Home Android Android scavalca Symbian e diventa ora il sistema più venduto al...

Android scavalca Symbian e diventa ora il sistema più venduto al mondo: si conclude un dominio che durava da oltre 10 anni

nokia android Android scavalca Symbian e diventa ora  il sistema più venduto al mondo:  si conclude un dominio che durava  da oltre 10 anni

La società di ricerca Canalys,  ha fatto un’analisi per quanto riguarda le vendite di smartphone nell’ultimo quarto del 2010 e i numeri che sono usciti fuori sono di quelli che devono far riflettere. In questa finestra temporale sono stati venduti 32,9 milioni di smarphone con sistema operativo Android, (circa 7 volte di più rispetto all’anno prima !) contro i 31 milioni di smartphone con sistema Symbian.

ENGLISH VERSION

ANDROID OVERTAKES SYMBIAN AND BECOMES THE MOST SOLD SYSTEM IN THE WORLD. IT DOES END A OVER TEN YEARS DOMAIN.

Research firm Canalys has announced the results of its smartphone market data for Q4 2010 and the results must be reflect. In this time have been sold 32,9 million of Android smartphone (almost seven times more than 2009) against 31 million of Symbian’s.

Un sorpasso che a lungo andare era previsto, poichè Symbian sta risentendo della crisi che sta vivendo il suo creatore alias Nokia, ma sicuramente forse non ci si aspettava tali numeri in così poco tempo.

Nokia regnava incontrastata da ormai 10 anni come numero 1 nelle vendite di telefoni e smartphone nel mondo, ma Android, per la sua natura Open Source è diventato ormai il sistema di riferimento per molti produttori hardware, colossi come Motorola, Sony Ericsson, HTC, Samsung e LG e giocoforza era solo ormai una questione di tempo.

Le analisi precedenti parlavano di Android, come il sistema numero 2 entro il 2011 e il sorpasso Symbian entro il 2014 …. Ma il cavallo verde di Google, sta ormai galoppando a velocità inimmaginabile …

C’è da dire che lo scorso anno per Nokia ci sono stati  molti cambiamenti ai vertici e il nuovo chief executive Stephen Elop, presenterà il piano di rilancio a Febbraio 2011, e dovrà essere un piano davvero concreto se Symbian vuole ancora mantenere una quota importante di mercato …

A longer expected overtaking, because Symbian is affected of its creator, alias Nokia, crisis but those numbers were unexpected in this short time. Nokia was dominating from 10 years as number one on world smartphone and cellphones sales, but Android or its Open Source nature has become the reference system for a lot of hardware producers like Motorola, Sony Ericsson, HTC, Samsung and LG and it was only matter of time.

Previous analysis talked about Android as number two by 2011 and Symbian ovetaking by 2014. But Android green horse is running so fast…

We have to say that last years Nokia changed a lot of its managers and ne CEO Stephen Elop will present recovery plan at February 2011 and it must be really concrete if Nokia wants to keep its market position…

FONTE

  • alexleon

    Si sapeva..solo nokia non lo sapeva

  • Markk117

    nokia dorme…la lumaca sorpassa!
    però i dati degli appstore non sono favorevoli ad android… l’ovi store ha avuto un picco di crescita in download al giorno spaventoso! android ci ha messo + di un anno ad arrivare a quei risultati!

  • anello di giada

    Pazienza …. pazienza … non appena tutti noi cominceremo a parlare delle potenzialità di android ad 10 persone … in breve tempo molte persone sapranno e potranno scegliere quale sistema avere sul loro cellulare … e a quel punto ….
    Si ci vuole più tempo … Si le persone dovranno provare per capire .. ma poi la qualità obbligherà la “concorrenza” a svegliarsi … e a quel punto diventerà divertente per tutti noi… :mrgreen:

    Quindi cominciate a parlare di android… poi sedetevi con un bel pacco di pop corn e aspettate :mrgreen:

    Non è questione di se o ma … e solo questione di tempo ! :twisted:

  • Markk117

    …e se tutto andrà bene con il verbo di android sparso, un nuovo OS sorgerà e se le promesse verranno mantenute vedremo un vero OS open che viene abbracciato e approvato dalla linux foundation e che non ha frammentazione… il suo nome? MeeGo non certo android… Nokia fa l’HW migliore e + affidabile affiancategli un vero OS di nuova generazione e farà faville!
    O almeno ci spero XDDD