Home Software Volvo on call, la vostra auto a portata di smartphone

Volvo on call, la vostra auto a portata di smartphone

9 1988

hi 256 0 8cfdc7d586261e9b76faa11d5106558a1ce488ce 160x160 Volvo on call, la vostra auto a portata di smartphoneIl nostro amico Lorenzo ci segnala che Volvo ha rilasciato un applicazione sia per Iphone che il sistema operativo di Google che permette di tenere sotto controllo il vostro veicolo e non si tratta della sola posizione. Continua dopo il salto.

 

 

 

 

Come affermato dallo stesso CEO di Volvo, Stefan Jacoby:

“Creating an intuitive and ergonomically optimised driver’s environment is part of our aim to offer a feeling of relaxed control”
“It is only logical that you should feel in command of your vehicle also after you have parked it.”

L’applicazione permette tutta serie di features molto interessanti, come:

-Il livello di carburante.
-Il consumo medio .
-L’autonomia residua.
-Aprire l’auto o chiuderla a chiave.
-Effettuare un rapido controllo dell’auto.
-Verificare il livello dell’olio dei freni.
-Verificare il livello e la pressione dell’olio motore.
-Avere informazioni sullo stato delle lampadine.
-Scaricare sullo smartphone i dati degli ultimi 40 spostamenti effettuati.
-Suonare il clacson.
-Attivare le frecce.
ss 1 1 a0c3a3b4018c9515f5af66f58f6c2f23fae80292 Volvo on call, la vostra auto a portata di smartphone

e saranno disponibili per i modelli in vendita dal 2012 equippaggiati con l’unità Volvo onCall Telematics!
Nel Market Android esiste già l’app demo che permette una dimostrazione di alcune delle prossime feauter di questo connubbio smatphone/automobile e la potete trovare quì: https://market.android.com/details?id=se.volvo.vcc&feature=search_result
Dunque si prospetta un futuro sempre più tecnologico e connesso anche per le nostre automobili, voi che ne pensate cari lettori??

Via

  • Max

    Che a volte i vecchi metodi sono i più sicuri, provate a pensare cosa succede se degli hacker riescono a modificare queste app, vedrete la vostra auto andar via da sola….. XD

  • dhez

    Inutile.. una guida su come complicarsi la vita secondo me.. e renderla meno sicura.

  • Anello di Giada

    Aprire e chiudere l’auto a chiave ?????
    Ma siamo impazziti ?
    Prima ti rubo il cell… poi ti rubo la macchina…
    Siamo alla follia….

  • Halduty

    Roby i cellulari sono dei capolavori di microingegneria ok, ma attualmente dovrebbero avere almeno 8core per gestire la mole dei dati che elaborano le centraline di un’auto. La vedo solo come pubblicità e un divertimento in più ;)

    • dhez

      8core? Non penso superino i 20 Mhz le centraline delle auto sinceramente. Le volvo sono auto molto concentrate sull’elettronica e il comfort quindi forse forse potrebbero sfiorare i 100Mhz ma è un decimo della potenza di un iPhone4…

      • Halduty

        Con quei 1000 l’iPhone quante cose fà in più peró, prendi in considerazione l’abs per esempio, son calcoli elementari in pratica la ruota appena si blocca col pedale premuto la centralina deve togliere/dosare pressione; il telefono puó aver 1000 varianti in cui si puó presentare dal semplice lag alla chiusura dell’app perchè la maggior parte delle volte non stà facendo solo quello, ma puó succedere, e si rischia di far danni. L’app ben venga per controllare il livello dei liquidi ecc ma non i sistemi di sicurezza a partire dalla chiusura delle portiere, verificarne la chiusura sì ma il resto non è tecnologia ma complicarsi maledettamente la vita

        • dhez

          Ma su quello siamo tutti d’accordo, io ho detto un’altra cosa, parlavo di potenza di calcolo, non di affidabilità. iPhone è un sistema multitasking quindi *teoricamente* un’app viaggia a 1Ghz, ma nella pratica non molto meno.
          Dal mio post precedente avrai comunque constatato la mia posizione a riguardo, ovvero che è inutile. :)

  • Halduty

    A guarda sul discorso tecnico io non metto becco, ci mancherebbe, peró in qualche caso potrebbe risultare utile, metti che il Volvo è della moglie (la mia manco la lava la macchina) e sul tuo smart l’app ti segnala un’ananbagliante difettoso, risparmieresti come minimo una multa ;)

  • dhez

    LOL xD