Home Apple Guida pratica: come farsi una micro-sim in casa.

Guida pratica: come farsi una micro-sim in casa.

6 965

Sul forum abbiamo un moderatore eccezionale, non solo per quanto riguarda la sua competenza tecnica, ma, soprattutto, per il suo fantastico aspetto umano: Michele aka PhenoMik. Questa volta Michele si è cimentato nella costruzione di una guida per la “costruzione” della micro sim necessaria, come tutti certamente sapete, per il funzionamento del nuovo iPhone4 oltre che dell’iPad. Si potrà discutere sul perchè di questa scelta da parte di Apple ma direi che è meglio lasciar perdere per ora. La guida di Michele la trovate QUI ma possiamo comunque leggerne una prima parte direttamente qui sul blog.

microsim Guida pratica: come farsi una micro sim in casa.microsimtaglio Guida pratica: come farsi una micro sim in casa.220px GSM Micro SIM Card vs. GSM Mini Sim Card.svg  Guida pratica: come farsi una micro sim in casa.

Direttamente dalle parole di Michele:

Con l’avvento dell’IPad e dell’Iphone 4, la Apple ha pensato bene di introdurre un’altra “miglioria”: la microSIM … Se tecnicamente si potrebbe usare la scusa che in questo modo si può ridurre l’ingombro della SIM per poter magari mettere batterie più potenti, la vera ragione, nemmeno troppo velata, secondo il mio punto di vista, è che in questo modo si è costretti a scegliere un operatore telefonico che ha contratti esclusivi con Apple stessa per poter avere una SIM compatibile … Anche se a mio modesto avviso, la Apple ha appena imposto un altro standard a cui tutti presto o tardi si dovranno adeguare… Il problema quindi è questo periodo di transizione da gestire nel modo più indolore possibile, perchè prima o poi tutti saranno dotati anche di MicroSim ma per quelli del nostro paese che vogliono l’Iphone ora e che lo comprano altrove avranno da subito questo problema. In giro ci sono tante guide, ma ho pensato di farne una anche da noi, e che fosse più completa e comprensibile possibile.
E quindi, se per caso volessi comprarmi IPhone4 o Ipad in qualunque Apple store straniero anche per risparmiare … e volessi scegliere l’operatore che voglio io qui in Italia, senza essere costretto a legarmi mani e piedi con un operatore che non vorrei nemmeno sotto tortura solo perchè è in possesso della tanto odiata microsim ? (al momento attuale non credo ce ne siano in giro). In Italia sappiamo che siamo sempre in ritardo ma … niente paura … la microSIM in realtà è solo una sim con misure diverse ma con caratteristiche tecniche identiche alle mini SIM normali che usiamo da tanto tempo … (i contatti elettronici sono i medesimi).

Aggiungo il video che troverete anche sul forum.

A me non rimane che ringraziare il nostro PhenoMik e ripetergli i nostri complimenti.

  • http://www.beyouriphone.com ral6387

    figo !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  • PhenoMik

    Massi … così però mi fai arrossire … :oops: Grazie per i tuoi apprezzamenti ma siamo tutti una grandissima squadra … Comunque l’aspetto umano è sempre quello che prevale sull’aspetto tecnico … ;-)
    Spero sia utile a tutti i melafonisti …

    Ciao ! :mrgreen:

  • pigeonblood

    Semplicemente dovuto, Mik.
    Bravo.

  • Roy

    Grande Mik! :mrgreen: