versione mobile di Firefox) e Honeycomb, il sistema Android ottimizzato per i tablets.

Vista la possibilità di usare display più grandi, Fennecomb, sembra promettere bene e sembra fondersi perfettamente con la versione Honeycomb di Android. Andiamo a vedere qualche dettaglio, spiegato proprio da una persona che fa parte del team di sviluppo, e che ci tiene a far sapere del duro lavoro che sta dietro al progetto : Ian Barlow.

2 closeup1 In dirittura darrivo il rilascio <br> di Firefox ottimizzato per i tablets

L’interfaccia sembra molto bene concepita ed è stato mantenuto visivamente più o meno lo stesso stile che contraddistingue Firefox sulle piattaforme desktop, in modo da avere da subito una maggiore familiarità nell’uso, anche se comunque il tutto si muove tenendo conto dell’interfaccia touch dei tablets. Ciò che prima è stato eliminato nella versione smartphone per cercare di avere la massima superficie libera per le pagine visualizzate, sui display più grandi dei tablets, possono ricomparire dettagli molto utili e comodi.

4 awesomebar In dirittura darrivo il rilascio <br> di Firefox ottimizzato per i tablets

La cosidetta “awesomebar” è stata spostata sulla sinistra per avere accesso più comodo e rapido alle azioni più frequenti come l’accesso  ai preferiti e alla cronologia.

 

5 tabs In dirittura darrivo il rilascio <br> di Firefox ottimizzato per i tablets

Come dicevo prima, il più ampio display dei tablets ha permesso il ritorno dell’uso delle schede che lavorano in maniera diversa a seconda dell’orientamento del tablet stesso. In modalità landscape le schede  si trovano  su una barra che rimane fissa sulla sinistra in modo da velocizzare la navigazione. Con il pollice sinistro si può passare velocemente da una scheda all’altra mentre con la mano destra si possono gestire i contenuti web. In modalità portrait, le schede sono attivabili attraverso una voce di menu nella parte alta dello schermo. Quindi in base a come vi piace navigare avete due modalità di utilizzo.

Stavolta sembra che le cose promettano bene e potremo aspettarci presto, per la gioia di tutti i tablet users, (sembra che sia in lavorazione anche una versione per Ipad) un browser alternativo degno di questo nome. La data di rilascio dovrebbe essere imminente, si parla di questo autunno.

Mi sono imbattuto anche in un breve video che mostra in azione Fennecomb il quale sembra lavorare anche attraverso alcune gesture …. ma il video da anche qualche indicazione sulla fluidità generale.

Mi sembra che vada molto meglio, voi che ne pensate ? icon biggrin In dirittura darrivo il rilascio <br> di Firefox ottimizzato per i tablets

FONTE

 

 

  • Tizio

    Bhe non sembra male, anche io sono un “pesante utilizzatore” di Fireox, tanto per usare un tuo termine, ma la domanda che mi sta “bruciando” è una sola, con questa versione android, sarà possibile sincronizzare i segnalibri?

    Attenzione: si accettano solo risposte affermative.

    • Michele aka PhenoMik

      Dai rumors in giro sembrerebbe di si … però non posso darti ancora certezze ;)

    • Tizio

      Per il momento ci facciamo bastare i rumors.
      Grazie

      • Michele aka PhenoMik

        :D

  • http://www.gdv.altervista.org Markk117

    rispetto alla versione Handset è nettamente più usabile!