Home Browser Mobile Confronto browser iOS vs Android vs WP7 vs Symbian ^3

Confronto browser iOS vs Android vs WP7 vs Symbian ^3

63 969

Immagine3 Confronto browser iOS vs Android vs WP7 vs Symbian ^3Grazie all’utente Claudio scopriamo un nuovo ed interessante confronto tra i browser di default dei 4 s.o. più diffusi al mondo. Il confronto è tra HTC Incredible S, Apple iPod Touch 4G, HTC HD7 e Nokia N8. Secondo l’utente vincitore del confronto è ancora iOS, nonostante l’assenza per me piuttosto importante del Flash Player, mancanza comune anche al browser di WP7. In seconda posizione il browser del nuovo s.o. windows, solo in terza posizione Android e ultimo e senza troppi complimenti Symbian ^3. Voi utenti cosa ne pensate?


FONTE/VIA

  • manfri

    aspettate mango e poi fare un confronto con un terminale windows phone…il browser di ora non supporta neanche l’html5 (per questo non apre la stessa homepage di google che apre su ios e android ma apre quella in versione mobile per cellulari piccoli…). Così è un po’ insensato

    • nethuns

      ma non c’è neanche bisogna di aspettare, già oggi è migliore se si naviga per siti…in rete di confronti ne hanno fatti e persino engadget che è filo apple ha ammesso che è meglio wp7 anche se ha limitazioni ad oggi.

      certo se si prendono in esame siti specifici per far vedere che ios li apre allora io prendo quello dell’alfa romeo che si apre solo con android e dico che lui è il migliore.

  • http://www.gdv.altervista.org Markk117

    grazie per il confronto, però non ho ben capito il discorso finale, apple ha il browser migliore perchè ha 4 anni di sviluppo sw alle spalle? xD ma che c’entra???

    ie8 e safari non supportano flash entrambi, e da quello che ho visto internet explorer và da favola altro che safari xD

    • dragondevil

      ahahah infatti hai perfettamente ragione…
      la mia classifica sarebbe
      4° posto symbian ^3 e su qsto punto ci troviamo d’accordo
      3° posto windows phone7 in quanto è vero che il copia e incolla arriverà con NODO, ma ora come ora ne è sprovvisto, e credo che questa funzione sia molto importante, in + essendo sprovvisto di flash mi priva la navigazione di molti siti interamente creati in flash
      2° posto safari in quanto è vero che il pinch to zoom è uno dei + precisi che abbia provato anch’io, ma il non adattamento delle righe di testo è una cosa davvero scomoda in quanto ogni qual volta che si vuol leggere qualcosa bisogna sempre scorrere la pagina, e poi lo scorrimento è TRPP controllato, ma qll sono punti di vista
      ed infine al 1° posto il browser di android che non ha alcun limite per quanto riguarda la navigazione web, è provvisto di flash, la navigazione è fluida e veloce, e se si vuole scorrere la pagina da sopra a sotto basta un solo tocco dove invece safari ne richiede diversi, ha l’adattamento delle colonne che risulta comodissimo quando si devono leggere articoli di una certa lunghezza,e x finire che dire, TROPPO DI PARTE X IOS??

      • nico

        NODO oramai lo trovi su tutti i wp7 anche i samsung omnia 7 lo hanno ricevuto, il pinch to zoom di iOs e quello di wp7 sono identici e android se prendi il sg2 ci è arrivato molto ma molto vicino, lo stesso il gtab con gingerbread. I tre browser su caricamento,scrolling etc si equivalgono ma android è superiore perchè ha anche il flash

      • nethuns

        no ma non conosci troppo wp7 per aver scritto alcune cose non vere :)

  • Araldo

    Bello questo videoconfronto! Mi trovo d’accordo, anche se secondo me su un terminale più performante, Android sia alla pare di IOs, se non superiore, visto che permette di visualizzare i contenuti in flash a discrezione dell’utente, Nokia invece si deve dare fuoco, so trent’anni che ancora insiste co sto Symbian, anche la Samsung ha fatto di meglio tirando fuori un sistema operativo nuovo da punto in bianco come il Bada.

  • dert86

    samsung galaxy S al posto di Htc incredibile…
    Comunque wp7 è davvero un ottimo Os,deve solo crescere.

  • wontoniii

    Bello… la ragione per cui android sarebbe sotto è che su alcuni terminali(che non ha neanche fatto vedere…) il flash non dà prestazioni ottimali… certo gli altri non non lo usano neanche il flash…
    Non voglio difendere android a prescindere, ma se uno deve sbattersi per fare un confronto almeno usare un metodo coerente:
    1)non parlare di terminali che non hai sotto mano;
    2)una feature in più non comporta punti in meno…
    3)se proprio voleva fare un confronto sul browser android non usava una personalizzazione htc…

  • niel

    Io mi chiedo chi sa chi vinceva se c’era un galaxy s 2 hahahaha mah

    • Comand89

      Ah beh…il fatto che su iOS e Windows phone 7 il browser sia fluidissimo con processori da 600mhz e che su android ancora abbia microscatti (anche senza flash) con processori dual core da 1ghz mi fa pensare molto…Il galaxy s2 è praticamente l’ultimo uscito ed è meno uitilizzabile di altri terminali…tieniti pure il tuo flash

  • Simon88M3

    Il Galaxy S2 lo lascia indietro tutti questi

  • Michele

    A mio avviso questo confronto è un pò di parte. Ho avuto il desire, galaxy s e desire hd e ho tutt’ora un iPhone 4. Il browser android senza contenuti flash ha pressappoco la stessa velocità di safari e in alcuni casi è anche più veloce. Poi una cosa che da sola, a parer mio, vale un sacco di punti è l’allineamento del testo allo schermo. Nel desire hd era qualcosa di favoloso.

  • Domenico alias V_Veneto

    Eh si, l’S2 ha stabilito una nuova vetta da scalare per arrivare al Top e se sommiamo che ha anche Flash Player definiamola quasi irraggiungibile….

    Concordo pienamente che una FEATURES IN PIU’, tra l’altro non di poco conto come il Flash Player, è solo una cosa positiva…….

  • max23

    E’ assurdo pensare che sia meglio un pinch to zoom con voto fluidità 100centesimi piuttosto che uno con fluidità 97 ma che riallinea il testo.
    Chissenefrega se ci sono dei lag impercettibili, il riadattamento vale 100centesimi da solo…
    Avete mai provato a leggere dovendo fare lo scrolling a dx e sx ogni riga? =___=
    Senza considerare che Android ha Flash, che vale parecchio, anche se su altri terminali di fascia bassa lagga (chissene, almeno c’è, e se non lo vuoi lo metti a richiesta)…
    E poi bisognerebbe parlare del SGS2 :)

    PS: il browser Symbian è veramente o-s-c-e-n-o.

    • Comand89

      Beh dai ognuno la vede in modo diverso…a me il riadattamento di android non piace…se devo leggere qualcosa metto in landscape e se lo schermo è definito non ho bisogno di zoomare più di tanto…

  • Peter Carbone

    Questo tipo di contraddice in tutto ,Android è il migliore solo che su altri terminali è scattoso, Windows è il migliore solo che non supporta i contenuti in flash(quindi sarebbe meglio Android),migliore è Iphone che non supporta contenuti in flash e non adatta alla colonna nel pick to zoom però ha più anni di sviluppo eh eh..Molto obbiettivo

    • JamesTrab

      Ah ah, hai ragione..

    • http://meandconstance.blogspot.com/ spino1970

      Sciapò! :D

  • Chicco

    A parte che appunto che ha 4 anni di sviluppo dovrebbe stare un passo decisamente avanti..
    E una mia curiosità.. È vere che iOS non ha Flash, ma i video che android ha caricato successivamente sull’ iPod touch erano già ottimizzati e visualizzabili.. Perciò non trovo tutta questa mancanza di flash.

  • JamesTrab

    Secondo me invece dice giusto.
    L’iPhone rispetto al mio Nexus S, nella navigazione è più fluido e reattivo, nella pressione di un link l’apertura di una nuova pagina è istantanea, con poi ovvi vantaggi nello scrolling e nel pinch data l’accelerazione GPU. Discorso presso ché simile per WP7.
    Forse avrei messo WP7 e iOS al 1° posto pari merito, perché in effetti la sua conclusione non ha senso (WP7 se avesse avuto contenuti in flash era da 1° posto, invece al 1° posto c’è iOS, che i contenuti in flash non li ha.. mah..)

    • http://www.gdv.altervista.org Markk117

      per me il tipo con 4 anni di vantaggio ha forse dato da intendere se fate il jailb. puoi attivare alcuni contenuti in flash… in ogni caso a primo impatto ha tirato conclusioni nosense sopratutto davanti all’evidenza tra le sue mani…

  • nico

    infatti ha anche un anno di vantaggio nell hw :D

  • Mik

    Come sempre iphone è insuperabile

    • Domenico alias V_Veneto

      Si certo, e poi c’era la marmotta che confezionava la cioccolata…. ;) :D

      • Mik

        Rosica rosica

        • Domenico alias V_Veneto

          Si certo, rosico……come no….. :D finiamola qui va ;)

          • Mik

            Bravo

            • Domenico alias V_Veneto

              Ma solo per curiosità….una curiosità che ho sempre avuto nei confronti di persone che fanno commenti molto intelligenti, ben motivati e giustificati come i tuoi……in cosa dovrei rosicare???

              Cioè scusami se io o tanti altri spendiamo 600€ e più per un terminale Android, WP7 o Symbian ^3 o altro, non potremmo spendere la stessa cifra per un mitologico iPhone??? O pensi ci manchino le altre 60€ che servono??? Quindi perchè saremmo rosiconi???? Perchè rosica chi non può e critica senza provare, non chi può ma non vuole o non lo ritiene necessario o insufficiente ;)

              E per la cronaca….sono felicissimo possessore di iPod Touch 4G e li ho sempre comprati fin dalla prima generazione e li ritengo prodotti fantastici, ma posso tranquillamente affermare che ritengo il browser di android, essendo più completo, migliore…..

              • Maurymxm

                una risposta fin troppo articolata per un fanboy…starà cercando un’applicazione che gli dia una risposta ben motivata da darti :D Daltronde c’è un’applicazione per tutto no?

                • nethuns

                  applausi :D

            • nethuns

              bravo a chi? ma ti rendi conto che vieni in un blog di appassionati di cellulari che praticamente hanno almeno 2 smartphone come minimo? ma credi che è gente come te che, poveretto, devi aver comprato l’iphone lavorando d’estate e mettendo i soldi da parte? qui ci sono persone come me che fino a ieri avevano 3 terminali tra cui iphone!
              guarda ragazzino che oggi avere un iphone non vuol dire essere ricchi o essere illuminati…ce l’hanno praticamente tutti anche i morti di fame che fanno fatica ad arrivare a fine mese, non era come quando presi il 2G.
              cerca di non sgravare oltre che fai solo figure da cioccolataio e mi scoccio a sentirvi ciarlare.

              • Loris alias batista70

                Basta.
                Non voglio flame e discorsi di basso profilo qui.

              • http://meandconstance.blogspot.com/ spino1970

                Bboni, state bboni :D

                • Loris alias batista70

                  Io sono calmissimo ;)

                  • nethuns

                    io anche di piu :)

                  • http://meandconstance.blogspot.com/ spino1970

                    non dicevo a voi! :D

                    • Loris alias batista70

                      Ho capito, ma un invito alla calma è sempre ben accetto ;)

        • max23

          E’ a te che hanno rosicato il cervello…
          Pensi che chi spende 600€ per il Galaxy S2 non potrebbe prendere l’iPhone se volesse?
          Te lo dico io, potrebbe… Ma non lo fa perchè il SGS2 è meglio; quindi per cosa dovrebbe rosicare?

    • nethuns

      ahahahah…

  • athem

    Il browser di Symbian ora come ora va proprio male, ma sembra che quello di Symbian Anna sia migliore, poi c’è Opera! :D

    • Loris alias batista70

      La mia classifica è :
      1 – Android
      2 – Windows Phone
      3 – iOS
      Non pervenuto : Symbian … una cosa vergognosa :-P

      • sanbiv

        E’ pure vero che era l’unico dei 4 che ha caricato subito tutti i flash presenti.

        Quindi si poteva provare anche senza.
        E’ vero che non è ottimo, ma forse dipende anche dal processore?
        E poi esiste Opera, su Android fa miracoli oltre che permette di caricare soli alcuni flash e non tutti come succede sui browser alternativi.
        Ad esempio posso benissimo evitare di caricare la pubblicità e vedere solo il video.

        Inoltre è molto più fluido e riceve più punti nell’html5test
        Anzi già che ci sono:
        Ho provato tutti i browser (conosciuti o meno) su Galaxy TAB 7 pollici e per testarne la velocità aprivo html5test.com (che non ha flash ma è pesante assai)
        Scattoso su i browser webkit based (su TAB 7 Froyo) e per nulla, anzi fluidissimo su Opera Mobile 11

        Prova anche tu con Galaxy S2 o altri single core a tua disposizione.

        • Peter Carbone

          Vero Opera Mobile è molto fluido su android ed è un browser di cui non si parla molto

      • nethuns

        concordo…android per completezza è sicuramente primo, wp7 invece viene subito dopo per usabilità.

  • EniJ

    Secondo me il browser migliore è dolphin…ultimamente li ho provati un po tutti…opera sinceramente nn mi piace xke nn ha l’useragent ke è molto comodo! Finche avevo il liquidi usavo solo il browser di android ma purtroppo ql del galaxy s è troppo limitato…
    cmq la mia classifica è come ql detto da molti…in ordine decrescente android wp7 ios symbian (purtroppo di ios nn mi piace lo scrolling limitato e il pinch ti zoom ke nn adatta il testo alla colonna…)

    • sanbiv

      L’user agent lo invia anche Opera ed è anche modificabile/personalizzabile.
      Unica pecca che rispetto agli altri browser per farlo devi:
      -aprire about:config
      - configurarlo manualmente inserendo la stringa del browser con cui vuoi usarlo.
      Ma su un tablet mi faccio identificare come un browser desktop cosi’ visualizzo i siti completi incluso Facebook…

      • alexleon

        Ricordo che opera non mantiene in memoria lo user agent dopo il riavvio del terminale…

        • sanbiv

          Non è assolutamente vero.
          Io l’ho impostato solo una volta e adesso tutti i siti me li apre in versione desktop inclusa questa di batista (che a proposito c’è qualche problemino con il float della parte centrale risolvibile con qualche regolina css, ma poco male)
          Devi impostare l’user agent nella sezione “User prefs”
          Uso la versione 11 (che sul tablet differisce un poco come interfaccia)
          Appena inserito si deve uscire da Opera e non farlo chiudere automaticamente da Android.
          Si esce premendo il tasto indietro tante volte fino a chiusura.

  • Logitech87

    Bah! Incredibile come si contraddica di continuo quando fa la scala di preferenze finale. Il miglior browser è quello cn flash, ovvero quello di android, ma in realtà quello di android è terzo anche se ha flash, e primo su tutti è safari soltanto xkè ha 4 anni di sviluppo sopra!! Poi nn mi venissero a dire che questo nn è un fanboy…

  • nethuns

    ho letto i commenti sotto il video su youtube…i fanboy apple combattivi oramai sono anche tra le donne!!

    • http://meandconstance.blogspot.com/ spino1970

      beh, iOS è notoriamente women oriented :D

  • Agostino

    posso fare una considerazione da ignorante? so che non era l’argomento principale ma mi è sembrato che i colori fossero meglio sull’incredible….il bianco era bianco….ripeto: da ignorante….

    • nethuns

      no è vero…il fatto è che siccome la prova è ridicola sicuramente avranno messo luminosità a cazzo su un po tutti i terminali :D

      • Loris alias batista70

        Limitatevi a commentare il video, ognuno fa del proprio meglio.

        • nethuns

          e il suo di meglio è abbastanza basso come livello…capisco fino a un certo punto l’amatorialità, ma c’è un limite.
          ho riletto i commenti qui e poi rivisto con calma il video…insomma sembra piu un video per dire che iphone spacca come ce ne sono a 10ine su youtube e sono tutti inutili.
          la cosa brutta è che li fanno pure blog con un nome.

          • Loris alias batista70

            Almeno lui ci prova, come ho sempre fatto io da 5 anni a questa parte, non è facile con una video camera davanti.
            Apprezzo lo sforzo, posso non essere d’accordo, ma apprezzo la volontà di mettersi in gioco.

            • nethuns

              no aspetta un attimo…non puoi fare un discorso relativo allo sforzo solo perchè “lui ci prova” è anche questione di come ci prova.
              siamo ben lontani da quando hai incominciato tu 5 anni fa, oggigiorno almeno le basi per sapere e fare delle videoprove devono esserci.
              puoi anche fare 1 prova con 4 browser diversi e analizzare 2 siti e basta e dire meglio iphone…non è quello il problema, potrei dirti al massimo che sei stato poco preciso per averne preso pochi ma finiva li.
              il problema è tutto quello che ci gira intorno e che lui ha voluto mettere per far vedere che ci capiva…parlare di cose che non si conoscono, mettere browser non originali, fare lo splendido oggigorno dimostra solo che non vuoi fare un lavoro, anche se amatoriale, serio.
              io ti seguo proprio perchè nelle tue rece non c’è mai la sensazione di sparare cazzate, anzi spesso dici cose come “scusate, qui non lo so” e cose simili che dimostrano la tua buona fede.
              Lì invece c’era tutto l’opposto e fidati non è il primo che fa così…tempo addietro un altro blog abbastanza famoso fece un paragone tra iphone jb e samsung galaxy s dicendo che iphone era meglio perchè ci andavi dappertutto col jb.
              dimmi te se ti pare normale…

              • Loris alias batista70

                Li vogliamo chiamare “errori di gioventù” ??? Non ci vedo arroganza e supponenza in questo video, vedrai che col tempo migliorerà.
                Si va bè certi confronti sono a senso unico partendo dal presupposto che un OS è superiore a tutti gli altri, peccato che a volte chi li compara conosce solo un OS …

                • nethuns

                  facevo un discorso anche relativo ai commenti sotto il video e relative risposte.

  • pelonero111

    mah,adesso non so in che condizioni è l’incredible del video,però il problema/vantaggio di android è che potendoci caricare su qualsiasi cosa tu voglia spesso ci vai a caricare app fatte con i piedi che ti ciucciano tanta ram pregiudicando anche il browser,perchè se sul browser di default del galaxy s 1 tu disattivi il flash,vi garantisco che va come safari se non meglio,avendo pure il riadattamento delle pagine che a me fa molto comodo,però tutto questo se tieni sul tel poche app installate,e soprattutto poche che girano in background,putroppo su android la ram è gestita da cani,problema che si risolve con rom moddate,ma dovrebbero uscire di regola già con la ram ottimizzata al massimo,come succede su ios

  • pelonero111

    ah dimenticavo,xxxxxxxxxxxxxx
    poi c’è un particolare che nessuno menziona mai:il browser di android permette di scaricare quasi tutto dal web,quello di ios e di wp7?symbian nell’oblio…

    Evitiamo certe affermazioni
    Edit by Staff