Home Adobe Flash su iOs: Adobe trova una soluzione…

Flash su iOs: Adobe trova una soluzione…

11 239

Il nostro caro amico Pietro, alias calpietzo, ci segnala, tramite un articolo sul blog del caro Diego, che Adobe sembrerebbe aver trovato la strada verso la fine dell’interminabile diatriba con Apple riguardante l’uso del formato “flash” per i video! Continua dopo il salto.

adobe flash iphone ipad hls Flash su iOs: Adobe trova una soluzione...

Come di voi sapranno è da tempo memorabile che questa annosa questione si trascina tra i 2 contendenti… bene ieri Adobe, al Nab di Las Vegas ha annunciato quella che potrebbe essere la probabile soluzione a questa diatriba: l’utilizzo di codec Mpeg-2 invece dei codec Mpeg-4 per la codifica video dei contenuti “flash”.
Vediamo di chiarire: l’attuale standard per la codifica flash prevede l’utilizzo del protocollo HDS e dunque l’uso di Mpeg-4, mentre con l’annuncio di ieri Adobe propone l’uso del codec Mpeg-2 per i browser che fanno uso del protollo HLS(Http live Streaming)cioè per browser come Safari. Questo comporterà cambiamenti per gli utenti degli altri browesr?? Assolutamente no, in quanto Adobe garantisce che i browser che non supportano tale protocollo continueranno a visualizzare i contenuti nella normale codifica flash permettendo così agli sviluppatori web di continuare ad usare il formato flv.

separatore12 Flash su iOs: Adobe trova una soluzione...

Our friend Pietro, alias calpietzo, we report, through an article on the blog of our dear Diego,that Adobe seems to have found the way to the end of the interminable dispute with Apple regarding the use of the format “flash”for the video
As you may know this is memorable age-old time question that it drag by of the two contenders … well yesterday Adobe at NAB in Las Vegas has announced what could be the solution to this controversy: the use of MPEG-2 instead of MPEG-4 codec for encoding video content “flash”.
Let’s be clear: the current standard for encoding flash is to use the protocol HDS and therefore the use of MPEG-4, while yesterday with the announcement of Adobe proposes the use of MPEG-2 codec for browsers that make use of protollo HLS (Http Streaming live) that is for browsers like Safari. This will result in changes for users of other browesr? Absolutely nothing, because Adobe ensures that browsers that do not support this protocol will continue to view the contents in the normal flash code allowing web developers to continue using the flv format.

Fonte

  • http://www.gdv.altervista.org Markk117

    il problema è che è solo per i video! apple non metterà mai il flash perchè 3/4 dell’apple store è fatto dai giochini che si trovano free sul web in flash e li costano 79-90 €cent

    • roberto alias rf74

      Può essere, ma l’elaborazione di contenuti video sul web è una gorssa fetta di internet, per cui mi pare una bella mossa!

    • Go

      Ma ancora con sta storia dei giochini in flash?
      io non vedo nemmeno un utente android che gioca con questi genere di giochini. Sia perchè non sono ottimizzati per il touch e sia perchè la batteria durerebbe mezz’ora.

      • alexleon

        Con ipad ci giocherei. Se uscisse flash per ios..non credu che svilupperebbero subito giochi flash online?

  • Halduty

    A ma è un rumor…per un attimo ci avevo creduto…mannaggia roby! ;)

  • http://www.studioforresu.com gforr

    vabbé stai un po’ esagerando con le statistiche…

    Comunque mi auguro che gli sviluppatori abbandonino i siti TUTTI in flash (lo trovo orribili ed è scomodo non poter usare la navigazione multipagina). Ben vengano comunque iniziative come questa di adobe per i video, che come dice Roby sono una gran bella fetta dei contenuti in flash se tralsciamo le pubblicità

    • http://www.gdv.altervista.org Markk117

      più bisognerebbe contare che in molti stanno facendo i siti con contenuti in silverlight! anche quello sarà un problema!

      • Ivanzeta

        Infatti,tutti parlano di flash,ma del silverlight???

        I due siti maggiori in Ita di Tv,cioè Rai e Mediaset,utilizzano questo formato!!!

        • http://www.gdv.altervista.org Markk117

          non solo quelli si vociferava di un passaggio anche di skytg e altri major tv, scusate l’OT ma voi che siete + informati silverlight è supportato dai WP7 ??

  • omnio

    Col prossimo aggiornamento ad iexplorer9 i windows phone 7 saranno compatibili con html5 e silverlight

  • alexleon

    Flash è vecchio,mal usato, abusato, Google search non lo vede . Ci sono altri linguaggi da preferire. Ruby on rails per esempio